De Laurentiis: "Parole Marotta fuori luogo, concetti espressi da Conte li sostengo da anni"
Non si placano le polemiche legate al rigore contestato in Inter-Napoli. Dopo le dichiarazioni di Antonio Conte e la risposta di Beppe Marotta, è il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, a prendere parola. Dal suo ufficio a Los Angeles, De Laurentiis ha definito le parole di Marotta "fuori luogo", sottolineando come il rigore fosse, a suo avviso, inesistente. Inoltre, il presidente azzurro ha ribadito la necessità di un uso coerente del VAR, criticando la disomogeneità nelle decisioni degli arbitri.
Le dichiarazioni di De Laurentiis: il VAR deve intervenire
De Laurentiis ha riscontrato un supporto alle parole di Conte, aggiungendo: " Conte ha esplicitato concetti che io sostengo da anni". Il pesidente del Napoli ritiene fondamentale che il VAR intervenga sempre in caso di errore arbitrale. Secondo il presidente del Napoli, non ha senso che il VAR intervenga solo in alcune circostanze: in caso di errore, l’arbitro dovrebbe essere richiamato a rivedere le immagini, al fine di mantenere la trasparenza e il rispetto per il gioco.
La necessità di un nuovo regolamento del VAR
Il presidente del Napoli ha anche parlato del tema dell’autonomia degli arbitri, ritenendo che spesso questi siano psicologicamente condizionati dai loro colleghi del VAR. De Laurentiis ha sollecitato una riforma del regolamento, con l’obiettivo di garantire decisioni più coerenti e di evitare la proliferazione dei sospetti, che potrebbero nuocere al campionato.