Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Calcio estero
Italiani all'estero: Vicario e Udogie volano, Immobile a secco da un meseTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 09:26Calcio estero
di Gaetano Mocciaro

Italiani all'estero: Vicario e Udogie volano, Immobile a secco da un mese

Come stanno andando i nostri giocatori in giro per l'Europa? Ecco una carrellata generale:

INGHILTERRA

RICCARDO CALAFIORI (Arsenal)
È tornato dall'infortunio al ginocchio, giocando 23 minuti nella sfida contro il Nottingham Forest. 65 buoni minuti nel successo per 3-0, prima di venire sostituito. Fin qui 11 presenze, di cui 8 da titolare, e un gol.

JORGINHO (Arsenal)
Titolare dopo un mese e mezzo in Premier League per la sfida vinta per 3-0 sul Nottingham Forest, ammonito dopo 24' gioca col freno a mano tirato ed esce nell'intervallo. Fin qui 8 presenze in tutte le competizioni, di cui 5 da titolare.

CESARE CASADEI (Chelsea)
La sua ultima convocazione in Premier League risale a settembre, Maresca lo sta utilizzando solo in Conference League mentre in Coppa di Lega, dopo aver giocato 90' contro una squadra di League 2 è stato lasciato in panchina per il turno successivo contro il Newcastle.

CALEB OKOLI (Leicester)
Torna titolare dopo due panchine consecutive e sfida il Chelsea di Enzo Maresca. Partita non memorabile per lui, uscito sconfitto nel confronto con Nicolas Jackson e in generale nella partita: 1-2. Per lui fin qui 11 presenze, tutte da titolare.

FEDERICO CHIESA (Liverpool)
È uno degli oggetti misteriosi della Premier League 2024/25. Costantemente ai box per problemi muscolari, la sua unica presenza in Premier League risale al 21 settembre, 18 minuti da subentrato contro il Bournemouth. Poi una panchina col Wolverhampton. In Champions ha giusto assaggiato il campo nella partita contro il Milan mentre l'unica vera partita giocata è in Coppa di Lega, un'ora scarsa contro il West Ham dove ha servito un assist. Complessivamente 3 presenze, di cui una da titolare.

SANDRO TONALI (Newcastle)
Tornato dopo la lunga squalifica, è sempre stato schierato dal tecnico Eddie Howe anche se non sempre da titolare. Scende in campo questa sera contro il West Ham per la 12ª giornata di Premier League. Fin qui 11 presenze in tutte le competizioni, fra cui 6 da titolare.

DESTINY UDOGIE (Tottenham)
Per Postecoglou è titolare inamovibile: 12 partite su 12 da titolare in Premier League. Grande prova per lui nello 0-4 degli Spurs sul campo del Manchester City prima di uscire al 90'. Per lui fin qui 16 presenze in tutte le competizioni e un assist.

GUGLIELMO VICARIO (Tottenham)
Grande partita all'Etihad per il portiere che compie importanti interventi e mantiene la porta inviolata, in un pomeriggio storico che ha visto gli Spurs umiliare il Manchester City. In Premier League non ci sono discussioni: il titolare è lui. Le uniche partite in cui gli è concesso riposo sono quelle minori di Coppa di Lega (ma col Man City al quarto turno era di nuovo titolare) e le ultime di Europa League. Fin qui per lui 15 presenze, 4 clean sheet e 15 gol al passivo in tutte le competizioni.

EMERSON PALMIERI (West Ham)
Giocatore importante per Julen Lopetegui che lo ha sempre impiegato nelle 11 partite di Premier League fin qui giocate e sempre da titolare. Questa sera scenderà in campo contro il Newcastle di Sandro Tonali al St. James' Park.

LUCA KOLEOSHO (Burnley)
È considerato un titolare per il tecnico Scott Parker. In campo nel successo in trasferta a Bristol, gioca 75' senza brillare particolarmente. Per lui fin qui 15 presenze e 2 reti, l'ultima delle quali il 14 settembre.

WILFRIED GNONTO (Leeds United)
È l'assistman della capolista di Championship. Cinque passaggi vincenti per lui finora ma nell'ultimo turno si è tolto la soddisfazione di avere segnato il gol della vittoria, al 91', sul campo dello Swansea: un rocambolesco 3-4 che tiene i peacocks al comando. E pensare che il tecnico Daniel Farke l'ha messo in campo solo al 75', dopo averlo sempre schierato titolare nelle precedenti 15 partite. Per l'italiano è il terzo centro stagionale.

JOAO PEDRO (Hull)
Dall'inizio del mese di novembre l'ex Cagliari si è preso la titolarità e i risultati iniziano ad arrivare: otto partite consecutive giocate, di cui 4 dall'inizio e due reti segnate. Hull momentaneamente 22° e si aggrappa alla sua esperienza per tentare la salvezza.

ANGELO OGBONNA (Watford)
Problemi al ginocchio per il difensore ex Torino e Juventus che non gioca una partita ufficiale dal 19 ottobre. Col Watford fin qui 5 presenze, tutte da titolare.

GIANLUCA FRABOTTA (West Bromwich Albion)
Non gioca con la prima squadra dal 28 settembre e in Championship ha raccolto 25 minuti spalmati in quattro presenze. Unica partita da titolare, il 13 agosto in Coppa di Lega nel ko contro il Fleetwood. Lo si è rivisto in campo lo scorso 26 ottobre con la squadra riserve.
- - -

FRANCIA

VITO MANNONE (Lille)
Zero minuti giocati per l'italiano, che è la riserva di Lucas Chevalier.

