Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 5 settembreTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 6 settembre 2024, 01:00Serie A
di Andrea Piras

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 5 settembre

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti.
MILAN, C'E' DISTANZA PER IL RINNOVO DI THEO HERNANDEZ. INTER, SFUMA L'IPOTESI PANATHINAIKOS PER CORREA. ROMA, RETROSCENA MANOLAS: IL CLUB HA CAMBIATO IDEA. IL CAGLIARI FISSA IL PREZZO PER WIETESKA. VENEZIA, OCCHI SULL'EX MILAN KJAER. EMPOLI, DALLA JUVENTUS ARRIVA FUSCALDO. VERONA, POSSIBILE PARTENZA PER MITROVIC.

Nelle ultime due settimane si è fatto spesso il nome di Theo Hernandez in casa rossonera, ma stavolta non per cose positive: prima il francese è stato criticato parecchio per la pessima prestazione di Parma e poi è finito al centro delle polemiche insieme al compagno di squadra Leao per il noto episodio del cooling break contro la Lazio. Non è un mistero che in estate Theo sia stato al centro di alcune indiscrezioni di mercato (si è parlato spesso del Bayern Monaco e del Real Madrid) e chissà che queste voci, unite al fatto di essere arrivato tardi a Milanello a causa dell'Europeo, non lo abbiano condizionato mentalmente in questo avvio di stagione. C'è poi anche un'altra questione che riguarda sempre Theo Hernandez che tiene banco in via Aldo Rossi, vale a dire il suo rinnovo di contratto che scade nel 2026. Il giocatore e il club di via Aldo Rossi ne stanno già parlando, ma per ora c'è ancora distanza tra le parti: come riporta il Corriere dello Sport questa mattina, l'ex Real chiede un aumento di ingaggio dagli attuali 4 a 8 milioni di euro, mentre il Milan non vuole La trattativa va avanti con la giusta fiducia, confermata anche da Zlatan Ibrahimovic lo scorso 21 agosto: "Stiamo parlando. È tutto sotto controllo, è tutto ok. Noi sappiamo cosa vogliamo da loro (nel discorso era coinvolto anche il rinnovo di Mike Maignan, ndr) e loro sanno cosa vogliono da noi. È una situazione che si può risolvere in un minuto oppure con un po' più di tempo, ma è tutto ok". Intanto però bisogna pensare anche al campo e dopo le prime prestazioni negative tutti a Milanello si aspettano un cambio di marcia da parte di Theo Hernandez subito dopo la sosta.

Il futuro di Joaquin Correa non sarà al Panathinaikos. Nelle ultime ore - riporta infatti Sportmediaset - la trattativa è saltata nonostante l'accordo già raggiunto tra le parti. Il motivo? Il poco tempo a disposizione per chiudere l'affare - si legge -, dato che ieri sera, 4 settembre, era fissata la scadenza per presentare la lista dei calciatori che prenderanno parte alla Conference League. Visti i tempi molto stretti, il Panathinaikosnon non avrebbe fatto in tempo a registrarlo. Per Correa ad ogni modo non va ancora esclusa una cessione. Nelle ultime ore anche alcuni club turchi hanno mostrato interesse per l'argentino che ha il contratto in scadenza nel 2025. Adesso quindi per il calciatore resta il bivio: rimanere all'Inter ma indietro nelle gerarchie (non è stato inserito nella lista Champions) o lasciare definitivamente il club nerazzurro per cominciare una nuova stagione?

Mario Hermoso e Mats Hummels sì, Kostas Manolas no. Il Corriere dello Sport nella sua edizione odierna fa il punto sulla difesa della Roma di mister De Rossa, sottolineando come i giallorossi alla fine abbiano deciso di non tesserare il centrale greco concretizzando quella che sembrava molto un’operazione nostalgia. I tifosi sarebbero stati sicuramente felici di rivedere il protagonista della celebre rimonta col Barcellona di nuovo nella capitale, ma anche perplessi per l’arrivo di un giocatore di 33 anni non apparso atleticamente al meglio dopo la deludente esperienza alla Salernitana dei mesi scorsi. Manolas qualche giorno fa si era proposto alla dirigenza e a Trigoria avevano preso seriamente in esame la sua candidatura. A tal punto da aver discusso con lui anche la durata del contratto e l’ingaggio: un anno a 500.000 euro netti. Una soluzione che Manolas ha accettato immediatamente pur di tornare a Roma, alla Roma e in Serie A. L’affare sembrava in via di definizione, come lasciava intendere anche il post Instagram del classe 1991 (praticamente certo di tornare), ma ieri mattina - si legge sul quotidiano - il club capitolino ha cambiato idea. Fumata nera definitiva, forse proprio alla luce dei dubbi della Roma sulla tenuta fisica del calciatore.

