Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Accadde Oggi...
24 ottobre 1857, nasce lo Sheffield. La FIFA lo riconosce come il club più vecchio di tuttiTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom
Oggi alle 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

24 ottobre 1857, nasce lo Sheffield. La FIFA lo riconosce come il club più vecchio di tutti

Il 24 ottobre del 1857, in Inghilterra, nasceva il calcio. Era la città di Sheffield a conoscere per la prima volta la maglia del pallone, a Parkfield House, sobborgo di Highfield. Lo Sheffield Football Club è la prima società calcistica di sempre, la più vecchia, riconosciuta anche dalla FIFA. Nel momento della nascita viene anche stilato un primo regolamento grazie all'avvocato Nathaniel Crewick, coadiuvato da William Prest. Un decennio più tardi viene adottato dalla Sheffield Football Association, allargandosi poi alle Midlands. Nel 1877 invece arriva un accordo per regolamentare lo sport a livello nazionale, inserendo anche i calci di punizione, i calci d'angolo e la rimessa laterale che inizialmente non c'erano.

Di fatto il calcio deriva dal cricket, perché i membri dello Sheffield decisero di prendere a calci un pallone due anni prima, nel 1855. Le regole non esistevano, erano solo alcuni membri del club di cricket locale che si passavano la palla. La sfida inaugurale avvenne il 24 ottobre del 1857, a Parkfield House nel sobborgo di Highfield a Sheffield.


Lo Sheffield non è mai stato professionista, nemmeno quando - nel 1885 - si gioca il primo campionato inglese. La prima squadra del mondo, pur da precursore, non era abbastanza forte per giocare con altri club migliori, dunque lo Sheffield si iscrive a una squadra di amatori, non ha mai avuto uno stadio proprio e ha giocato anche a Bramall Lane, casa del più blasonato Sheffield United.