GIANLUIGI DONNARUMMA (Paris Saint-Germain)
Leader della squadra, al punto da essere scelto in alcune occasioni da Luis Enrique anche come capitano. Nell'ultima partita di Ligue 1 contro il Tolosa è stato lasciato in panchina, lo attende un impegno importantissimo in Champions sul campo del Bayern Monaco. Il suo bilancio finora è di 11 presenze, 13 reti al passivo e soli 2 clean sheet.

PAOLO GOZZI (Troyes)
Titolare in Ligue 2, 8 presenze fin qui per lui in una squadra che ha come obiettivo la permanenza nella categoria.
- - -

SPAGNA

POCHO ROMAN (Cartagena)
Nato in Argentina, nel settembre 2023 il ct dell'Under 20, Attilio Lombardo lo ha impiegato con gli azzurrini per una sfida di Elite League contro la Repubblica Ceca. Gioca nella seconda divisione spagnola al Cartagena, ma in prestito dal Barcellona. Per lui fin qui 13 presenze e un gol.
- - -

GERMANIA

FABIO CHIARODIA (Borussia Mönchengladbach
24 minuti per lui nella sfida vinta contro il St. Pauli per il nazionale Under 20 che fin qui ha raccolto 7 presenze in prima squadra, di cui una da titolare in Coppa di Germania.

VINCENZO GRIFO (Friburgo)
Leader del Friburgo, vive un weekend complicato affondando con la squadra a Dortmund, in una partita persa per 4-0. Per lui finora 5 reti e 6 assist in tutte le competizioni, con 13 partite giocate.
- - -


OLANDA

DANIELE RUGANI (Ajax)
Assente nell'ultima partita vinta dall'Ajax contro lo Zwolle, in Eredivisie ha giocato titolare solo una volta, più due in Europa League.

LUCIANO VALENTE (Groningen)
Nato a Groningen ma di chiare origini italiane, una presenza con l'Under 20 italiana, due anni fa. Ala sinistra, per lui 14 presenze in questa stagione, un gol e due assist.

LORENZO MILANI (Heracles)
Terzino sinistro, poche presenze per lui in questa Eredivisie. L'ultima partita giocata risale al 21 settembre.

SEYDOU FINI (Excelsior)
Trasferitosi in prestito dal Genoa a farsi le ossa nella seconda divisione olandese, si sta mettendo in mostra con 3 reti e 5 assist in 13 partite.

- - -

TURCHIA

CIRO IMMOBILE (Besiktas)
Le sue doti non si discutono, infatti anche in Turchia è capocannoniere con 8 reti in 11 partite. Impatto notevole in una nuova realtà. Tuttavia il Ciro nazionale è a secco dal 20 ottobre: solo 30 minuti per lui nell'ultima partita contro il Goztepe, persa per 2-4. Considerando anche le altre competizioni il bilancio è di 12 reti in 17 partite.

CHER NDOUR (Besiktas)
Di proprietà del Paris Saint-Germain, il centrocampista sta trovando sempre più spazio in Turchia facendosi apprezzare. Come Immobile, anche lui entra a gara in corso nella partita persa contro il Goztepe. Per lui fin qui
14 presenze, di cui 9 da titolare.

RICCARDO SAPONARA (Ankaragucu)
Sceso in seconda divisione turca, ha raccolto fin qui 9 presenze di cui una sola da titolare e due reti segnate.

GIOVANNI CROCIATA (Erzurumspor)
12 presenze, una rete e due assist nella seconda divisione turca.

FLAVIO PAOLETTI (Karagumruk)
13 presenze e due reti nella seconda divisione turca.

- - -

GRECIA

ALBERTO BRIGNOLI (AEK Atene)
È passato dal Panathinaikos all'AEK, ma solo una volta fin qui ha difeso i pali dei gialloneri con il tecnico Matias Almeyda che gli preferisce l'ex laziale Strakosha. Osserva i suoi cadere nel derby contro l'Olympiacos per 4-1.

FEDERICO MACHEDA (Asteras Aktor)
Segna con una certa frequenza, già 3 gol in 6 partite di campionato. Colpisce anche nel weekend contro il PAOK ma ciò non evita alla sua squadra la sconfitta (1-2).

ELIA GIANI (Kallithéa)
In prestito dal Pisa, ha la fiducia del tecnico Massimo Donati che l'ha impiegato 12 volte. Ha segnato anche due reti.

ALESSANDRO MERCATI (Kallithéa)
Perno del centrocampo della squadra di Massimo Donati, per lui 11 presenze. L'unica gara saltata è stata per squalifica.

LORENZO PIROLA (Olympiacos)
Gioca da subentrato quasi un'ora nel sentito derby contro l'AEK, vinto per 4-1. Stagione condizionata da un infortunio ma fin qui per lui un buon minutaggio: 10 presenze, fra cui 4 in Europa League.

EDDIE SALCEDO (OFI Creta)
Buon impatto col calcio greco per l'attaccante di proprietà dell'Inter: 11 presenze e 4 reti in tutte le competizioni.

GABRIELE MARCHEGIANI (Iraklis)
Ha giocato titolare le ultime tre partite di campionato, mantenendo la porta inviolata in due occasioni. Iraklis attualmente quarto nella seconda divisione greca.

- - -

SVIZZERA

SIMONE PAFUNDI (Losanna)
Un grande talento nascosto in panchina. Soli 16 minuti spalmati in due presenze nel massimo campionato svizzero, più mezz'ora in Coppa di Svizzera.

MATTIA ZANOTTI (Lugano)
15 presenze in tutte le competizioni, spesso da titolare. In campo dal 1' nel grande successo per 4-1 contro lo Zurigo. Anche un gol per lui, per giunta decisivo, nei preliminari di Europa League contro il Partizan. Anche tre assist.