Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Serie A
Rocchi e il gol annullato a Kabasele: "Di poco, ma in fuorigioco. Ecco perché Chiffi va al monitor"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 10:38Serie A
di Tommaso Bonan

Rocchi e il gol annullato a Kabasele: "Di poco, ma in fuorigioco. Ecco perché Chiffi va al monitor"

Milan-Udinese, giocata sabato e terminata 1-0 in favore dei rossoneri, è una delle gara più chiacchierate dell'ultimo turno di Serie A. Gianluca Rocchi, designatore degli arbitri di Serie A e B, è intervenuto a Open VAR, su Dazn, per commentarne gli episodi principali. Si parte dal gol del difensore Kabasele, annullato nel finale: "Sostanzialmente, è molto semplice il ragionamento. Qua il giocatore dell'Udinese è, seppur di pochissimo, in fuorigioco. Tenta di giocare il pallone davanti all'avversario ed è sanzionabile. Molti si chiedono perché l'arbitro (Chiffi, ndr) sia andato al monitor: perché è una decisione soggettiva se l'impatto (su Thiaw, ndr) sia reale o meno. È evidente che lo sia, ma andava rispettato il protocollo. È una situazione al limite, la posizione di fuorigioco la percepisci solo attraverso la tecnologia".

Spazio all'espulsione di Tijjani Reijnders: "Se avete sentito un po' di dubbi nelle discussioni del VAR non è sui parametri del DOGSO, che ci sono tutti, ma sul fallo. Reijnders ha un comportamento naturale, però le gambe si incrociano: ci sentiamo di supportare la decisione del campo. Poi una volta che fischi sul DOGSO e quindi sul rosso non ci sono dubbi. Si può discutere sul fallo, però rivedendo le immagini il contatto c'è".


La discussione si sposta sul mancato giallo a Touré per fallo su Chukwueze: "È una decisione sbagliata, qui l'ammonizione è dovuta. È il classico step on foot, non è oltre misura perché il giocatore rischia di farsi male dopo un movimento da solo. Però il giallo manca e il VAR non può suggerire un'ammonizione. Il protocollo non lo prevede".