Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Serie A
Ferri: "Maripan incarna lo spirito Toro. Il derby? Serve la mentalità di giocare per i tre punti"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
Oggi alle 14:08Serie A
di Andrea Piras

Ferri: "Maripan incarna lo spirito Toro. Il derby? Serve la mentalità di giocare per i tre punti"

L'ex difensore del Torino Giacomo Ferri ha parlato ai taccuini dell'edizione odierna della Gazzetta dello Sport del derby fra i granata e la Juventus: "Il mondo è cambiato. Nei primi Anni Ottanta il Toro schierava anche 10 giocatori su 11 usciti dal settore giovanile - ha esordito - mentre l Juve prendeva soprattutto giocatori fatti. Oggi è diverso. Uno che poteva avere la mia stessa idea di derby era Buongiorno, pure lui al Toro da bambino, ma i tempi non si possono paragonare.

Chi può incarnare lo spirito di un club? Maripan mi ha impressionato, innanzitutto per come ha gestito la difesa. Contro il Parma ha fatto tre chiusure con tempi da difensore vero. Gestisce il reparto, ha esperienza e qualità. Quanto allo spirito, non è difficile capire cosa vuole un tifoso del Torino. Chi va in campo deve dare tutto. Poi puoi giocare bene o male, ma non devi mollare. Non è un caso se il tifoso adora Maripan.


Le carte di Vanoli per vincere il derby? La cosa principale sarà avere a disposizione tutti i giocatori - ha concluso Giacomo Ferri -. L'obiettivo sarà avere la mentalità di andare a giocare per i tre punti. Vanoli queste caratteristiche le ha".