Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / lazio / Primo piano
LIVE TJ - Belgio-Italia 0-1- Triplice fischio! Basta Tonali, gli azzurri passano il turnoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 22:39Primo piano
di Alessandra Stefanelli
per Tuttojuve.com

LIVE TJ - Belgio-Italia 0-1- Triplice fischio! Basta Tonali, gli azzurri passano il turno

Premi F5 per aggiornare la DIRETTA!

22:39 - Grazie per essere stati con noi, restate sintonizzati su Tuttojuve.com per tutti gli approfondimenti sul mondo Juve e sulla Nazionale.

22:38 - TRIPLICE FISCHIO! L'Italia è qualificata ai quarti di finale di Nations League, basterà un pareggio all'ultima giornata per garantirsi anche il primo posto. Contro il Belgio decide un gol di Tonali.

-----

90' - Ci saranno tre minuti di recupero.

87' - Nel Belgio esce Castagne ed entra Bakayoko.

86' - ANCORA UN'OCCASIONE PER KEAN! L'attaccante della Fiorentina calcia male colpendo in pieno il portiere avversario.

84' - PALO CLAMOROSO COLPITO DAL BELGIO! Un colpo di testa all’indietro del centrale belga sorprende Donnarumma, che non avrebbe potuto intervenire, ma è il palo a salvare gli Azzurri.

83' - ANCORA PERICOLOSO LUKAKU! Il capitano del Belgio sfrutta la sponda di Al-Dakhil per tentare il tiro, ma Di Lorenzo devia in calcio d’angolo, sventando il pericolo.

82' - Nell'Italia esce Cambiaso, dentro Gatti.

81' - Gran palla di Locatelli per Kean, che però non controlla bene il pallone e fallisce l'occasione per insaccare in rete il 2-0! Intanto nell'Italia si prepara Gatti.

80' - Doppio cambio per l'Italia: entrano Raspadori e Locatelli al posto di Barella e Rovella.

79' - Nel Belgio fuori De Cuyper, dentro Lukebakio.

78' - LUKAKU PERICOLOSO! L'attaccante del Napoli svetta di testa e spedisce il pallone di un soffio a lato.

77' - Il Belgio reclama un calcio di rigore per un presunto fallo di Di Lorenzo su Openda, ma l'arbitro lascia proseguire. Al-Dakhil rimedia un giallo per proteste.

75' - Gli Azzurri costruiscono un'azione elaborata, ma un'incomprensione tra Cambiaso e Kean annulla la possibilità di attacco. Il Belgio riparte rapidamente con Lukaku, che tenta un tiro-cross, prontamente bloccato da Donnarumma.

74' - Il Belgio gestisce il possesso in cerca di varchi, ma un errore di controllo di De Cuyper permette all'Italia di recuperare il pallone.

71’ - Cambi anche per il Belgio: fuori Theate e Engels, dentro Vermeeren e Al-Dakhil.

69' - De Cuyper batte il corner indirizzandolo verso il primo palo, ma Donnarumma è attento e respinge con i pugni, allontanando il pericolo.

68' - Ecco i primi cambi per Spalletti: fuori Retegui e Dimarco, dentro Kean e Udogie.

67' - Ammonizione per Onana, autore di un fallo su Barella.

65' - Nell'Italia è pronto a entrare Kean.

63' - RETEGUI! Bastoni serve in profondità Retegui, che prova l’incrocio di sinistro, ma Debast devia leggermente il tiro in calcio d'angolo. Tuttavia, l’arbitro non vede la deviazione e assegna rimessa dal fondo.

61' - OPENDA! L'attaccante del Lipsia calcia forte in diagonale, ma Donnarumma è pronto e respinge con i piedi, evitando il pericolo.

59' - L'Italia gestisce il possesso palla con calma; Barella scambia con Rovella, che preferisce tornare indietro da Buongiorno. Il Belgio prova a pressare, ma senza successo.

57' - TROSSARD! Il numero 11 del Belgio conclude dal limite, ma Donnarumma è attento e si distende per deviare in calcio d'angolo.

55' - ITALIA A UN PASSO DAL RADDOPPIO! Di Lorenzo manca il colpo di testa da distanza ravvicinata dopo un salvataggio provvidenziale di Theate sulla linea. Il Belgio rischia grosso.

54' - OCCASIONISSIMA ITALIA! Frattesi serve una palla in verticale per Retegui, che prova a piazzarla di sinistro, ma Casteels è attento e devia in corner.

52' - TROSSARD! L'attaccante dell'Arsenal tenta la conclusione da fuori area, ma il pallone non si abbassa e termina alto sopra la traversa.

51' - DEBAST! Il centrale dello Sporting carica il destro dalla distanza, ma Donnarumma si tuffa e blocca a terra senza difficoltà.

50' - Riparte in contropiede il Belgio con Engels, che arriva al tiro ma manda alto sopra la traversa.

49' - Faes commette un errore in fase di impostazione, ma Retegui non riesce a sfruttarlo, sbagliando il passaggio decisivo per Frattesi.

47' - Theate tenta un'incursione offensiva, ma si porta il pallone sul fondo. Donnarumma recupera con calma e prepara il rinvio dal fondo.

46' - SI RIPARTE! VIA ALLA RIPRESA!

-----

21:34 - Si chiude qui il primo tempo. Una grande Italia conduce 1-0 sul Belgio, decide la rete di Tonali.

