Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
La presentazione. Livorno-Seravezza, scontro in alta quota
Oggi alle 11:14Calcio
di Luca Aprea
per Amaranta.it

La presentazione. Livorno-Seravezza, scontro in alta quota

Livorno - Per il Livorno è un altro "crash test" quello di domenica contro il Seravezza. Una partita che, per caratteristiche, ricorda molto la gara - persa - contro il Ghiviborgo. E, scherzo del destino, esattamente come accaduto poche settimane fa, anche la partita con il Seravezza prevede un replay di Coppa Italia a distanza di pochi giorni. La speranza, naturalmente, è che il risultato sia diverso. Tuttavia le due partite hanno molto similitudini perché anche i verdazzurri della Versilia sono squadra di vertice e, al momento, sono terzi in classifica a una lunghezza dal Ghiviborgo e a cinque dagli amaranto e davanti alla rivelazione Fulgens Foligno e a un Siena in piena crisi.

Il Livorno ha dimostrato, ancora una volta, di essere squadra matura e con grande personalità, andando a vincere sul campo del Poggibonsi una gara delicata dal punto di vista psicologico dopo il primo ko stagionale. Battere quella che in questo momento è a tutti gli effetti una diretta concorrente sarebbe un ulteriore pieno di autostima e l'ennesimo segnale di forza da mandare al campionato. 

La partita è insidiosa. La gara del "Lotti" purtroppo ha segnato la fine anticipata della stagione per Riccardo Capparella, che contro i giallorossi ha rimediato la lesione del crociato anteriore. Una iattura in primis per il giocatore ma di riflesso anche per il Livorno che perde un giocatore che, per le sue peculiari caratteristiche, è insostituibile. E contro il Seravezza non ci sarà neanche Giacomo Risaliti, che a Poggibonsi dopo aver segnato la rete del raddoppio ha rimediato anche il cartellino giallo che ha fatto scattare in automatico la squalifica per un turno. Assenze molto pesanti. Indiani, che non dovrebbe comunque mettere in discussione il 4231, potrebbe sostituire il difensore con Borri mentre in attacco molto dipenderà dagli incastri delle quote con gli eventuali impieghi di Malva e Marinari. Se si manterrà un atteggiamento spregiudicato la scelta potrebbe cadere su Russo in caso di assetto più prudente ci sono chance per Currarino. Stiamo a vedere. 

Il Seravezza, reduce dal roboante "set" rifilato al Terranuova Traiana, sconfitto 6-1, si presenterà all'Ardenza senza il tecnico Lucio Brando, fermato per un turno dal giudice sportivo. Il pericolo numero, manco a dirlo, è l'esperto bomber Lorenzo Benedetti, un top player per la categoria, attualmente capocannoniere del girone con 9 centri. 

Si gioca domenica 17 novembre alle ore 14.30. Arbitra Acquafredda di Molfetta. Ma di docce ghiacciate il Livorno, negli ultimi tempi, tra inaspettati ko e infortuni, ne ha già fatte un paio. L'unica cosa da mettere in ghiaccio sarà il risultato.