Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / lazio / Serie A
Roma, N'Dicka in vista del derby: "Può essere decisivo per la corsa alla Champions League"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 13 aprile 2025, 15:38Serie A
di Niccolò Righi

Roma, N'Dicka in vista del derby: "Può essere decisivo per la corsa alla Champions League"

Ai taccuini del quotidiano francese L'Equipe ha parlato il difensore della Roma Evan D'Dicka in vista del derby di questa sera contro la Lazio: "Dall’arrivo di Ranieri abbiamo fatto un grande ritorno. Ha cambiato tante cose, è nato a Roma, conosce la situazione, la città. È un allenatore davvero molto bravo. Ha quel lato paterno in più, sa come parlarti. Ma qui la situazione è molto variabile: vinci 7 partite ma al 70° minuto pareggi 0-0, la gente non sarà contenta. È una vera passione”.

Questa partita rappresenta qualcosa di forte. Inoltre, quest’anno siamo molto vicini in classifica, il che aumenta la posta in gioco sportiva della Champions League. In città devi sapere che il derby sta arrivando. Nella gara di andata abbiamo vinto 2-0 ed è stata una partita serrata. Sia sul campo che dietro le quinte, ci sono prese in giro. Fa parte del paesaggio. Ma noi giocatori restiamo calmi e pronti”.


I giallorossi hanno segnato 10 gol negli ultimi 15 minuti, dimostrandosi cinica nel finale. I biancocelesti hanno fatto ancora meglio: 18 reti nello stesso intervallo, che la rendono una delle squadre più prolifiche d’Europa nel rush conclusivo. Ma questa spinta offensiva ha un prezzo: nel tentativo di alzare il ritmo, la Lazio si espone. Dei 42 gol subiti, ben 11 sono arrivati proprio nel finale, segnale di una tenuta difensiva fragile nei momenti in cui la squadra si allunga. La Roma soffre invece in un’altra fase: tra il 30’ e il 45’ ha incassato 9 gol. Un calo di concentrazione che, in un derby, può pesare.

Lo stato di forma delle due, però, è ben diverso. La squadra di Baroni arriva da 8 punti nelle ultime 5 partite (frutto di 2 vittorie con Milan e Atalanta, due pareggi e una pesante sconfitta per 5 a 0 col Bologna) e dalla sconfitta europea per 2-0 col Bodo Glimt. Quella di Ranieri, invece, è reduce da 15 risultati utili consecutivi in Serie A. Una striscia superata solo dal PSG nei top 5 campionati.