Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Serie A
I 100 calciatori teenager più impiegati al mondo: Yamal 1°, Yildiz 15°. Solo due italiani in listaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 12 settembre 2024, 23:06Serie A
di Ivan Cardia

I 100 calciatori teenager più impiegati al mondo: Yamal 1°, Yildiz 15°. Solo due italiani in lista

Quali sono i migliori teenager del calcio mondiale? Il CIES, l'osservatorio calcistico svizzero, ha provato a dare una risposta a questa domanda. Non in termini di qualità o di previsioni, ma basandosi su un dato di fatto: i minuti giocati in campo.

L'ultimo studio presenta infatti i primi 100 giocatori al mondo che non hanno ancora compiuto 20 anni in termini di livello di esperienza relativa. Il livello è calcolato sulla base dei minuti di gioco ufficiali nella stagione 2023/2024, ponderati in base al livello sportivo delle competizioni disputate.

Podio tutto spagnolo. Come prevedibile, Lamine Yamal si prende la vetta, con 2,75 volte più esperienza rispetto alla media misurata per giocatori della stessa età e posizione. Lo spagnolo supera il suo compagno di squadra del Barcellona, Pau Cubarsí e il brasiliano Endrick Felipe del Real Madrid.


Buon minutaglie anche per Warren Zaïre-Emery del Paris St-Germain, quarto davanti a Kobbie Mainoo del Manchester United.

Non buonissime, ma anche questo era preventivatile, le notizie per l'Italia. Il primo giocatore della Serie A presente in lista è Keinan Yildiz, stellina della Juventus, quindicesimo. Segue Damian Pizarro dell'Udinese (45esimo), per il quale però contano i minuti nel Colo Colo, così come per Vasilije Adzic, sempre della Juventus e 47esimo, il riferimento è il minutaggio col Buducnost. Il primo giocatore italiano in lista in assoluto è Francesco Pio Esposito, decisamente nelle retrovie e poco avanti rispetto a Simone Pafundi.