Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Serie A
L'Italia sorride: sarà testa di serie al sorteggio delle qualificazioni al Mondiale 2026TUTTO mercato WEB
Oggi alle 12:45Serie A
di Alessio Del Lungo

L'Italia sorride: sarà testa di serie al sorteggio delle qualificazioni al Mondiale 2026

L'Italia di Luciano Spalletti può sorridere dopo la qualificazione aritmetica della Spagna ai quarti di finale di Nations League. Gli Azzurri infatti sono matematicamente sicuri adesso di essere tra le teste di serie delle qualificazioni europee al Mondiale 2026. Il regolamento stabilisce che le 55 selezioni verranno suddivise in 12 gironi da 4 o 5 squadre ciascuno con le gare che si giocheranno tra marzo e novembre 2025.

Le teste di serie al sorteggio saranno le 8 nazionali qualificate ai quarti di Nations League e le 4 con il miglior Ranking FIFA. In questa graduatoria l'Italia è 10^ con 26 punti di vantaggio sulla Croazia, dietro alla Francia 2^, alla Spagna 3^, all'Inghilterra 4^, al Belgio 6°, all'Olanda 7^ e al Portogallo 8°. Pure qualora dovessero terminare terzi nel proprio gruppo, gli Azzurri sarebbero comunque teste di serie per via del Ranking proprio grazie a La Roja, già sicura di esserlo.


Le gare di qualificazione, comprensive di playoff, si concluderanno a marzo 2026 e per accedere al Mondiale servirà arrivare primi nel proprio girone. Le 12 seconde e le 4 migliori della successiva Nations League si contenderanno gli altri 4 posti proprio in un playoff. Buone notizie dunque dopo l'ultimo Europeo deludente.