ESCLUSIVA TJ - Un caffè con Lucia Anselmi: "Mi aspetto un po' di turnover, ma Milan non da sottovalutare. È la Fiorentina la rivale per il titolo. Arsenal? Juve vorrà la rivincita"
La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, la collega del "Gruppo Nem" ed esperta di calcio femminile, Lucia Anselmi, per parlare approfonditamente dei fatti settimanali della JWomen e non solo:
La capolista, dopo il bel successo sul Verona in Coppa, riprenderà la sua corsa contro il Milan. Che partita sarà?
"Il Milan è partito in sordina, ma non è mai da sottovalutare. Dal canto suo la Juve non deve assolutamente perdere la concentrazione, questo è il momento di far vedere la caratura della squadra non solo in campionato, ma anche in Europa. Mi aspetto sempre molto dalle bianconere e credo che questa sia la stagione giusta per far un ulteriore salto di qualità".
Credi che mister Canzi farà riposare qualche titolare in vista dell'appuntamento con l'Arsenal del 12?
"Sì, è molto probabile. Quella con l'Arsenal è una partita molto importante, la Juve ha l'occasione di riaffrontare le gunners, dopo l'eliminazione dalla fase a gironi nella stagione 2022-23, provando a prendersi non solo la rivincita, ma anche un biglietto per proseguire il percorso in Champions. Questa Juve deve pretendere il massimo da se stessa dimostrando come il calcio in Italia sia in una fase di crescita costante".
Quanto Roma-Fiorentina potrebbe essere d'aiuto per la possibile mini fuga delle bianconere?
"Lo dicono i numeri, è una partita che se vedesse prevalere le giallorosse darebbe alla Juve la possibilità di accrescere il divario con le viola. Va da se che la Fiorentina continua ad essere, come dicevamo nella passata stagione, l'avversaria diretta delle bianconere questa volta non per il secondo posto. Gli impegni in Europa possono essere un elemento che può favorire la squadra di De La Fuente. uscita nella fase a eliminazioni dalla competizione, ma è qui che la Juve deve giocare bene le sue carte e non sbagliare nulla".
Tra le note meno liete c'è sicuramente Alisha Lehmann che sta facendo fatica. Ti aspetti un cambio di rotta immediato?
"Credo che sia giusto che si prenda il suo tempo per integrarsi al meglio. E' arrivata in estate da un campionato completamente diverso da quello italiano e con una squadra e un ambiente nuovo da assimilare. Diamole spazio e fiducia, sono sicura che saprà dimostrare tutte le sue qualità".
Sappiamo che la Juventus interverrà sul mercato solo nel caso in cui dovesse capitare qualche occasione. Ma c'è un reparto specifico che il direttore Braghin deve pensare eventualmente a rinforzare?
"Io credo che il direttore Braghin abbia riportato un equilibrio alla Juventus che mancava da tempo e a dirlo non sono solo io, ma il rendimento delle bianconere nelle ultime tre stagioni. Se farà degli acquisti o delle cessioni saranno oculate e finalizzate a ottenere il massimo e a contribuire al già ottimo lavoro fatto da Canzi. Non ho mai avuto alcun dubbio sulle scelte di Braghin e anche in questo caso sono convinta che farà il meglio per la Juve e per continuare ad alzare il livello del campionato".
Si ringrazia Lucia Anselmi per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.