Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Calcio estero
Il processo al Manchester City comincerà lunedì 16 settembre: il club inglese rischia grossoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
giovedì 12 settembre 2024, 18:12Calcio estero
di Michele Pavese

Il processo al Manchester City comincerà lunedì 16 settembre: il club inglese rischia grosso

La notizia era nell'aria da qualche settimana, ora è diventata ufficiale: il processo al Manchester City, accusato di aver violato per ben 115 volte le regole del fair play finanziario della Premier League, si terrà a partire da lunedì 16 settembre. La Commissione indipendente avrebbe dovuto iniziare i lavori a novembre, ma ha deciso di anticipare la prima udienza.

L'udienza dovrebbe durare circa 10 settimane, quindi il verdetto finale della suddetta Commissione indipendente potrebbe arrivare all'inizio del 2025 e rischierebbe di portare grandi stravolgimenti nella stagione dei campioni d'Inghilterra in carica. Le accuse riguardano soprattutto le informazioni finanziarie fornite dal club, relative a entrate (in particolare sponsor) e dettagli sugli stipendi di allenatori e giocatori, oltre alla mancata collaborazione nelle indagini.

Tutte queste violazioni (ben 115 secondo la stampa inglese) si riferiscono a un periodo compreso tra le stagioni 2009-2010 e 2017-2018 (l'indagine è cominciata proprio nel 2018). Ecco perché la squadra allenata da Pep Guardiola rischierebbe addirittura la retrocessione qualora le accuse più gravi vengano confermate.