Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Altre Notizie
Quali criteri si seguono per i contratti per i giocatori sedicenni? La risposta in SOS GenitoriTUTTO mercato WEB
giovedì 27 marzo 2025, 09:23Altre Notizie
di Lorenzo Di Benedetto

Quali criteri si seguono per i contratti per i giocatori sedicenni? La risposta in SOS Genitori

Nuovo appuntamento con la rubrica di TMW curata dall'agente sportivo Jean-Christophe Cataliotti per rispondere ai tanti quesiti che spesso pongono i genitori alle società di calcio, ma senza ricevere risposte chiare ed esaustive.

È arrivato in redazione un SOS di un genitore che chiede quali siano i criteri che le società, soprattutto i club di serie A, seguono per offrire ai più giovani calciatori, appena sedicenni, i contratti professionistici. Perché "mi sembra che non vengano adottati criteri meritocratici, ma di altro genere che non voglio denunciare non avendone le prove purtroppo". Prosegue questo papà: "resta il dubbio che qualche giovane calciatore sia maggiormente promosso da procuratori, genitori facoltosi o veri e propri sponsor".
Oltre ogni ragionevole dubbio, generalmente i club scelgono di far sottoscrivere ai più giovani calciatori i primi contratti professionistici per vincolarli il più possibile. Per due ordini di motivi: la durata annuale dei tesseramenti per cui i ragazzi potrebbero, in caso di mancata proposta contrattuale, accasarsi dopo il 30 giugno in un'altra squadra e il rischio che i giovani calciatori subiscano il fascino e le proposte contrattuali di club esteri pronti a soffiare i migliori giovani talenti ai nostri vivai.
Ma ora occorre chiedersi quali siano i criteri di scelta, per cui un giovane calciatore rispetto a un altro militante nella stessa squadra venga messo sotto contratto.


I responsabili dei settori giovanili solitamente hanno due parametri:
- la prospettiva del calciatore (potrà arrivare in prima squadra)
- le convocazioni nelle nazionali giovanili (la vetrina internazionale che temono i nostri club per le ragioni sopra esposte).
Per consigli, domande, spiegazioni scrivete a avvcataliotti@libero.it all'attenzione di Jean Christophe Cataliotti, Agente Sportivo e Direttore della Scuola per aspiranti osservatori e manager calcistici (per info clicca qui https://cataliottifootballschool.it/).