E' scomparso Aldo Agroppi, aveva compiuto 80 anni ad aprile
Livorno - Calcio italiano in lutto. È morto questa mattina, 2 gennaio, l’ex calciatore, allenatore, dirigente sportivo ed opinionista, Aldo Agroppi, che fu tra l’altro bandiera del Torino, allenatore della Fiorentina, dirigente del Livorno ed opinionista televisivo in molte trasmissioni su emettenti nazionali e locali, tra cui la Rai Tv.
Agroppi aveva compiuto 80 anni pochi mesi fa. Era infatti nato a Piombino il 14 aprile 1944. Da qualche giorno era ricoverato presso l’ospedale di Piombino, sua città natale, alla quale era molto attaccato. Di prima mattina si è diffusa la notizia della sua scomparsa. Agroppi era lo zio di Andrea Luci, anch’egli calciatore, attuale capitano del Livorno.
Cresciuto nel vivaio del Piombino, con cui esordì in Serie D, Agroppi fu ceduto al Torino ancora giovanissimo. Dopo aver concluso il settore giovanile nel Torino e quindi nel Genoa, tornò al Piombino e nuovamente al Genoa, alla Ternana e al Potenza, prima di diventare un elemento insostituibile nel Toro degli anni Settanta. In quegli anni Agroppi vestì anche per cinque volte la maglia della Nazionale italiana. Dopo aver concluso la carriera di calciatore nel Perugia, avviò con la stessa società perugina quella da allenatore partendo dalle giovanili per guidare poi le prime squadre di Pescara, Pisa, ancora Perugia, Fiorentina, Como, Ascoli e nuovamente Fiorentina, dove chiuse la carriera di tecnico.
Abbandonata per sempre la panchina, Agroppi divenne un ricercato opinionista, in particolare televisivo, data la sua marcata vis polemica, partecipando a trasmissioni su Italia 7, Rtv 38, La 7 e Rai, dove partecipò alla Domenica Sportiva.
Nel 2005 ha pubblicato il libro "A gamba tesa, frustate e qualche carezza", mentre nell’estate del 2007, assieme agli ex compagni di squadra Angelo Cereser e Nedo Sonetti, ha disputato un campionato amatoriale con la squadra dell’Euroturist di San Vincenzo.
Negli anni della Serie A e B, Aldo Spinelli, allora presidente del Livorno, ingaggiò Agroppi come uomo immagine della società amaranto.
Lo scorso 14 aprile Amaranta aveva ricordato Agroppi con questo articolo di Gordiano Lupi: Agroppi compie ottant'anni, buon compleanno Aldo da Piombino!