Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Editoriale
Juve, c’è Wijnaldum dal Psg. Scambio Pavard-Arthur. Ramsey, l’Everton lo vuole. Inter, Brozovic firma. Piace Maggiore. Milan, fra Rudiger e Christensen del Chelsea. Ikonè, fai presto FiorentinaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
venerdì 10 dicembre 2021, 07:57Editoriale
di Enzo Bucchioni

Juve, c’è Wijnaldum dal Psg. Scambio Pavard-Arthur. Ramsey, l’Everton lo vuole. Inter, Brozovic firma. Piace Maggiore. Milan, fra Rudiger e Christensen del Chelsea. Ikonè, fai presto Fiorentina

Gennaio sta arrivando e d’improvviso si sono accesi i riflettori su Giorgino Wijnaldum, centrocampista olandese che il Psg vorrebbe prestare fino alla fine della stagione. Sul giocatore c’è la Juventus alla caccia di un elemento carismatico in mezzo al campo e soprattutto alla ricerca di operazioni fattibili in questo momento di grande incertezza e difficoltà legate alla situazione economica e all’inchiesta sulle plusvalenza drogate.

Chi meglio di Wijnaldum? Forse nessuno, è l’identikit perfetto di quello che serve alla Signora. L’olandese s’era svincolato dal Liverpool l’estate scorsa e aveva scelto il Psg, ma la decisione per lui non s’è rivelata felice. Quella francese è squadra ricca e ambiziosa dove l’allenatore ha tante

soluzioni e l’olandese non ha mai trovato lo spazio che vorrebbe, la titolarità nel centrocampo. Non è contento, ovvio. Ha chiesto di giocare di più, ma difficilmente verrà accontentato, e allora Leonardo sta pensando a una soluzione-tampone per evitare che il caso diventi ancora più complicato. Da qui l’idea di prestarlo per sei mesi, fino a giugno, soluzione molto gradita alla Juventus che metterebbe l’uomo che manca, con esperienza, forza fisica e qualità a centrocampo. Resta il nodo dell’ingaggio, l’olandese guadagna 9 milioni netti e su questo si sta discutendo.

Nel frattempo però su Wijnaldum ha chiesto informazioni anche l’Inter che dopo il passaggio del turno in Champions, con la squalifica di Barella, e anche in vista della corsa-scudetto metterebbe volentieri in mano a Inzaghi un altro elemento di livello superiore in grado di giocare in diversi ruoli del centrocampo. Oppure magari trattasi soltanto di una manovra di disturbo. Vedremo.

Comunque la Juve è in pole position e della vicenda si sta discutendo per trovare una soluzione praticabile già all’apertura del mercato.


I bianconeri però hanno un paio di situazioni da risolvere. La prima si chiama Ramsey che non si è mai ambientato e sta diventando un peso, la seconda Arthur.

Per Ramsey ci sono alcune piste inglesi, l’ultima società che ha chiesto il giocatore ai bianconeri è l’Everton, ma fino a questo momento non sembra orientato a lasciare Torino dove guadagna più di sette milioni netti. E’ chiaro che se Ramsey non dovesse accettare il trasferimento diventerebbe più complicato portare un altro ingaggio importante come quello di Wijnaldum. Intanto dalla Germania è rimbalzata una notizia che per ora trova pochi riscontri, ma avrebbe del clamoroso. Secondo queste indiscrezioni il Bayern scambierebbe volentieri il terzino francese Pavard, che quest’anno ha giocato appena 7 gare in Bundesliga, proprio con il brasiliano della Juventus.

Passando all’Inter, non sembrano in cantiere grandi operazioni. La situazione economica è sempre condizionante e non consente grandi voli, anche volendo. Con i fondi di investimento sempre all’orizzonte, ora Zhang starebbe cercando un partner per vendere una quota della società. Marotta però cerca soluzioni come da par suo e valuta incastri più o meno fattibili anche per il futuro. E per il futuro c’è sempre Brozovic. Il rinnovo a 5,5 milioni l’anno sembra cosa fatta, l’Inter è ottimista e la firma potrebbe essere annunciata prima di Natale.

Per Nandez invece sembra tutto congelato per la cifra troppo alta richiesta dal Cagliari e per i tanti centrocampisti in organico. Marotta cederebbe volentieri Vidal, ma anche Sanchez, per abbattere il monte ingaggi, ma la situazione non è facile. Per sostituire il cileno gli occhi sono puntati sull’argentino Julian Alvarez, ma un’offerta circostanziata non è stata ancora fatta. Intermediari di mercato raccontano anche di un interessamento per Giulio Maggiore, 23 anni, centrocampista dello Spezia in forte ascesa sul quale ci sono da tempo Atalanta e Roma.

E il Milan? Il problema è sostituire Kjaer, una falla non da poco. Visti i buoni rapporti con il Chelsea, Maldini e Massara hanno chiesto notizie di Rudiger, ma soprattutto del danese Christensen entrambi in scadenza di contratto. Non sono piste facile, gli inglesi vorrebbero rinnovare, ma i discorsi sono in piedi. Più facile arrivare a Sarr, francese di 22 anni, che nel Chelsea gioca molto poco e gli inglesi lo cederebbero volentieri anche in prestito, ma non convince del tutto. L’obiettivo vero è Botman, 21 anni, talento del Lille, ma a gennaio è difficile che il Milan decida di fare grossi investimenti. Certo, dopo l’eliminazione dalla Champions non si può non puntare decisi sullo scudetto e un difensore di livello di sicuro serve. Piace anche Milenkovic, ma la Fiorentina che punta all’Europa League non vende certo a gennaio.