Il Cagliari fa il prezzo per Mateusz Wieteska. Per averlo servono circa 4 milioni di euro, con un trasferimento a titolo definitivo. Per il difensore polacco continua a esserci la possibilità PAOK di Salonicco, che potrebbe prelevarlo in prestito con obbligo di riscatto, sebbene l'intenzione fosse quella di averlo solamente per la prossima stagione, riservandosi poi la possibilità di confermarlo. Nel mirino, per questo, è finito anche Kostas Manolas dopo quello che è accaduto con la Roma nelle scorse ore. Nelle scorse settimane Wieteska era stato a un passo dal Palermo, con il Cagliari che aveva già accettato. C'era un accordo totale fra le parti, ma la decisione del difensore era quella di giocarsi le proprie carte in Serie A, dopo l'essere stato schierato da titolare in Coppa Italia contro la Carrarese e alla prima giornata di campionato contro la Roma. 180 minuti che sono stati un unicum, visto che poi con il Como è rimasto in panchina per novanta minuti, mentre contro il Lecce non è stato nemmeno convocato. Arrivato nell'estate del 2023 dal Clermont, club francese, Wieteska è stato utilizzato per ventidue volte nella scorsa stagione: venti in Serie A e due in Coppa Italia. Ora, appunto, potrebbe esserci una nuova avventura in Grecia, nel club che ha vinto il campionato.

Chiuso il mercato, c'è ancora una lunga lista di giocatori svincolati che possono essere ancora presi dalle varie squadre. In questo lungo elenco c'è anche Simon Kjaer, ex difensore rossonero il cui contratto con il Milan è scaduto lo scorso 30 giugno. Il giocatore danese non ha ancora trovato una squadra, ma non ha alcuna intenzione di ritirarsi. Secondo quanto riferisce stamattina il Corriere della Sera, il suo futuro potrebbe essere ancora in Italia in quanto il suo nome è sul taccuino di Filippo Antonelli, direttore sportivo del Venezia.

Nuova avventura in una squadra di Serie A per Matteo Fuscaldo (19 anni), portiere italiano classe 2005 cresciuto nel settore giovanile della Juventus dopo aver mosso invece i primi passi nel Novara e, dopo aver già vissuto qualche mese in prestito a Monza nella stagione 2022/23, pronto a trasferirsi a titolo temporaneo in un'altra compagine di grande tradizione giovanile.

Continua lo sfoltimento della rosa in casa Hellas Verona: stando a quanto da noi raccolto c'è una trattativa avanzata per la cessione di Stefan Mitrovic al Leuven, formazione proveniente dal Belgio, dover il mercato è ancora aperto. L'Hellas sarebbe felice di cedere il giocatore in prestito, visto che in Veneto è chiuso dagli arrivi di Alidou e Sarr. Arrivato a gennaio scorso, il serbo ha firmato un contratto fino al 2028 con il club di massima serie: forte di questo lungo legame, il ds Sogliano sarebbe interessato a valorizzare il più possibile il giocatore, che vanta già 10 presenze in Serie A e due con la Nazionale maggiore serba. Con la Stella Rossa è arrivato anche l'esordio in Champions ed Europa League.


REAL MADRID, PAZZA IDEA RODRI. CHELSEA, CHILWELL ANCORA IN USCITA. MANCHESTER CITY, STEVANOVIC LASCIA E VA AL LOMMEL. LIONE, ECCO JORDAN VERETOUT. LILLE, IDEA ANDRE GOMES. MATA VOLA IN AUSTRALIA: E' UN NUOVO GIOCATORE DEL WESTERN SIDNEY WANDERERS. L'EX LECCE TOUBA FIRMA CON IL MECHELEN.

Un Real Madrid ancora più stellare. Già per la stagione in corso, le Merengues hanno rinforzato e non poco la squadra di Carlo Ancelotti assicurandosi la stella francese Kylian Mbappé. Non ha certamente badato a spese Florentino Perez prelevando dal Paris Saint-Germain un giocatore di assoluto valore ma soprattutto formando una batteria di attaccanti che in pochi hanno. Oltre al calciatore transalpini nel novero delle punte ci sono Rodrygo e Vinicius, trascinatori l’anno scorso dei Blancos alla conquista del titolo in Spagna ma soprattutto della Champions League vinta in finale contro il Borussia Dortmund. Arretrando il proprio raggio d’azione c’è anche Jude Bellingham, giocatore esploso definitivamente con il tecnico italiano. Uomo in più in mezzo al campo e capace di dare fantasia alla manovra. Anche in questo caso il presidente del Real ha aperto il portafoglio puntando sull’inglese una somma di circa 115 milioni di sterline. E non finisce qui. La società starebbe pensando già alla prossima sessione estiva di trattative puntando un altro astro del calcio spagnolo. Secondo quanto riporta AS, l'idea sarebbe di puntare su Rodri, centrocampista di proprietà del Manchester City. Il giocatore è sotto contratto fino al 2027 ed avrebbe una valutazione di oltre 100 milioni di sterline.

