Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Altri sport
Comitato regionale Federmoto: calendario pronto, motori accesi il 23 febbraio
domenica 12 gennaio 2025, 14:12Altri sport
di Redazione TuttoPordenone
per Tuttopordenone.com

Comitato regionale Federmoto: calendario pronto, motori accesi il 23 febbraio

Otto mesi di eventi, tre quarti di anno su due ruote in Friuli Venezia Giulia. Il Comitato Regionale della Federazione Motociclistica Italiana ha preparato e diramato il calendario della stagione 2025, un percorso che inizia a fine febbraio e si chiude a ottobre tra gare e campionati di motocross, minicross, enduro, minienduro, enduro epoca (gruppo 5), enduro sprint, enduro country e trial.

Ad aprire l’annata agonistica sarà, come avviene di consueto, la sfida di enduro country del Mc Albatros, in programma a San Giovanni al Tempo di Sacile domenica 23 febbraio. Si tratta di una gara a coppie da svolgere sulla durata di quattro ore. Il sipario del 2025 su due ruote calerà invece il weekend di sabato 11 e domenica 12 ottobre, quando a Grado si correrà l’ultima tappa del campionato Europeo di enduro (organizzazione del Mc Moto Vecie Veloci). Nel mezzo, in Friuli Venezia Giulia, si svolgeranno i campionati regionali delle singole discipline: minicross e motocross (sei tappe), minienduro (cinque prove), enduro (sei), enduro d’epoca gruppo 5 (quattro round). Per quanto riguarda il cross, si comincerà il 30 marzo a Rivolto con la prova organizzata dal Mc Risorgive, si chiuderà il 5 ottobre a Cordenons con il round allestito dal Mc Pedemontano. L’enduro scatterà il 16 marzo a Grado e terminerà il 28 settembre a Fogliano Redipuglia (organizzazione Mc Carso). Nella stessa occasione si disputerà l’ultima tappa del campionato di mini enduro, che invece prende il via da Gemona il 2 marzo (grazie al Mc Gemona) assieme al campionato di enduro epoca gruppo 5. Quest’ultima serie terminerà invece il 14 settembre a Sacile con in regia il Mc San Giovanni Livenza. Due le gare di enduro sprint, specialità che non prevede lo svolgimento di un campionato (la prima si tiene il 9 marzo a Sacile, l’ultima a Trieste il 31 agosto). In Friuli anche un round del trofeo trial nord-est, che si terrà l’11 maggio in Carnia dal Mc Carnico.

Nel corso del 2025 non mancheranno in regione sia manifestazioni nazionali, sia internazionali. A Fanna, grazie al Mc locale, si svolgerà il 23 marzo una tappa del campionato under 23 senior di enduro. Nella stessa specialità uno degli eventi top della stagione, ossia il round del campionato europeo, che sarà ospitato da Grado. Domenica 8 giugno invece a San Daniele si disputerà una gara del campionato italiano enduro epoca gruppo 5 (col Mc Tagliamento in regia). Le porte della pista di Terenzano, con l’organizzazione del Mc Olimpia, si apriranno poi per tre tappe del campionato italiano di speedway (12-13 aprile, 28-29 giugno, 11-12 ottobre) e per una di flat track (28 settembre). Per quanto riguarda quest’ultima specialità, sempre a Terenzano sarà in programma domenica 25 maggio il primo round del campionato mondiale. Infine il top a livello trial iridato del 2025 sarà in calendario a Tolmezzo, dove grazie al Mc Carnico si terrà il Trial delle Nazioni, vale a dire il campionato mondiale a squadre di specialità. Appuntamento da venerdì 19 a domenica 21 settembre.