Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / lazio / Altre Notizie
Morte Franco Chimenti: il saluto di istituzioni ed amiciTUTTO mercato WEB
venerdì 4 ottobre 2024, 06:50Altre Notizie
di Redazione TMW

Morte Franco Chimenti: il saluto di istituzioni ed amici

Il presidente della Federgolf, Franco Chimenti, è morto.
Napoletano, 85 anni compiuti ad agosto, era stato da poco rieletto alla guida della federazione per il suo quarto mandato.
Riportiamo alcuni messaggi di cordoglio di istituzioni ed amici:


Federazione Italiana Golf:
Con estremo dolore, la Federazione Italiana Golf annuncia la scomparsa del suo storico Presidente, il Professor Franco Chimenti. Con il solito garbo, in punta di piedi, ci ha lasciati all’età di 85 anni. Punto di riferimento per tutto il movimento, con lungimiranza, visione, sapienza e tenacia ha guidato per 22 anni la Federazione Italiana Golf. Eletto per la prima volta nel 2002, è entrato a far parte del Consiglio Nazionale CONI del quale è diventato membro di Giunta dal 2004 al 2008 prima e dal 2012 al 2021 poi. Il 19 febbraio 2013 è stato nominato Vicepresidente Vicario del CONI, carica da cui s’è dimesso l’11 giugno dello stesso anno per ricoprire il ruolo di Presidente di CONI Servizi S.p.A. Il 20 dicembre 2021 ha ricevuto il Collare d’Oro al merito sportivo – la massima onorificenza conferita dal CONI – a coronamento di una lunga e grande carriera da dirigente al servizio dello sport. Grazie alla sua visione, ha portato per la prima volta la Ryder Cup in Italia. Il 16 settembre scorso, per la settima volta consecutiva, era stato rieletto numero 1 della FIG per il quadriennio 2025-2028.

Il Cordoglio della Fipav
È scomparso oggi, all'età di 85 anni, il Presidente della Federazione Italiana Golf Franco Chimenti. Nel corso della sua lunga e fortunata carriera Chimenti ha ricoperto molti incarichi importanti nel mondo dello sport italiano, tra cui quello di vice presidente del CONI.
Da parte del presidente Manfredi, dei vice presidenti Bilato e Cecchi, del segretario generale Bellotti e di tutto il Consiglio Federale della Fipav vanno alla famiglia del compianto Franco sincere condoglianze.

FIDAL: Addio Franco Chimenti, il cordoglio dell’atletica
È scomparso il presidente della Federazione Italiana Golf, ex vicepresidente vicario del CONI
Il presidente della FIDAL Stefano Mei, a nome di tutta l’atletica italiana, partecipa al cordoglio del mondo dello sport per la scomparsa di Franco Chimenti, storico presidente della Federazione Italiana Golf e già vicepresidente vicario del CONI. Aveva compiuto 85 anni ad agosto e da poco era stato rieletto anche per il nuovo quadriennio a capo della FIG che guidava dal 2002 e che ha fatto crescere affermandosi come il principale artefice dell’organizzazione in Italia della Ryder Cup nel 2023. Ha fatto parte della Giunta CONI dal 2004 al 2008 e dal 2012 al 2021 ricoprendo in due occasioni l’incarico di vicepresidente vicario, nel 2013 prima di diventare presidente di CONI Servizi e poi dal 2017 al 2021. In qualità del suo ruolo ha avuto modo di essere vicino all’atletica e nel 2021 aveva partecipato alla prima seduta del Consiglio federale dopo l’assemblea elettiva. Nato a Napoli, a lungo professore ordinario di Chimica Farmaceutica all’Università La Sapienza di Roma, nella sua carriera di dirigente sportivo si è impegnato anche nel calcio ed è stato presidente della Lazio per alcuni mesi nel 1986. Alla famiglia vanno le più sentite condoglianze del presidente Stefano Mei, del Consiglio federale e di tutta l’atletica italiana.

Simone Tosato:
Non ero pronto a questo momento, e forse non lo sarei mai stato.
Oggi devo dire addio a una persona importante della mia vita professionale, un uomo di straordinaria visione e cultura, capace di vedere ben oltre l’ostacolo e di anticipare il futuro con una chiarezza che pochi possiedono.
Mi sfuggono le parole di fronte al vuoto che lascia la notizia della tua scomparsa..
Non ho avuto nemmeno il tempo di dirti grazie come avrei voluto. Grazie per la fiducia e per aver creduto in me, sin dal primo giorno di 22 anni fa. Sei stato un dono prezioso nel mio percorso, caro Pres.
Ci penso, cerco di realizzare, ma nemmeno ora mi sento ancora pronto per questo improvviso, inaspettato ed ultimo saluto, ma porto con me la tua incredibile perseveranza e l’invidiabile tenacia che ha ispirato tutti noi in questi lunghi anni insieme.
Non amo gli addii, ma la vita ci mostra che, anche nei momenti più difficili, l’impronta che lasciamo negli altri è ciò che ci rende eterni.
Con smisurato rispetto e gratitudine..
Buon viaggio, Presidente.