Il Chelsea lavora ancora alle uscite per sfoltire la rosa e Ben Chilwell è uno dei giocatori che potrebbero lasciare il club londinese nelle prossime ore. Il terzino sinistro non fa parte dei piani di Enzo Maresca (il tecnico italiano lo ha dichiarato esplicitamente qualche giorno fa) e così è stato escluso dalla lista dei convocati per le prime tre partite di Premier League. Chilwell, classe 1996, fu acquistato nel 2020 per 50 milioni di euro e ha un contratto fino al 2026. La via d'uscita più rapida potrebbe essere rappresentata dalla Turchia, dove il mercato è ancora aperto: in questo senso, riporta Fanatik, il Fenerbahce avrebbe intenzione di chiudere la trattativa nei prossimi giorni per regalare a José Mourinho il tassello mancante nella rosa. Lo Special One, riportano i media turchi, avrebbe già contattato il giocatore inglese per presentargli il progetto e nelle prossime ore dovrebbe chiamarlo nuovamente per ricevere una risposta definitiva.

Filip Stevanovic lascia definitivamente il Manchester City... senza mai aver giocato con la squadra di Guardiola. Il talento serbo, che gli Sky Blues acquistarono dal Partizan nel gennaio 2021 per 8,5 milioni, si trasferisce al Lommel a titolo definitivo e firma un contratto fino al 30 giugno 2026. Cresciuto nel club di Belgrado, l'esterno offensivo classe 2002 è stato ceduto negli ultimi anni all'Heerenveen, al Santa Clara e al Waalwijk.

Nonostante la finestra estiva del mercato sia ufficialmente finita il 30 agosto nei maggiori Paesi europei, i club francesi possono ancora effettuare un trasferimento. Secondo il regolamento della Federcalcio (FFF), infatti, le società di Ligue 1 possono scambiarsi un giocatore anche oltre il termine ultimo della sessione, a patto che questo trasferimento sia "interno". Per questo motivo, l'Olympique Lione ha potuto regalarsi anche Jordan Veretout: l'ex centrocampista di Roma e Fiorentina ha firmato fino al 30 giugno 2026, al Marsiglia vanno 4 milioni di euro più 2 di bonus, a cui sarà aggiunto un 25% sulla plusvalenza della rivendita. Indosserà la maglia numero 7.

Il Lille è intenzionato a rinforzare il proprio centrocampo. Le tante assenze costringono il club a provare ad acquistare giocatori dalla lunga lista degli svincolati. Oltre a Haraldsson, che potrebbe tornare in campo addirittura nel 2025, i biancorossi non avranno a disposizione né Muraux né Bentaleb. Un’emergenza che la società vuole provare a porre fine andando a prendere giocatori affidabili ma che non sono ancora sotto contratto con nessuna squadra. Secondo quanto riporta L’Equipe, uno di questi nomi potrebbe essere André Gomes. Il centrocampista portoghese è rimasto svincolato dopo l’esperienza in Premier League all’Everton. Qualora dovesse andare in porto la trattativa, il suo sarebbe un ritorno visto che ha già vestito la maglia dei transalpini nella stagione 2022-2023. Le parti starebbero discutendo il da farsi e non è escluso che presto si possa giungere ad un accordo con la fumata bianca che potrebbe arrivare. E propri in biancorosso, il centrocampista ha collezionato 20 presenze realizzando anche gol. Nei Toffees invece sono 100 le presenze fra le varie competizioni con due reti realizzate. Andre Gomes vanta in carriera anche diverse presenze con la maglia del Benfica, Valencia e del Barcellona con 78 gettoni in balugina e tre marcature.

Juan Mata ha lasciato il Giappone e il Vissel Kobe nello scorso gennaio, ma non ha detto addio al calcio giocato e oggi ha finalmente trovato una nuova squadra: il 36enne fantasista spagnolo vola in Australia e firma con i Western Sydney Wanderers. In carriera Mata si è tolto la soddisfazione di vincere molti trofei, a cominciare dal Mondiale e l'Europeo con la Spagna, oltre all'Europeo Under 21 e quello Under 19. Inoltre, il classe '88 ha conquistato una Champions League, 2 Europa League, 2 FA Cup, una Copa del Rey, una Carabao Cup, un Community Shield, una Super Lig e una J1 League, vestendo maglie prestigiose come quelle di Chelsea, Manchester United, Valencia e Galatasaray, anche se tutto è partito dal settore giovanile del Real Madrid.

Nuova esperienza in prestito per Ahmed Touba. Dopo la stagione passata al Lecce, il calciatore algerino approda, a titolo temporaneo dal Basaksehir, al Mechelen, formazione che milita nella prima divisione belga. E proprio il giocatore ha pubblicato un post sulla sua pagina Instagram: "Sono emozionato di unirmi al KV Mechelen! Sono grato per la fiducia e l'opportunità! Non vedo l'ora di dare il massimo sul campo e di raggiungere grandi traguardi insieme. Forza, KV Mechelen!".