Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
Il 14 agosto Chiellini compie quarant'anni, fu lanciato dal LivornoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 13 agosto 2024, 16:00Calcio
di Carlo Pannocchia
per Amaranta.it

Il 14 agosto Chiellini compie quarant'anni, fu lanciato dal Livorno

Livorno – Sarà una data importante quella di domani, 14 agosto 2024, per Giorgio Chiellini, che festeggerà il suo 40esimo compleanno. Sarà il compleanno di uno dei migliori difensori del calcio italiano di questo scorcio di Ventunesimo secolo.

L’ex difensore ha vestito la maglia del Livorno per quattro stagioni, dal 2000 al 2004, e in amaranto è stato uno dei maggiori punti di riferimento per i tecnici Walter Mazzarri e Osvaldo Jaconi. Proprio sotto la loro guida tecnica, infatti, il Livorno ha raggiunto i migliori risultati della sua storia recente, con due promozioni: dalla Serie C1 alla Serie B nel campionato 2001-02 e dalla Serie B alla Serie A nel campionato 2003-04.

Giorgio Chiellini è nato a Pisa, da famiglia livornese, il 14 agosto 1984. Il padre, Paolo Chiellini, medico, in quel periodo lavorava all’Ospedale pisano Santa Chiara. La madre, signora Lucia, lo spronato e invogliato a studiare. Oggi Chiellini è uno dei pochi calciatori o ex calciatori laureati. Nel 2010 si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Torino.

È cresciuto calcisticamente a Livorno, prima nel Livorno Nove e poi nel Livorno, insieme al fratello gemello Claudio Chiellini, che in seguito è diventato suo procuratore. Ha esordito giovanissimo tra i professionisti, in Serie C1, con la maglia del Livorno, il 14 gennaio 2001, in Livorno-Alessandria 2 a 0.

Chiellini nei suoi quattro anni a Livorno ha espresso una grande professionalità, arricchita da un bagaglio tecnico di prim’ordine. Per lui 55 presenze in amaranto in campionato, con anche quattro gol a referto. Il 29 maggio 2004 si è congedato dal pubblico amaranto a Piacenza, nella gara che sancì un traguardo storico della società amaranto: il ritorno in Serie A dopo 55 anni!

Dopo gli anni di Livorno, Chiellini si è trasferito alla Fiorentina. A Firenze si è messo in evidenza giocando titolare come terzino sinistro, tanto da guadagnarsi la chiamata in Nazionale da parte del commissario tecnico Marcello Lippi. Ha debuttato con la maglia azzurra il 17 novembre 2004, nell’amichevole Italia-Finlandia 1 a 0.

Dopo aver giocato in tutte le Nazionali giovanili (con l’Under 19 nel 2003 ha vinto l’Europeo disputato in Liechtenstein, ndr), ed aver preso parte agli Europei Under 21 del 2006 e del 2007, nell’estate del 2005, a 21 anni, è arrivato alla Juventus di Fabio Capello. Con i bianconeri ha vinto nove campionati italiani, cinque Supercoppe italiane e cinque volte la Coppa Italia.

Con la Nazionale è stato campione d’Europa nel 2020. Il 12 dicembre 2023, tre giorni dopo aver disputato il suo ultimo incontro ufficiale nelle file del Los Angeles, ha annunciato l’addio al calcio giocato all’età di 39 anni.

È cresciuto con la famiglia a Livorno, nel quartiere di Ardenza, oltre al gemello Claudio, ha una sorella, Silvia Chiellini, anch’ella calciatrice, e un fratello minore, Giulio Chiellini. Sposato con Carolina Bonistalli dal 2014, ha due figlie.

A Giorgio Chiellini vanno quindi i più sentiti auguri, per l’uomo e per il calciatore, avendo contribuito a scrivere le pagine importanti del Livorno e del calcio italiano.