Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Serie A
La Fiorentina si gode super-Kean: nel contratto spunta una clausola da oltre 50 milioniTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 5 novembre 2024, 11:51Serie A
di Pierpaolo Matrone

La Fiorentina si gode super-Kean: nel contratto spunta una clausola da oltre 50 milioni

La Fiorentina si gode una prima parte di stagione super con Raffaele Palladino in panchina e soprattutto Moise Kean al centro dell'attacco. L'attaccante classe 2000 si è guadagnato subito il posto da titolare e se l'è tenuto stretto a suon di gol: 5 in campionato (più un assist) in 10 presenze e un altro in Conference League nell'unico spezzone (32 minuti) disputato. Un avvio super, sul quale si sofferma l'edizione odierna del Corriere dello Sport, proponendo anche un confronto con Vlahovic.

Il confronto con Vlahovic
Dopo 11 giornate, nel 2020-2021, il centravanti serbo fu capace di racimolare un solo gol, vale a dire 4 in meno della punta di Vercelli che ad oggi conta 5 reti in saccoccia. Per non parlare degli expected goals, calcolo che stima il numero di reti attese in base alla pericolosità delle azioni create. Per Vlahovic l'attesa era di 3.93 gol, quindi arrotondando ne avrebbe dovuti segnare 4 e non uno. Nel caso di Kean l'attesa era di 7.17, e invece ne ha fatti 5. Di conseguenza molto più vicini alla stima degli expected goals, rispetto a quanto fatto dall'ex Fiorentina.


Clausola monstre
In estate la Fiorentina l'ha acquistato dalla Juventus per 13 milioni di euro pagabili in quattro esercizi, più alcuni premi variabili fino a un massimo di 5 milioni. Per un contratto valido fino al 30 giugno 2029. A conferma della convinzione con cui i viola hanno scelto di affondare il colpo, nell’accordo con il classe 2000 è presente una clausola rescissoria da 52 milioni di euro, cifra di difficile esborso per un club (soprattutto italiano) e quindi indicativa della grande fiducia riposta in lui.