Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / I fatti del giorno
Rosso aumentato a quasi 200 milioni, fatturato e costi in calo: il bilancio della JuventusTUTTO mercato WEB
© foto di Nicolò Campo/Image Sport
Oggi alle 00:49I fatti del giorno
di Dimitri Conti

Rosso aumentato a quasi 200 milioni, fatturato e costi in calo: il bilancio della Juventus

Nelle scorse ore la Juventus ha pubblicato il fascicolo completo del bilancio consolidato, chiuso al 30 giugno del 2024 e dal quale si possono trarre informazioni importante sullo stato di salute del club bianconero e sul suo giro d'affari economico.

Il rosso è aumentato e sfiora quasi il tetto di 200 milioni di euro (-199,2): un risultato in netto peggioramento rispetto all'esercizio 2022/23, chiuso in negativo per 123,7 milioni. Cala anche il fatturato della Vecchia Signora: è sceso a 394,5 milioni di euro contro i 507,7 dell'esercizio chiuso al 30 giugno 2023. Un calo da ricondurre soprattutto alla mancata partecipazione della società a competizioni UEFA nella passata stagione.


Di contro, però, ci sono anche aspetti positivi che vengono alla luce. Per esempio, i costi sono diminuiti e sono scesi a 569,9 milioni di euro nell'attuale bilancio d'esercizio contro i 606,9 della stagione 2022/23. Gran parte del merito va al lavoro di riduzione del monte ingaggi, calato del 15%. E da parte della società di revisione Deloitte non è emerso alcun rilievo in merito al bilancio della Vecchia Signora. Una parentesi speciale va anche ad alcuni costi specifici, come per esempio l'accantonamento di quasi 20 milioni di euro per le questioni di Ronaldo e Allegri.