Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Serie A
La stanchezza dell'Inter è data anche dall'età? Quattro su undici nati negli anni ottantaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 11:21Serie A
di Andrea Losapio

La stanchezza dell'Inter è data anche dall'età? Quattro su undici nati negli anni ottanta

L'Inter è stanca. Lo si vede da una brillantezza che manca oramai da qualche tempo, seppur spesso coperta da esperienza e doti tecniche. Certo, arrivare alla fine di una stagione così difficile, con quindici partite giocate più del Napoli, porta a una grande stanchezza sia emotiva che fisica. C'è anche un dato statistico che però andrebbe visto e inquadrato.

La formazione di ieri ha quattro giocatori che sono più vicini ai quaranta che ai trenta. Si tratta di Sommer, la cui stanchezza può essere relativa perché non è un ruolo di movimento, poi Darmian - comunque un fattore ieri per evitare il raddoppio sporcando un passaggio di Pellegrini per Soulé - poi Acerbi, difensore centrale, infine Marko Arnautovic, il vero flop della giornata di ieri. Tutti e quattro sono nati negli anni ottanta, dal 1988 di Acerbi e Sommer al 1989 di Darmian e Arnautovic.


Di più: ci sono anche Calhanoglu, Zielinski e Correa che sono del 1994. Di fatto su sedici giocatori impiegati, ben sette hanno oltre i trent'anni, di cui quattro sopra i trentacinque. Giocare 60 partite in dodici mesi è già logorante per chi ha qualche stagione in meno di carriera, figuriamoci per chi è costretto agli straordinari ogni tre giorni da diversi anni.