Condò a RBN: "Nel percorso Champions della Juve le prime quattro partite saranno le più importanti"
Con la sosta per le nazionali ormai alle spalle, in casa Juventus si ricomincia finalmente a respirare aria di Champions con i bianconeri che saranno impegnati nell'ordine contro PSV, Lipsia, Stoccarda, Lilla, Aston Villa, Manchester City, Club Brugge e Benfica. Per parlare degli impegni europei della squadra di Thiago Motta, è intervenuto ai microfoni di Radio Bianconera Paolo Condò.
LA NUOVA FORMULA - Il giornalista di Sky Sport ha innanzitutto detto la sua su quello che è il nuovo format della massima competizione europea: "Io sono ottimista riguardo la nuova formula della Champions. Il fatto che la classifica conterà e che otto partite produrranno moltissimi ex aequo, vuol dire che la differenza reti peserà moltissimo, per cui dalla prima all'ultima giornata vedremo partite nelle quali le squadre anche avanti 2-0 continueranno ad attaccare, proprio perchè consapevoli del fatto che ogni gol peserà. Tutti daranno tutto nell'arco delle otto partite.
IL PESO DELLE PRIME QUATTRO PARTITE - "Dividerei il cammino della Juventus in due blocchi - spiega - Le prime quattro partite, che sono quelle in cui la Juventus deve cercare di fare più punti possibili per mettere del fieno in cascina, e le altre quattro, che secondo me sono più complicate. Col PSV devi vincere, strappare un pareggio a Lipsia e poi infilare due vittorie contro Stoccarda e Lilla. Se arrivi con dieci punti dopo le prime quattro partite sei già praticamente certo di fare almeno i playoff, e lo dico in base alle tantissime proiezioni che sono state fatte in questi giorni.
I RAPPORTI DI FORZA - "Mettendo da parte il City la più complicata è il Lipsia, che è una gran bella squadra. Ha giocatori di livello ed è abituata a giocare le competizioni euroepee da anni. Ha Marco Rose in panchina da anni e un trio davanti che fa paura. Xavi Simons trequartista di proprietà del PSG confermato però in Germania, e Openda e Sesko davanti, con lo sloveno che è un mio pallino, uno davvero forte che spero di vedere in Italia prima o poi. In casa loro strappare un pareggio sarebbe un ottimo risultato. Il PSV è partito forte come sempre in campionato, va rispettato molto, ma a Torino la Juve deve vincere. Ci sono partite nelle quali devi provare a vincere ed altre nelle quali devi vincere, quella con gli olandesi è una di queste. Le due inglesi in fila, Aston Villa fuori e City in casa, non mi piacciono. La partita tra virgolette impossibile è quella contro il City e forse a quel punto sarebbe stato meglio giocarla in trasferta affrontando di conseguenza l'Aston Villa in casa, invece così la Juve dovrà essere brava a Birmingham contro Emery che è un maestro di coppe, e poi allo Stadium contro uno squadrone come quello di Guardiola.
LE ASPETTATIVE SULLA JUVENTUS - "Motta avrà il compito di amalgamare una squadra per larghi tratti nuova nel minor tempo possibile proprio perchè le prime quattro partite peseranno parecchio, ma lui è un tecnico che mi piace molto e che ha già dimostrato di essere davvero capace. Mi aspetto dalla sua Juventus un piazzamento tra il nono e il sedicesimo posto, ma se riuscirà davvero a fare nelle prime quattro partite i 10 punti del percorso ideale che abbiamo ipotizzato, può puntare anche ad arrivare tra le prime otto".
DOVE VEDERE LA JUVENTUS IN CHAMPIONS LEAGUE 2024/2025
Per la stagione 2024-25 la UEFA Champions League è ancora più spettacolare! 185 partite su 203 a stagione in esclusiva su Sky Sport!