Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Euro 2024
Probabile formazione Italia: due dubbi per Spalletti. Bastoni dovrebbe farcelaTUTTO mercato WEB
sabato 29 giugno 2024, 15:09Euro 2024
di Raimondo De Magistris
fonte Dal nostro inviato a Berlino, Germania

Probabile formazione Italia: due dubbi per Spalletti. Bastoni dovrebbe farcela

Aggiornamento sabato 15.10 - Bastoni dovrebbe farcela - A meno di tre ore dal fischio d'inizio c'è fiducia sulla possibilità di schierare Alessandro Bastoni: il difensore di piede mancino sta meglio e dovrebbe farcela.

Aggiornamento sabato 13.00 - Valutazioni su Bastoni in corso. Due i dubbi che Luciano Spalletti scioglierà nell'immediato pre-partita. Da un lato quello del centravanti, con Scamacca e Retegui in ballottaggio, dall'altro quello legato alle condizioni di Bastoni da due giorni alle prese con un attacco febbrile: se il difensore dell'Inter non riuscirà a essere della partita spazio a Buongiorno. Stamattina la squadra ha svolto risveglio muscolare in albergo e ha effettuato la riunione tecnica a poche ore dal match.


Probabile formazione Italia (4-3-3) - Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni (Buongiorno), Darmian; Cristante, Fagioli, Barella; Chiesa, Scamacca (Retegui), El Shaarawy. Commissario tecnico: Luciano Spalletti.
Aggiornamento venerdì 19.55 - Spalletti: "Mancini al posto di Calafiori. In attacco dubbio Scamacca-Retegui. Durante la conferenza stampa della vigilia, Luciano Spalletti ha dato alcune indicazioni di formazione: "Domani gioca Scamacca? E' da vedere, è l'unico dubbio che ho. Ma non ci sarà uno che resterà fuori tra Scamacca e Retegui, danno entrambi grosse soluzioni e c'è solo da capire chi far giocare prima e chi dopo".
Com'è la situazione in difesa? Chi sostituirà Calafiori?
"Bastoni va visto domani, Dimarco non ci sarà. Bastoni ha riavuto qualche linea di febbre, l'abbiamo messo apposto e oggi stava molto meglio. C'è da vedere stanotte che risposta arriverà. Al posto di Calafiori gioca Mancini, ha quella esperienza corretta e in questo caso qui voglio giocare con un destro a destra e un mancino a sinistra. Preferisco così". In difesa, dovessero peggiorare domani le condizioni di Bastoni, spazio a Buongiorno.

Aggiornamento venerdì 18.50 - Spalletti: "Dimarco è out". E conferma la difesa a quattro. Luciano Spalletti nelle one to one della vigilia ha confermato che Federico Dimarco non sarà della partita: "Bastoni si è allenato e ci ha fatto tirare un sospiro di sollievo. Dimarco è fuori, non è recuperabile. Giocheremo con qualcosa che assomiglia alla difesa a quattro, ma cercheremo di essere più offensivi rispetto a quanto fatto finora. Ci sono giovani che spingono per giocare e bisogna trovargli spazio, come Fagioli. Bisogna avere coraggio".
Aggiornamento venerdì 14.20 - Federico Dimarco difficilmente sarà a disposizione per la partita contro la Svizzera. Alle prese con una contusione al polpaccio rimediata nella sfida contro la Spagna, il terzino della Nazionale è stato schierato contro la Croazia dal primo minuto, ma non è sembrato al 100% e a inizio ripresa è stato richiamato in panchina. In questi giorni Dimarco ha proseguito nel suo programma di recupero, ma non è ancora al meglio e anche oggi ha svolto lavoro differenziato. Senza il laterale dell'Inter, e senza un sostituto con le sue stesse caratteristiche, Spalletti dopo aver insistito per diversi giorni sulla difesa a tre sta seriamente valutando la possibilità di tornare alla difesa a quattro. E' stata provata quest'oggi, con Matteo Darmian al posto del suo compagno di squadra e Gianluca Mancini confermato al centro per lo squalificato Calafiori. Alessandro Bastoni dovrebbe essere regolarmente in campo, nonostante un po' di febbre che oggi l'ha costretto, nella prima parte dell'allenamento, a svolgere lavoro in palestra.
Per il ruolo di centravanti probabile il ritorno dal 1' Gianluca Scamacca ma sono stati provati anche anche Giacomo Raspadori e Mateo Retegui. Ci sarà Federico Chiesa, Stephan El Shaarawy contende l'altro posto alle spalle della prima punta a Lorenzo Pellegrini. In mezzo al campo insieme all'intoccabile Barella due maglie per tre posti: in lizza Cristante, Jorginho e Fagioli.