ESCLUSIVA TJ - Cygan (ex Lille): "Juve più difficile di Real e Atletico, ma spero vinca il mio ex club. David? Sarebbe perfetto per i bianconeri"
La redazione di TuttoJuve.com ha contattato, in esclusiva, l'ex difensore del Lille tra il 1996 e il 2002, Pascal Cygan, per parlare approfonditamente della partita in programma questa sera tra Lille e Juventus e non solo:
Il Lille ci ha sorpresi per le vittorie con Real Madrid e Atletico Madrid nelle ultime due giornate di Champions League. Sono vittorie arrivate un po' per caso, a tuo parere?
"Niente accade per caso: né nella vita, né nello sport, né in particolare nel calcio. Le due squadre di Madrid non si sono rivelate 'focose' e il Lille è riuscita ad esser concentrato e attento a bloccare ogni spazio. Il dislivello iniziale si è così equilibrato e sono arrivate due vittorie".
Quali sono gli aspetti che la Juve dovrà più paura della squadra di Genesio?
"Paura è forse una parola molto forte per una squadra come la Juve così abituata alle partite europee, ma sicuramente ci sarà da stare attenti a Jonathan David che ha iniziato bene la stagione non solo attraverso i suoi gol ma anche partecipando al gioco corale di squadra e pressando sempre a tutto campo. Il nostro portiere Lucas Chevalier è l'altro punto forte di questa formazione".
Mi hai appena citato David, in effetti ci saranno molti uno contro uno interessanti nel match di stasera. Da ex difensore, come si possono mancare il già citato attaccante del Lille e Dusan Vlahovic?
"Ho avuto poche opportunità di vedere Vlahovic quest'anno, dunque a riguardo non posso esprimere giudizi concreti. Però, riprendendo già quanto detto in precedenza, affrontare un attaccante come David che pressa e ti tiene costantemente in stato di allerta è un pericolo costante oltre che un incubo per ogni difensore".
La Juve è uno dei club più interessati a lui, lo vedresti bene in Italia?
"Sì, nella maniera assoluta. David è un attaccante completo, ma anche costante nelle sue prestazioni. E' un ragazzo che non si infortuna quasi mai, questo è un vantaggio per ogni allenatore. Quindi il mio pensiero è che la Juve sarebbe perfetta per David e David sarebbe perfetto per la Juve".
Pensi che la Juventus tornerà a vincere in Italia e in Europa come quando l'affrontavi da avversario?
"Le transizioni di un club sono spesso lunghe e delicate da gestire, e la Juve si trova in uno di questi periodi. Ci vuole tempo e scelte oculate sui trasferimenti, sull'allenatore che è stato scelto di recente; quindi più brevi saranno questi tempi, prima vedremo la Juve tornare al top. Mi sembra ancora un po' presto per parlare di scudetto in Italia visto il monopolio dell'Inter, ma nel calcio non si sa mai".
Ti ha sorpreso il rendimento super di Kalulu nella prima parte di stagione?
"L'ho visto poco, non so dire se merita o meno di apparire in Nazionale. Quello che è certo, però, è che giocando per la Juve, qualsiasi selezionatore lo metterà nel mirino visto che gioca per un club tra i più importanti d'Europa Vi posso garantire che Didier Deschamps, ex giocatore e allenatore della Juventus, ha gli occhi puntati sulle prestazioni di Kalulu".
Infine ti chiedo un tuo pronostico, come finirà stasera?
"Da ex giocatore del Lille spero ovviamente in una loro vittoria, anche se penso che sarà molto più complicato che contro le due squadre di Madrid poiché abbiamo qualcosa da perdere. Il Real e l'Atletico le hai affrontate diciamo con più tranquillità, ma ora la classifica è diversa".
Si ringrazia Pascal Cygan per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.