Juventus, si lavora all'arrivo di due difensori: Motta vorrebbe Lucumí
La Juventus si sta preparando a un mercato di gennaio decisamente impegnativo, con una particolare attenzione alla difesa, dove le assenze prolungate di Bremer e Cabal hanno creato una vera e propria emergenza. In questo scenario, il Football Director Cristiano Giuntoli dovrà muoversi con abilità per rinforzare il settore difensivo, senza dimenticare che la società bianconera non potrà investire molto sul mercato. Diversi i nomi avvicinati alla società bianconera, da Ismajli a Kiwior, fino ad arrivare ad Antonio Silva, Hancko, Skriniar e Lucumí.
La Juventus valuta Ismajli e Kiwior
Tra i nomi più graditi per la Juventus ci sono diversi difensori che potrebbero rientrare nei parametri economici della società bianconera, ma la selezione sarà attenta. Una possibilità alla portata dei bianconeri è Ardian Ismajli dell'Empoli, il quale ha dimostrato un'evoluzione significativa in Serie A. Il centrale albanese potrebbe essere il profilo giusto per una Juventus che ha bisogno di innesti di qualità, ma senza dover affrontare un impegno economico troppo gravoso.
Jakub Kiwior dell'Arsenal è un altro nome che va monitorato con attenzione. Il difensore della nazionale della Polonia, che ha dimostrato doti di grande versatilità e una buona qualità nell'impostazione del gioco, è molto apprezzato dal tecnico Thiago Motta. Seppur più complicato da strappare in prestito o in vendita, potrebbe rivelarsi un obiettivo interessante per la Juventus in caso di opportunità favorevoli.
Lucumí: La Scelta di Motta
Tuttavia, tra i nomi più graditi per il mercato di gennaio spicca quello di Jhon Lucumí, difensore del Bologna che rappresenta una scelta ben precisa del tecnico della Juventus Thiago Motta. Il colombiano ha mostrato grande solidità difensiva, eccellenti doti di lettura del gioco e una buona tecnica nell'impostazione. Inoltre, la sua profonda conoscenza del campionato italiano lo rende particolarmente adatto al sistema di gioco di Motta.
Il principale problema per il trasferimento di Lucumí è rappresentato dalla volontà del Bologna, che potrebbe non essere disposto a cederlo nel mercato invernale, visto che il giocatore è un riferimento della difesa. I primi contatti fra le due società sono attesi nella prossima settimana, ma il prezzo del cartellino, valutato circa 15 milioni di euro durante l’estate dal direttore sportivo emiliano Giovanni Sartori, potrebbe rappresentare un problema difficile da superare, soprattutto se si considera che il Milan ha preferito orientarsi su Pavlovic in estate.
Tutti gli altri nomi per la difesa della Juventus
Milan Skriniar, ex capitano dell'Inter, è sicuramente uno dei nomi di maggiore esperienza e affidabilità avvicinati alla Juventus. Il difensore della nazionale della Slovacchia ha dimostrato di avere tutte le qualità per adattarsi al calcio italiano: leadership, forza fisica e grande conoscenza della Serie A. Tuttavia, la sua situazione al Paris Saint-Germain, dove sta trovando maggiore spazio sotto la guida di Luis Enrique, potrebbe complicare l’operazione.
Inoltre, la Juventus valuta anche i talenti come David Hancko del Feyenoord e Antonio Silva del Benfica. Entrambi difensori di grande prospettiva, ma con un costo molto elevato che potrebbe rendere difficile un loro trasferimento già a gennaio, periodo tradizionalmente meno adatto a grandi trattative di mercato.