Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Accadde Oggi...
25 dicembre 1914, il miracolo di Natale. Un partita di inglesi e tedeschi, e quest'ultimi vinconoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

25 dicembre 1914, il miracolo di Natale. Un partita di inglesi e tedeschi, e quest'ultimi vincono

Il 25 di dicembre del 1914 c'è una tregua per la Grande Guerra. Un qualcosa che coinvolge anche il calcio. Christmas truce, in inglese, Weihnachtsfrieden in tedesco, in francese Trêve de Noël. Nei giorni intorno al Natale, nelle zone del fronte occidentale della prima guerra mondiale, c'è una sorta di cessare il fuoco, scambiandosi auguri e canzoni dalle rispettive trincee.

È una sorta di miracolo, perché non fu un evento organizzato, né diffuso universalmente. Diversi soldati, sia da unità tedesche che britanniche, decisero di lasciare spontaneamente le trincee e scambiarsi cibo, ma anche per organizzare alcune partite di calcio. In altri posti le schermaglie e i combattimenti proseguirono regolarmente, come se il Natale non ci fosse, per altri ci fu il momento di seppellire i caduti. I momenti di fraternizzazione vennero giudicati negativamente dagli alti comandi e proibite per il futuro. Infatti dopo le battaglie del Verdun non furono organizzati momenti di tregua, tutt'altro.


La partita che segna la tregua avviene a Ypres, in Belgio. Dopo uno scambio di complimenti reciproci, con lo Stille Nacht come tratto comune per unire tedeschi e inglesi, la mattina i soldati decidono di riporre le armi. Un soldato tedesco ha un pallone da calcio e lo spara in mezzo, basta avere lo spirito per iniziare la partita. Finisce 3-2 per i tedeschi dopo una mezz'ora.