Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / News
MN - Guidi: "Nasco tifosissimo del Milan, la società crede fortemente nel settore giovanile"
ieri alle 21:20News
di Manuel Del Vecchio
per Milannews.it

MN - Guidi: "Nasco tifosissimo del Milan, la società crede fortemente nel settore giovanile"

A margine della presentazione del 20° Torneo Amici dei Bambini, Federico Guidi, allenatore del Milan Primavera, ha parlato così dal palco dell'evento: 

Com'è allenare il Milan Primavera?

"È un'emozione forte. Nasco tifosissimo del Milan e rappresentarlo quotidianamente è una responsabilità ancora più grande. La società crede fortemente nel settore giovanile e qui ci sono Zeroli e Gabbia che ne sono testimonianza. Ho un gruppo che é bello da allenare perché è ricettivo”.

Il continuo "sali-scendi" tra Primavera, Milan Futuro e Prima Squadra:

“È una criticità che sapevamo di avere dall’inizio, dobbiamo essere bravi farvi fronte perché c’è un continuo sali e scendi di calciatori. È chiaro nella quotidianità abbiamo delle difficoltà, però l’importante è che abbiamo una visione univoca, che è quella di portare i ragazzi più in alto possibile, cercando di farli arrivare in Prima Squadra. Quindi più sali-scendi ci sono e meglio è. Qualcuno del mio gruppo è andato nella squadra più grande.  Noi siamo al servizio delle squadre più grandi, come addetti ai lavori l’obiettivo è di creare quanti più calciatori possibili e farli arrivare tra i professionisti. Quindi è una sfida che affrontiamo con la consapevolezza che ci può stare”.

Qual è il valore su cui non si può transigere?

“Sicuramente il rispetto delle regole e la professionalità. La mia è una categoria difficile, perché è difficile salire dalla Primavera alla Prima Squadra. Per fortuna noi abbiamo uno step intermedio col Milan Futuro, quindi chiaro che dobbiamo essere bravi a sensibilizzare i ragazzi quanto più possibile per farli diventare dei professionisti e dei calciatori, cercando di far diventare realtà il loro sogno. È un gradino veramente grande da salire”.