Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / milan / L'Avversario
Il Liverpool a San Siro per la seconda volta nella sua storia: numeri e precedenti
lunedì 16 settembre 2024, 21:29L'Avversario
di Enrico Ferrazzi
per Milannews.it

Il Liverpool a San Siro per la seconda volta nella sua storia: numeri e precedenti

Il Liverpool di Arne Slot proveniente dal Feyenoord si presenta a San Siro per la prima giornata della nuova Champions League pronto a prendersi i primi tre punti stagionali. Sarà la seconda volta in gare ufficiali che gli inglesi saranno di scena sul campo del Milan, anche se fra le due squadre ci sono ricordi dolci e amari: stregata la finale di Champions 2005 per i rossoneri a Istanbul, dolcissima la rivincita due anni dopo ad Atene. 

I Reds nella Premier League dopo 4 giornate hanno ottenuto 3 vittorie e 1 sconfitta, con 7 reti realizzate e 1 subita. Nell’ultimo turno è arrivato il primo KO un po' a sorpresa, perché all’Anfield Road il Nottingham Forest ha fatto il colpaccio per 1 a 0, grazie alla rete di Hudson-Odoi. Nelle prime tre giornate invece erano arrivate altrettante vittorie: 2-0 sul campo dell’Ipswich Town (reti di Jota e Salah), 2-0 casalingo contro il Brentford (goal di Salah e Luis Diaz) e netto 3 a 0 all’Old Trafford contro il Manchester United (doppietta Luis Diaz e rete di Salah).  

A San Siro come detto sopra c’è un solo precedente che sorride agli inglesi. 

Il 7 dicembre 2021, si gioca l’ultima giornata del gruppo B della Champions. Il Milan passa in vantaggio con Tomori al 29’, ma Salah pareggia praticamente subito. Ad inizio ripresa Origi sigla il goal del 2-1 che regala il successo (ininfluente ai fini della classifica visto che gli inglesi chiudono a punteggio pieno), mentre elimina il Milan anche dall'Europa League, visto che la squadra di Pioli chiude all’ultimo posto dietro Atletico Madrid e Porto. 

di Valentino Cesarini