Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Serie A
Napoli, Conte ha blindato la difesa: Di Lorenzo-Rrahmani-Buongiorno nel segno della BBCTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 15:45Serie A
di Pierpaolo Matrone

Napoli, Conte ha blindato la difesa: Di Lorenzo-Rrahmani-Buongiorno nel segno della BBC

Solo due gol subiti nelle ultime sette partite, quindi compresa la Coppa Italia col Palermo ed escluso il debutto in campionato a Verona. Il Napoli ha aggiustato la difesa e il merito, oltre che di Antonio Conte, è di due membri dello staff, come scrive La Gazzetta dello Sport. Il “maniaco” Antonio Conte, un uomo senza orologio e quindi senza tempo e né fretta, ha un organico che riflette le proprie filosofie.

Il lavoro dello staff
Per abbassare la saracinesca o alzare una diga che protegga la difesa, c’è un lavoro oscuro che appartiene a Cristian Stellini e a Gianluca Conte, due anime di uno staff che a Castel Volturno ha messo le tende e pure i lucchetti, affinché non sfugga via neanche un frame di tutto quello che viene ripetuto durante le sedute degli allenamenti, che rientrano in un cliché collaudato: situazioni da prevedere dopo l’analisi degli avversari, movimenti che vengono memorizzati attraverso le ripetizioni e preventive che non devono mai tradire.


Nel segno della BBC
Insomma, Conte è stato capace di blindare la difesa anche all'ombra del Vesuvio, proprio come aveva fatto alla Juventus. Lì, in bianconero, è diventata leggenda la BBC, ossia la difesa composta da Barzagli, Bonucci e Chiellini. In azzurro, invece, è riuscito a tirare fuori il meglio da Di Lorenzo, Rrahmani e Buongiorno, i tre centrali in fase di non possesso che nelle ultime partite hanno lasciato le briciole agli avversari.