Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
Orvietana-Livorno, il club, i precedenti e gli ex delle squadre
Oggi alle 09:02Calcio
di Carlo Pannocchia
per Amaranta.it

Orvietana-Livorno, il club, i precedenti e gli ex delle squadre

Livorno - Trasferta ad Orvieto contro la locale formazione dell'Orvietana, domenica prossima, 27 ottobre, per il Livorno. Conosciamo meglio gli avversari degli amaranto.

Il club. L'Orvietana Calcio è stata fondata l'11 febbraio 1913 con la denominazione di Unione Sportiva Orvietana, anche se l'inizio ufficioso della sua attività agonistica risale al 1910. Il primo presidente fu il conte Vittorio Ravizza. Nel palmarès della squadra, l'apice dei risultati è stato raggiunto con la qualificazione e partecipazione al campionato di serie C 1947/1948. Nel 1957/1958 fa il suo esordio in prima squadra Mario Frustalupi, nato in città e negli anni settanta per due volte campione d'Italia, prima con l'Inter (1970/71), poi con la Lazio (1973/74). Nel campionato 2015/16 vince la Coppa Italia del campionato di Promozione Umbra. Nella stagione 2021/2022 i biancorossi dominano il campionato di Eccellenza umbra e conquistano il ritorno in serie D.

L'allenatore. Antonio Rizzolo nasce a Orvieto, in provincia di Terni, il 22 aprile 1969. Cresce nelle giovanili della Lazio diventando Campione d’Italia Primavera nella stagione 1986-87. Gioca tre stagioni in maglia biancoceleste. Convocato per il Torneo Mondiale della FIFA gioca due partite nella Nazionale Juniores. Conta una presenza nell’Under 20. Tre presenze (più tre convocazioni) nella Nazionale Under 21. Nel 1989 Antonio Rizzolo passa al Pescara. In seguito gioca con Atalanta, Padova, Palermo, Lecce in prestito, di nuovo Palermo, Reggiana, Ascoli, Ternana, Albacete, Avellino, Sestrese, Lecco, Pisa, Latina, Cisco, Monterotondo con cui chiude la carriera nel 2003. Nel 2008, inizia la carriera di allenatore, alla guida gli Allievi Nazionali dell’Arezzo e poi la squadra Berretti. Nella stagione 2009-10 allena gli Allievi Nazionali dell’Ascoli. L’anno dopo è sulla panchina del Città di Castello. Nella stagione 2013-14 è vice allenatore del Gubbio, quando i rossoblù erano guidati da Cristian Bucchi. Agli inizi di ottobre 2015 è il vice di Angelo Adamo Gregucci nell’Alessandria. Nella stagione 2018-2019 entra nello staff tecnico di Angelo Gregucci all’U.S. Salernitana e la stagione dopo ne diventa l’allenatore della Primavera. Adesso l’opportunità di dimostrare la sua caratura in casa, nel paese che gli ha dato i natali nel 1969, l’opportunità di guidare l’Orvietana e di nuovo una Prima squadra.

La stagione degli umbri. L'Orvietana è al sesto posto in classifica a quota 13 punti, frutto di quattro vittorie, un pareggio e 3 sconfitte. I numeri della squadra, relativo alle reti, è di 10 gol segnati altrettanti subiti. Per l'Orvietana dei 13 punti conquistati, quattro sono arrivati in casa dove il bilancio è di una vittoria, un pareggio e due sconfitte. Dei 10 gol segnati 6 sono stati realizzati tra le mura amiche. Per la sfida con gli amaranto mister Rizzolo dovrà fare a meno dello squalificato Congiu e dell'infortunato Paletta. Per il resto rosa a completa disposizione. Squadra che dovrebbe disporsi con il 3-1-4-2. Rossi, tra i pali, a destra Ricci, sull’out opposto Orchi mentre centralmente Berardi e Mauro. A centrocampo davanti alla difesa Martini potrebbe essere affiancato da Manoni, Esposito e Lattuchella. In avanti Caon e Panattoni. I giocatori da tenere in maggior considerazione sono il portiere Rossi, i difensori Caravaggi, Berardi, a centrocampo Proia, Ricci e gli attaccanti Panattoni e Caon. Panattoni (’02) è il capocannoniere della squadra con 3 centri.

I precedenti. Sono 4, in totale, i precedenti in campionato tra l'Orvietana e il Livorno. Il bilancio è nettamente a favore dei biancorossi con 3 vittorie ed una sola sconfitta. Nessun pareggio tra le due compagini. Inoltre, sono 4 i gol realizzati dall'Orvietana e solo uno quello subito. Il primo scontro diretto risale al 17 dicembre del 2022. Finì 1-0 per gli umbri che vinsero grazie alle rete di Mignani. Nella gara di ritorno Orvietana-Livorno si giocò alla 33esima giornata, precisamente il 30 aprile 2023. Finì ancora con la vittoria degli umbri che si imposero per 2-0 grazie alle reti nella ripresa di Borgo e Mignani. Il terzo incrocio, all’andata, lo scorso 20 dicembre, gli amaranto si imposero 1-0 sui biancorossi al “Picchi” grazie al gol di Cesarini. L'ultimo precedente risale, sempre, allo scorso campionato. Le due formazioni si incontrarono il 5 maggio 2024 e grazie alla rete di Manoni, l'Orvietana riuscì a portarsi a casa la vittoria.