Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Primo piano
THIAGO MOTTA a Sky Sport: "Grande orgoglio, questa è la mentalità di un gruppo che indossa maglia importante. Gatti mi ha dato una gomitata, ho preso anch'io tre punti. Bremer e Nico? Vediamo domani"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 23:49Primo piano
di Redazione TuttoJuve
per Tuttojuve.com

THIAGO MOTTA a Sky Sport: "Grande orgoglio, questa è la mentalità di un gruppo che indossa maglia importante. Gatti mi ha dato una gomitata, ho preso anch'io tre punti. Bremer e Nico? Vediamo domani"

Thiago Motta è stato intervistato da Sky Sport al termine di Lipsia-Juventus. Le sue parole: 

Del Piero parlava della mentalità della squadra, che sul 2-2 ha dato un segnale importante.
"Fa parre di una squadra, dei giocatori, di un gruppo che indossa una maglia importante, questa mentalità deve avere, deve essere la base di un gruppo e di una squadra, quello che i ragazzi hanno dimostrato oggi nel campo dà grande orgoglio per tutti noi, per tutto lo staff che lavora per loro, per i tifosi che sono venuti oggi, per i tifosi che hanno guardato in televisione. Trasmette emozioni, trasmette voglia, trasmette impegno, trasmette coraggio, quando è il momento di farlo. Sono contento per i giocatori perchè hanno fatto un'ottima prestazione con delle situazioni negative, difficili, però è come lo affrontiamo, e lo abbiamo affrontato nel modo giusto". 

Questa partita ha lasciato il segno anche sulla fonte di Thiago Motta.
"Sì, una gomitata di Federico Gatti, ho preso anch'io tre punti (sorride, ndr)".

Fagioli strardinario, Conceiçao è entrato in un momento difficile  e ha risolto la partita. Ha inserito Douglas Luiz per togliere un difensore. Tante situazioni che hanno fatto vedere una mentalità e una personalità diversa della Juventus.
"E' l'interpretazione della partita di oggi, la strategia che abbiamo messo per la partita di oggi, contro una squadra forte che vuole giocare, che ha grand entusiasmo, gente giovane che vuole andare in avanti. Noi per competere con loro sapevamo che la prima pressione era importante, anche se delle vlte sono scappati e hanno creato pericolo, perchè prendevamo questo rischio, delle volte ci siamo ricompattati per non lasciare spazio agli esterni e alle ali che venivano dietro ai nostri due centrocampisti. E avendo la palla, giocare bene a calcio, perchè ci vuole, in partite come questa sera devi giocare bene per poter mettere in difficoltà l'avversario e cercare di portare a casa un risultato positivo. Con tante cose negative successe nel campo, la cosa più bella è è affrontarle nel modo in cui le hanno affrontate loro, con la testa alta, con la voglia di andare in avanti e hanno meritato".

Come stanno Bremer e Gonzalez?
"Per il momento non lo sappiamo ancora, dobbiamo valutare bene e vedere i risultati di domani. Adesso è troppo presto per dare un'informazione".

Quel gesto, quel dito, prima della gomitata di Gatti, cosa significava? Cosa voleva dire?
"Meglio che non ve lo dico. I miei ragazzi hanno dato tutto nel campo, hanno fatto un'ottima prestazione, chiedevo la concentrazione anche sulla terza squadra (quella arbitrale, ndr). O9ggi delle situazioni davanti alla panchina, soprattutto una giocata di Koopmeiners.... lì si deve lasciar giocare, da come si fanno le cose in questo momento, si lascia giocare, finisce l'azione e poi rivede il Var. Se rivede il Var... quella situazione non c'era neanche da rivederla al Var. E' stata solo quella situazione in cui io chiedevo un po' più di concetrazione alla terza squadra, però è sempre il mio modo. Va bene lo stesso, abbiamo vinto, tre punti e andiamo a casa. Abbiamo fatto una bella prestazione, anche la terza squadra l'ha fatta, ma lì secondo me, c'è poca roba e lì chiedevo concetrazione anche alla terza squadra".

Nell'intervallo hai detto qualcosa ai giocatori. Cosa non ti era piaciuto nel primo tempo?
"Penso che nel primo tempo abbiamo giocato bene, è chiero che nei dettagli tecnici, nei passaggi, nel portare la palla come si deve portare. Abbiamo continuato a giocare bene anche nel secondo tempo, però più convinti della nostra forza e di dimostrare la nostra superiorità in campo. Questa è stata la differenza nel secondo tempo. Ripeto, nel primo tempo abbiamo fatto bene, ma non convinti come lo siamo stati nel secondo con questa superiorità in campo. Ma anche nel primo abbiamo dimostrato di essere superiori all'avversario. E' chiaro che ci è mancata la convinzione che abbiamo avuto nel secondo tempo, e meritatamente abbiamo ottenuto la vittoria". 

Queste vittorie valgono un mattone gigante per costruire una piramide. Douglas Costa sta avendo delle difficoltà e la squadra è andata a vincerla anche per un compagno che è in grande difficoltà.
"Sì, sono d'accordo. Gli episodi negativi, succede sempre, facciamo meno attenzione magari quando la squadra è in vantaggio, quando succedono delle cose che si vedono un po' di meno. Oggi ci sono stati degli episodi molto negativi, però l'importante è come affrontarli. Stasrea abbiamo dimostrato di affrontarli nel modo giusto, andare in avanti, la testa alta, non abbassarci, con grande atteggiamento. Penso che siano le basi per una squadra di questo livello. E oggi abbiamo dimostrato con questo atteggiamento di poter ribaltare anche uan partita che si era molto complicata per noi".