-----

45' - Due minuti di recupero. Intanto arriva un cartellino giallo per Bastoni, fallo su Lukaku.

44' - ANCORA ITALIA PERICOLOSA! DEBAST SALVA TUTTO! Azione corale ben orchestrata: Frattesi lancia Cambiaso sulla fascia, che crossa al centro per Tonali, ma è decisivo l'intervento di Debast, che sventa il pericolo.

42' - OCCASIONISSIMA ITALIA! Splendida combinazione tra Di Lorenzo e Frattesi, ma Castagne interviene con una provvidenziale diagonale difensiva, liberando l'area e sventando un potenziale pericolo.

41’ - Si accendono gli animi tra Onana e Retegui che arrivano faccia a faccia, l’arbitro ristabilisce l’ordine in campo.

40' - Ultimi cinque minuti più eventuale recupero alla fine del primo tempo.

36' - Cambiaso serve Barella, che però si allunga leggermente il pallone, permettendo alla difesa belga di chiudere. Subito dopo, Bastoni commette un fallo tattico su Lukaku e l'azione si interrompe.

35' - Il gioco è fermo per una pallonata al volto subita da Trossard durante un contrasto con Frattesi. Nulla di grave per l’attaccante dell'Arsenal, che è pronto a riprendere.

33' - De Cuyper effettua un traversone dalla sinistra, bloccato in due tempi da Donnarumma. Il capitano azzurro osserva il posizionamento dei compagni prima di effettuare il rinvio.

32' - Lukaku cerca di proteggere il pallone nel duello con Buongiorno, ma non riesce a girarsi sul sinistro per tentare il tiro.

29' - De Cuyper avanza sulla sinistra ma non riesce a servire Openda; Buongiorno intercetta il passaggio, costringendo il Belgio a ripartire dalle retrovie.

27’ - Arriva il primo giallo del match, lo rimedia Castagne per un intervento in ritardo su Tonali.

24' - Onana commette un errore in uscita, permettendo a Rovella di avventarsi sul pallone e tentare la conclusione dalla distanza, ma il tiro è impreciso e termina alto sopra la traversa.

22' - Rovella tenta un cross al centro, respinto di testa da Debast. Il Belgio prova a ripartire, ma un errore di Lukaku permette alla difesa azzurra di riorganizzarsi.

20' - Engels interviene in ritardo su Dimarco, che conquista un calcio di punizione. Rovella si avvicina per la battuta.

18' - Il Belgio costruisce l'azione con Faes, che cerca De Cuyper, ma Di Lorenzo è attento e interviene, costringendo gli avversari a ripartire dalle retrovie.

14' - Il Belgio tenta subito di rispondere con una verticalizzazione di Onana per Castagne, che però, in scivolata, non riesce a mantenere il pallone in campo.

11' - GOOOOOOOL! GOOOOOOL!!! GOOOOOOLL!!! TONALI PORTA IN VANTAGGIO L'ITALIA! Azione avviata da Barella, pallone per Di Lorenzo che poi serve in mezzo Tonali, che da due passi deve solo insaccare in rete. Italia avanti con merito!

8' - L'Italia continua in modo aggressivo: Dimarco prova la conclusione, ma Faes respinge. L'arbitro interrompe poi il gioco per una posizione irregolare di Barella.

6' - FRATTESI! Il centrocampista dell'Inter tenta il primo tiro in porta per gli Azzurri, Casteels blocca senza particolari affanni.

5’ - Dimarco lancia Bastoni, Faes di testa allontana il pericolo.

3’ - Belgio abbastanza attendista in questa fase, gli azzurri fanno la partita.

2' - Gli Azzurri manovrano dal basso, con Bastoni lancia Cambiaso libero sulla destra, ma l'esterno della Juventus era nel frattempo finito in fuorigioco.

1' - SI PARTE! VIA AL MATCH!

-----

20:41 - Squadre in campo, è il momento degli inni Nazionali.

-----

BELGIO-ITALIA - LE FORMAZIONI UFFICIALI

BELGIO (4-2-3-1): Casteels; Castagne, Debast, Faes, Theate; Engels, Onana; Trossard, Openda, De Cuyper; Lukaku. A disposizione: Vandevoordt, Sels, Vermeeren, Lukebakio, Mbangula, Sardella, Mangala, Bakayoko, Al-Dakhil, Lokonga, Smets. Commissario tecnico: Domenico Tedesco.

ITALIA (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni; Cambiaso, Frattesi, Rovella, Tonali, Dimarco; Barella; Retegui. A disposizione: Meret, Vicario, Savona, Locatelli, Gatti, Maldini, Raspadori, Kean, Okoli, Comuzzo, Udogie, Pisilli. Commissario tecnico: Luciano Spalletti.

-----

20:00 - Tre quarti d'ora al fischio d'inizio del match.

19:30 - Amiche e amici di Tuttojuve.com, benvenuti alla diretta testuale di Belgio-Italia, gara valida per la Nations League. Si scende in campo alle ore 20:45 a Bruxelles, a breve tutte le ultime di formazione.

-----

Belgio-Italia, le probabili formazioni

Belgio (4-2-3-1): Casteels; Castagne, Faes, Debast, Theate; Tielemans, A.Onana; Lukebakio, De Ketelaere, Doku; Lukaku. All. Tedesco.

Italia (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni; Cambiaso, Barella, Tonali, Frattesi, Dimarco; Raspadori, Retegui. All. Spalletti.

Arbitro: Radu Petrescu (Romania).