Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Nato Oggi...
Stefan Schwoch, il miglior cannoniere di sempre della B. Idolo a Vicenza e NapoliTUTTO mercato WEB
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com
Oggi alle 05:00Nato Oggi...
di Andrea Losapio

Stefan Schwoch, il miglior cannoniere di sempre della B. Idolo a Vicenza e Napoli

Un gol in più di Daniele Cacia, due di Andrea Caracciolo. Stefan Schwoch, con 135 reti, è il miglior cannoniere di sempre della Serie B. Ed è diventato l'idolo di Napoli quando Aurelio De Laurentiis era solamente una chimera, magari aleggiante - come da lui stesso ammesso - ma non ancora presente nella giornata degli azzurri. Nel 1999-2000 c'è Walter Novellino come allenatore e Schwoch è l'attaccante: ci ha già lavorato a Ravenna e Venezia e arriva a gennaio, dopo che nel 1998 gli azzurri sono arrivati ultimi in A con due vittorie e otto pareggi in 34 partite, mentre con Ulivieri il rischio è addirittura quello di retrocedere.

Schwoch arriva dalla A, dove ha segnato due gol con il Venezia: uno con l'Udinese, l'altro con la Fiorentina. Al suo posto arriverà Alvaro Recoba e sarà una scelta perfetta per entrambe le parti. “Quando seppi della mia cessione al Napoli non volevo nemmeno dirlo a mia moglie. Quando glielo riferii, lei mi minacciò: 'Tu laggiù ci vai da solo, io non ci vengo'. Però sia lei che mio figlio si trovarono talmente bene che, quando mi vendettero al Torino, mi disse: 'Lassù non ci torno'. Mi viene in mente il film “Benvenuti al Sud”, ma a me è accaduto veramente”.


Entra in campo durante l'Epifania del gennaio 1999, contro la Lucchese. Assist e gol per il 2-1 finale. A fine stagione saranno sei, l'anno dopo 22 eguagliando Vojak. Poi Torino e soprattutto Vicenza, dove diventa icona. Oggi Stefan Schwoch compie 55 anni.