Daniela Santanchè:
Il golf italiano eri tu, Franco Chimenti, il presidente che non ha fallito un colpo. Le tue capacità hanno regalato all‘Italia il palcoscenico dei grandi, con un’indimenticabile Ryder Cup. Mi mancherai Franco, amico mio.


Franco Colosimo:
Caro Presidente,
è stato un onore lavorare al suo fianco, un privilegio che porterò sempre dentro di me. Esempio di dedizione, signorilità, classe, intelligenza, rispetto. In questi anni, mai una parola fuori posto, mai un rimprovero, ma solo attestati di stima e incoraggiamento. Lei, per me, è stato molto di più di un Presidente. Un padre lavorativo che lascia dentro di me insegnamenti che rimarranno scolpiti per sempre nel cuore e nella testa. Mi ha fatto sentire apprezzato, dal primo giorno. Mi ha voluto con Lei, mentre il mondo licenziava, Lei mi assumeva. In piena emergenza sanitaria da Covid-19. Avevamo ancora un sogno da realizzare insieme, lavorerò duramente affinché un giorno possa dedicarLe quel riconoscimento. La porterò sempre nel cuore, con stima, affetto e ammirazione. È e rimarrà sempre un GIGANTE, della vita e dello sport.
Con tutto il mio affetto, profondamente grato.

Francesco Rocca:
A nome mio e della Giunta regionale del Lazio, esprimo il grande dolore per la scomparsa di Franco Chimenti.
Con Chimenti, figura vulcanica e visionaria, si chiude una storia incredibile dello sport italiano.
Soltanto pochi giorni fa avevo festeggiato la sua rielezione alla Federazione Italiana Golf.
Grazie alla sua dedizione e alla perfetta collaborazione, infatti, siamo riusciti a portare in Italia e nel Lazio la Ryder Cup 2023, un evento internazionale che ha permesso al nostro territorio di brillare su uno dei palcoscenici più prestigiosi al mondo.
Grazie di tutto, Franco. Riposa in pace

FederGolf Lazio:
Addio Franco
Con dolore, il Comitato Regionale Lazio piange la scomparsa del Professor Chimenti.
Ci ha lasciato oggi pomeriggio lasciandoci basiti, sembra impossibile immaginare la Federazione senza di Lui.
Ci ha guidato per 22 anni, ha fatto parte del Consiglio Nazionale CONI, è stato Vicepresidente Vicario del CONI e successivamente Presidente di CONI Servizi.
Rieletto pochi giorni addietro a Presidente della Federazione Italiana Golf per il quadriennio 2025-2028, con il 71,29% delle preferenze.
Al servizio dello sport e principalmente del Golf, nel 2021 ha ricevuto il Collare d’Oro al merito sportivo, la massima onorificenza conferita dal CONI.
La più grande impresa che ascriviamo al suo nome è stata certamente quella di portare in Italia la Ryder CUP 2023, nell’incredulità generale ha perseverato in questa impresa ed ha regalato a tutti i golfisti italiani la magia di poter assistere a Roma alla più importante manifestazione golfistica del mondo.
Il Presidente e tutto il Comitato Regionale del Lazio esprimono il proprio cordoglio e la loro vicinanza alla famiglia del Presidente ed amico Professor Franco Chimenti.
Il miglior modo di ricordarlo è con i ragazzi della Junior Ryder CUP 2023
R.I.P

Vittorio Bosio:
Con sincero dolore ho appreso della morte dell'amico Franco Chimenti, da tanti anni guida sicura e autorevole della Federazione Italiana Golf. Avevamo rapporti cordiali e lo avevo incontrato per verificare se e come fosse possibile una collaborazione tra la Federazione Golf e il Centro Sportivo Italiano. Franco è stato anche Vice Presidente del CONI nel precedente mandato di Malagò. Negli anni aveva messo tutte le sue energie al servizio dello sport. Idealmente lo ringrazio per la sua amicizia, per i suoi consigli e per il bene che ha voluto allo sport e al suo e nostro Paese. Ora riposa nell'abbraccio amorevole ed eterno del Padre. Il CSI si unisce al dolore dei familiari e della Federazione Italiana Golf.

FIBS - Federazione Italiana Baseball Softball
Il Presidente Andrea Marcon e il Segretario Generale Giampiero Curti, a nome del Consiglio e della struttura federale, esprimono le condoglianze ai cari per la scomparsa di Franco Chimenti, Presidente della Federazione Italiana Golf