Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
ESCLUSIVA TJ - Tavolieri (Sky Sport CH) su David: "Per prenderlo ci vogliono 34mln, Juve la squadra più avanti. Jonathan attratto dal progetto bianconero. Su Mbangula e Nonge..."TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 11:30Primo piano
di Mirko Di Natale
per Tuttojuve.com

ESCLUSIVA TJ - Tavolieri (Sky Sport CH) su David: "Per prenderlo ci vogliono 34mln, Juve la squadra più avanti. Jonathan attratto dal progetto bianconero. Su Mbangula e Nonge..."

La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, il collega di Sky Sport CH e sempre molto attento alle vicende di mercato internazionale, Sacha Tavolieri, per parlare approfonditamente dell'obiettivo di mercato Jonathan David e non solo:

Uno dei giocatori più ambiti della prossima estate sarà Jonathan David. Ci puoi dire quali sono le richieste del calciatore?

"Le richieste complessive del calciatore sono di 34mln €, suddivisi così: 14mln lordi (7mln netti) di stipendio, più 10mln di commissione per l'agente e altri 10mln come bonus alla firma. Juventus ed Inter, invece, hanno discusso su altre cifre: 15mln come bonus alla firma e 4.5mln netti per il salario. Le trattative sono ancora in corso e tutto può ancora cambiare".

C'è una squadra più avanti per lui in questo momento?

"Per il momento la squadra più avanti è la Juventus, poi alle spalle c'è l'Inter. La situazione in casa bianconera a livello di attaccanti non è definita: Vlahovic è sul mercato e potrebbe andar via, Kolo Muani non è di proprietà ed era stato voluto fortemente da Motta, anche se Giuntoli proverà a parlare con il Psg a fine stagione per farlo restare".

Lo vedresti bene alla Juventus?

"Sì, lo vedrei bene anche nel modo di giocare di Igor Tudor. Lui gioca con due mezze punte alle spalle dell'attaccante centrale che potrebbe essere benissimo David, con la sua esplosività e la sua rapidità si adatterebbe alla grande in Serie A ache dal punto di vista fisico e tattico. Poi lui ha conservato un ottimo rapporto con i giocatori che giocano in Italia, tra cui Timothy Weah che è stato suo compagno di squadra al Lille. Lui considera la Juventus un top club ed è interessato al progetto. Se Jonathan dovesse trasferirsi in bianconero, per me farebbe molto bene".

Un altro calciatore che viene accostato ai bianconeri è De Cuyper del Club Brugge. Che ne pensi?

"Sarebbe interessante vederlo nel ruolo di Cambiaso, poi la Juventus lo aiuterebbe a renderlo un calciatore ancora migliore. L'Italia è la scuola dei difensori per eccellenza, ora è un bel prospetto ma qui potrebbe diventare un giocatore di alto livello. Non c'è ancora un interesse concreto per lui, il suo costo si aggira sui 20mln € più bonus e questa cifra sembra accessibile per la Juventus specialmente se dovesse cedere il già citato Cambiaso. Su De Cuyper ci sono anche Milan e Lipsia".

Quale sarà il futuro di Mbangula?

"Il suo destino era legato a Thiago Motta, ora non ci sono più delle certezze legate al suo futuro. E anche quanto succederà ancora in panchina potrebbe incidere sulla sua situazione. Mbangula sta bene alla Juventus ed è contento di indossare questi colori, ma ci sono squadre francesi e tedesche che continuano a monitorare la situazione. Lui vorrebbe restare, ma sicuramente è ancora tutto in divenire".

Perché Nonge sta incontrando tutte queste difficoltà?

"Non parlerei di questo, perché Nonge sta imparando il calcio degli adulti e questo è un fattore molto importante per un calciatore. Quando lui si è trasferito alla Juventus pensava di essere già arrivato con qualche dribbling, ma invece sta capendo ora cosa significa giocare in realtà dove c'è pressione. Il Servette è un bel banco di prova, è sceso in campo 5 volte su 11 e sta facendo del suo meglio. Ci vorrà del tempo, lui ne ha perso un po' per scelte personali e ora si sta riprendendo bene in Svizzera. Dobbiamo aspettare come andranno le cose, per me è un giocatore che sta crescendo e che ha superato le difficoltà".

Si ringrazia Sacha Tavolieri per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.