Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Serie A
Non c'è due senza tre. La Juve e un dovere da compiere: salvare l'onore italiano ai playoffTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 19 febbraio 2025, 09:23Serie A
di Michele Pavese

Non c'è due senza tre. La Juve e un dovere da compiere: salvare l'onore italiano ai playoff

Da cinque a due. L'onore del calcio italiano è nelle mani della Juventus di Thiago Motta dopo le inattese e per certi versi clamorose eliminazioni di Milan e Atalanta nei playoff di Champions League. I bianconeri, a differenze delle squadre di Conceiçao e Gasperini, non dovranno cercare rimonte ma sono chiamati a difendere la vittoria - sofferta e di misura - ottenuta nella gara d'andata contro il PSV Eindhoven. Una formazione, quella olandese, già affrontata e battuta anche nella fase a gironi.

Non c'è due senza tre, un proverbio che mai come stavolta dovrà essere rispettato per alimentare l'entusiasmo sulla scia degli ultimi risultati: la Juventus è reduce da quattro successi consecutivi, in particolare l'ultimo nel Derby d'Italia, e l'impressione è che finalmente le cose siano iniziate a girare tutte nel verso giusto anche grazie al mercato, che ha portato l'attaccante adatto per il gioco di Motta e un difensore come Renato Veiga che si è subito calato nella nuova realtà.


L'avversario, poi, non è dei più irresistibili ma occhio a non cadere nella stessa trappola che è costata cara a rossoneri e nerazzurri. Il PSV ha perso la vetta dell'Eredivisie, conquistata dall'Ajax di Francesco Farioli, e vinto solo una delle ultime cinque partite, quella di Coppa d'Olanda contro il Feyenoord. In campionato sono arrivati tre pareggi e una sconfitta che rischiano di complicare i piani di una squadra che resta la più forte nel suo Paese nonostante l'addio - programmato - di una delle sue stelle, l'ex Napoli Hirving Lozano, passato alla matricola San Diego in MLS. C'è tanta qualità (Bakayoko, Til, Veerman) e qualche vecchia conoscenza della Serie A (Schouten e Perisic), ma anche infortunati eccellenti (Dest, Pepi, Tillman): non sarà facile, ma è tutt'altro che una mission impossible.