Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Altro Calcio
Juniores. Il Livorno cade a La Spezia contro la Fezzanese, 3 a 2
domenica 29 settembre 2024, 08:26Altro Calcio
di Gianluca Andreuccetti
per Amaranta.it

Juniores. Il Livorno cade a La Spezia contro la Fezzanese, 3 a 2

La Spezia – A due settimane di distanza dalla sfortunata trasferta di Grosseto che aveva visto gli amaranto recuperare il doppio svantaggio e subire il gol vittoria per mano di Gianluca Vettori a cinque minuti dalla fine, gli uomini di Stefano Pratesi incappano in una nuova sconfitta esterna e possono mangiarsi le mani per aver gettato al vento un’altra occasione di tornare da una trasferta con un risultato positivo.

Teatro della sfida è stato il Campo sportivo Franco Cimma di La Spezia, dove la Fezzanese di mister Giulio Ponte e il Livorno di Pratesi si sono fronteggiati, dando vita a una partita divertente e caratterizzata da continui ribaltamenti di fronte: da un lato il 3-5-2 dei liguri, visionati attentamente dal tecnico della prima squadra Cristiano Rolla, con il centravanti Angel Noel Perez Mendez capace di tenere in apprensione tutta la retroguardia amaranto; dall’altro, il 4-1-4-1 dei toscani con Lorenzo Sommani ad agire davanti a una linea di difesa a 4 e dietro a una linea di centrocampo, anch'essa a 4, che vedeva Bryann Palma e Filippo Angelotti nell’atipico ruolo di esterni alti.

La partita inizia e, dopo 6 minuti di gioco, la Fezzanese è già in vantaggio: Giacomo Fiori sfrutta un malinteso difensivo tra il portiere Alberto Castaldi e il difensore Omar El Ouardi, eccezionalmente schierato nel ruolo di centrale alla luce delle indisponibilità di Alessandro Biondi e di Tommaso Giuntini, e deposita il pallone alle spalle del portiere amaranto in uscita.

A quel punto il Livorno, scosso dal vantaggio dei liguri, prova ad articolare una reazione e si rende pericoloso a più riprese, prima che la Fezzanese abbia una fiammata intorno alla mezzora di gioco e vada vicina al raddoppio: al 17’, una discesa di Federico Vallini innesca Palma, che impegna il portiere Lorenzo Calò in una parata non troppo impegnativa; al 18’, al 21’ e al 25’, lo stesso Calò, in sequenza, devia un tiro di Angelotti, blocca una punizione calciata centralmente da Vallini e neutralizza un tiro di Gabriele Marcovina; tra il 33’ e il 38’, invece, è il portiere amaranto Castaldi a dover fare gli straordinari, controllando un tiro di controbalzo di Perez Mendez alto di un soffio al 33’, deviando in calcio d’angolo un tiro di prima intenzione di Samuele Corrado al 37’ e bloccando un’iniziativa di Luca Carli servito da Perez Mendez, vera e propria spina nel fianco degli amaranto.

La seconda frazione di gioco si apre con il pareggio del Livorno, a cui fanno da preludio una girata al volo di Matteo Bottoni al 1’ e un tiro dalla distanza di El Ouardi al 2’: al 3’, infatti, Angelotti sfrutta le proprie caratteristiche di opportunista da area di rigore e, dopo aver raccolto una respinta del portiere Calò, trafigge l'estremo difensore dei liguri grazie anche al grande traffico negli ultimi sedici metri.

Di lì a poco, una volta ristabilita la parità nel punteggio, le due squadre cominciano ad allungarsi e le occasioni da gol a fioccare: il nuovo vantaggio della Fezzanese, tuttavia, arriva su un errore individuale del difensore centrale Christian Cecere che, nel tentativo di controllare un pallone di testa, perde la disponibilità della sfera e innesca la discesa di Perez Mendez il quale, non facendosi pregare, trafigge con un diagonale Castaldi al 12’ st, proteso nel tentativo di evitare la seconda segnatura dei liguri; al 28’ st, un tiro dalla distanza di Marcovina ripristina temporaneamente il risultato di parità ma, al 44’ st, quando la partita sembrava avviata a chiudersi con la divisione della posta in palio, il “solito” Perez Mendez sfrutta una disattenzione difensiva e consegna alla Fezzanese una vittoria che penalizza il Livorno oltre i propri demeriti.        

Fezzanese-Livorno 3 a 2 (1 a 0)

Fezzanese (3-5-2): Calò L.; Specchia M., Martera N., Medusei S.; Paita E. (35’ st Venturini G.), Carli L. (C), Corrado S. (48’ st Ferrari R.), Costa A. (29’ st Agotani M.), Cuccio T. (4’ st Locori E.); Fiori G. (16’ st Cristodaro L.), Perez Mendez A.N.. A disp.: Agolli E.; Menini M., Corrado M., Mazzei L.. All.: G. Ponte.

Livorno (4-1-4-1): Castaldi A.; Niccolai L., Cecere C. (23’ st Bacci F.), El Ouardi O. (37’ st Biondi A.), Lepri F.; Sommani L. (16’ st Cannarsa D.); Angelotti F. (35’ st Acquas T.), Marcovina G., Vallini F., Palma B.; Bottoni M. (29’ Sannino N.). A disp.: Lemmi S.; Romano A., Brisciani N., Arigoni G.. All.: S. Pratesi.

Arbitro: Samuele Marchetti della sezione di Chiavari, coadiuvato da Alessandro Valdi della sezione di Chiavari e da Melis Filangieri della sezione di Chiavari.

Reti: 6’ Fiori G.; 4’ st Angelotti F., 12’ st Perez Mendez A.N., 28’ st Marcovina G., 44’ st Perez Mendez A.N..

Note: ammoniti Vallini F. e Angelotti F.; angoli 3 a 6 (2 a 3); rec. 0’ pt; 5’ st.