
Il ritorno di Hummels: 120ª presenza in Europa e sfida generazionale con Omorodion per battere il Porto
Il ritorno di Hummels nel momento del bisogno, in quello più caldo della stagione. La Roma ritrova il difensore dal 1', dopo vacanze, panchine, tour per la città e allenamenti in palestre commerciali in zona EUR. Niente di illegale, ovviamente, ma finalmente il campo torna ad avere un ruolo centrale dopo due settimane.
L'ex Borussia Dortmund infatti, salvo sorprese, giocherà titolare nella gara di ritorno contro il Porto, evento che non accade dal 5 febbraio, giorno dell'eliminazione dei giallorossi dalla Coppa Italia per mano del Milan. Un precedente non da ricordare, con il centrale forse mai così in difficoltà come con Abraham prima e il duo Gimenez-Joao Felix poi. Un piccolo passaggio a vuoto in una stagione da montagne russe, iniziata da svincolato, riserva fissa con Juric e titolare inamovibile nella risalita con Ranieri. Almeno fino ai primi di febbraio.
Le panchine con Venezia, Porto e Parma hanno fatto discutere, ma i muscoli di un 36enne - soprattutto in una stagione così compressa - vanno sempre gestiti con parsimonia, anche nel caso di un campione del mondo come Hummels. Contro il Porto ci sarà una sfida generazionale, il tedesco dovrà limitare Omorodion, 16 anni più giovane. Fondamentale allora l'esperienza, e qui non ci sono paragoni: quella di domani sarà la presenza numero 120 di Mats in Europa, tra Champions ed Europa League, preliminari compresi. Nessun come lui, con anche due finali di Champions disputate, tra giallorossi e portoghesi. L'Europa è casa sua. Impossibile fare a meno di Hummels.
Le probabili formazioni di Roma-Porto, giovedi 20 febbraio ore 18:45:
ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Celik, Koné, Paredes, Pellegrini, Angelino; Dybala, Dovbyk.
A disp.: Gollini, De Marzi, Nelsson, Abdulhamid, Pisilli, Baldanzi, El Shaarawy, Soulé, Shomurodov.
All.: Claudio Ranieri.
Diffidati: Hummels, Paredes, Koné, Celik, Baldanzi.
Squalificati: Saelemaekers, Cristante.
In dubbio: Rensch (stiramento adduttore)
Indisponibili: Marin (lesione al legamento peroneo astragalico anteriore e una lesione subtotale della sindesmosi peroneo tibiale della caviglia sinistra), Salah-Eddine (fuori dalla lista UEFA), Gourna-Douath (fuori dalla lista UEFA)







