Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
Una per una, Terranuova Traiana, salvezza senza paure
giovedì 5 settembre 2024, 09:03Calcio
di Paolo Verner
per Amaranta.it

Una per una, Terranuova Traiana, salvezza senza paure

Livorno - Con la neopromossa Terranuova Traiana si conclude il giro panoramico sulle rose delle formazioni che affronteranno gli amaranto nell'imminente campionato di Serie D.

Un gradito ritorno, quello dei biancorossi del Valdarno, vittime di una retrocessione sfortunata e non senza polemiche due anni fa, a seguito del pareggio a reti bianche nello spareggio contro il Grosseto, terminato in parità, zero a zero, con un solare rigore negato al Terranuova, che fu così condannato alla retrocessione in Eccellenza. Il purgatorio nella categoria inferiore è però durato solo dodici mesi e la promozione è riuscita a sanare una ferita molto dolorosa.

La squadra si ripresenta in categoria con al timone il confermato tecnico Marco Beccatini, molto preparato e voglioso di riscatto, dopo la squalifica comminatagli in occasione dello scandalo che travolse il Figline, di cui allora era il tecnico, nella coda del campionato di Eccellenza 2021-22. Della penalizzazione al Figline, oltre che a diversi suoi giocatori e all'allenatore, beneficiò il Livorno, che salì in Serie D.

Gli aretini si presentano al via con una rosa che contiene dodici protagonisti del campionato vittorioso ed altrettanti nuovi arrivi. Molti giovanissimi, provenienti dalle giovanili di squadre più blasonate e altri dalle categorie inferiori. Un mix, dunque, di giocatori confermati, nuovi arrivati, giovani e meno giovani con anche qualche elemento di sicuro affidamento ed esperienza.

Due nuovi portieri: Jacopo Ermini, 2005, arrivato dall'Arezzo e Francesco Timperanza, classe 2001, più esperto, proveniente dalla Sangiovannese. Poi ci sono Marco Ricci, attaccante, classe 2000, 7 gol con la maglia della Castiglionese in Eccellenza, Elias Oitana, classe 1998, arrivato dal San Donato Tavernelle, l'attaccante Leonardo Dini, giovanissimo, classe 2006, dall'Aquila Montevarchi, il 2005 Alessandro Stopponi, difensore, dall'Arezzo, e, udite udite, il difensore Michelangelo Scichilone, figlio dell'ex amaranto Massimiliano Scichilone, grande bomber dell'era di Osvaldo Jaconi, vincitore del campionato della risalita in Serie B del Livorno nel 2001-02 ed autore di ben 87 reti nella sua lunga carriera di attaccante. Un motivo in più per guardare con benevolenza al campionato del Terranuova Traiana.

L'obiettivo del club biancorosso? Una salvezza senza paure. Il manico e la squadra ci sono tutti.