LIVE TJ - ALLEGRI a Dazn: "Contento della prestazione, della vittoria e dell'atteggiamento del gruppo. Obiettivo primi 4 posti, bastano 76 punti. Ora siamo sopra la media"
Massimiliano Allegri è intervenuto ai microfoni di Dazn dopo il successo sulla Lazio. Le sue parole:
Approccio importante e rabbioso. E dopo l'errore che ha riaperto la gara, subito la reazione. E' soddisfatto?
"Sono contento della prestazione e della vittoria, soprattutto dell'atteggiamento di questo gruppo di ragazzi, chi ha giocato, chi è entrato, chi era in panchina. Direi che è stato molto bello. poi è stata una giornata bella, particolare, c'era un'atmosfera positiva anche da parte dei tifosi, hanno sostenuto la squadra anche nei momenti dove la Lazio aveva un buon possesso palla. Bisogna rimanere però con i piedi per terra, perchè l'obiettivo è quello di arrivare nelle prime quattro e paradossalmente ora siamo sopra la media".
Ma oggi la Juventus è in testa alla classifica. C'è uno spirito di gruppo che l'anno scorso non c'era.
"Non sono d'accordo, l'anno scorso c'era anche in un momento di difficoltà, abbiamo fatto 72 punti in una difficoltà enorme e sono stati molto bravi. Anche l'anno scorso la squadra nei momenti di difficoltà si è compattata, quest'anno c'è più tempo anche per preparare le partite, purtroppo giochiamo una volta la settimana e oggi la squadra ha fatto una bella partita sotto il profilo caratteriale e tecnico".
Ieri sera hai immaginato la partita di oggi ed è venuto fuori proprio quello che avevi pensato. La Lazio con un po' più di possesso palla, tu che tieni i quinti molto alti. Il secondo gol è venuto su un cambio gioco.
"No, assolutamente, sapevamo delle qualità della Lazio, scatenarli in velocità sarebbe stato molto pericoloso per noi. I ragazzi sono stati molto bravi all'inizio ad essere molto aggressivi nella metà campo avversaria, poi a livello tattico ci siamo un po' abbassati perchè la Lazio ha preso possesso el campo, lì siamo stati uniti, compatti, abbiamo concesso poco e niente, soprattutto nel primo tempo, Nel secondo tempo abbiamo rischiato due volte, soprattutto all'inizio dopo l'errore di Rabiot su calcio d'angolo. Non era semplice, ma in quei momenti serve stare compatti e non concedere".
Lei ha abbassato l'asticella, parlando di obiettivo primi 4 posti. Però un pensiero allo Scudetto lo fate?
"No, non lo abbiamo perchè dobbiamo sapere che arrivare tra le prime 4 è molto difficile quest'anno, c'è grande competitività, Inter, Napoli e Milan sono sopra tutte le altre, noi dobbiamo fare il possibile per rimanere agganciati fino a dicembre e fare il meglio possibile. L'obettivo per noi sarebbe 76 punti che credo basterebbero, poi vediamo cammin facendo. per noi a livello tecnico, per la società a livello economico, quest'anno non giocare la Champions è un danno importante, l'anno scorso visto che c'è il triennio della Champions, arrivare nelle prime quattro è fondamentale".
A che punto è l'intesa Vlahovic-Chiesa?
"Secondo me è cresciuta molto, soprattutto perchè Federico gioca molto più vicino a Vlahovic, è bravo anche ad aprirsi e ad andare a giocare nella zona in cui lui predilige. Oggi ha fatto veramente una bella partita, credo sia la migliore da quando è alla Juventus, sul piano tecnico, ma anche sul piano dell'intensità, dell'attenzione, su queste cose ci sta lavorando e sta migliorando".
Le nazionali hanno fatto bene a molti giocatori come Miretti e Locatelli.
"Soprattutto Locatelli che le ultime volte non è stato convocato, la convocazione gli ha dato stima e la buona prestazione che ha fatto altrettanto. Miretti sta venendo da buone partite, oggi pomeriggio ha fatto veramente una bella partita".
Sul 3-1 ha commentato con Pinsoglio l'errore di Weah, avrebbe voluto chiuderla definitivamente.
"Secondo me si doveva buttare di testa, però è stato bravo nella chiusura. Poi ci sono state due palle che bisognava gestire meglio, perchè eravamo sul 3-1, mancavano 3 minuti e invece di andare a chiudere l'azione bisognava rimanere con la palla tra i piedi".
Se fosse una soap opera, oggi questa Juventus potrebbe essere Beautiful?"
(ride, ndr). Non lo so, perchè Beautiful è stata una soap opera che non so da quanti anni... ero bambino io, quindi è andata avanti, è stata meravigliosa. Credo la facessero alle due del pomeriggio".
C'era l'allenamento...
"Quando ero bambino. Poi ho smesso. Ora dobbiamo pensare a lavorare con i piedi per terra. Sappiamo che per ottenere dei risultati e stare lì attaccati alle prime, dobbiamo fare grandi sacrifici".