Dottor Guelfi: 'Lesione muscolare per Conceicao, vi spiego perché è meno grave della tendinea'
Durante la trasmissione Terzo Tempo su RBN, il dottor Matteo Guelfi, chirurgo ortopedico e specialista in medicina dello sport, ha commentato l’infortunio subito dal giocatore della Juventus Conceiçao, valutando la natura delle lesioni ai peronei, muscoli situati lungo la parte laterale della gamba e coinvolti in movimenti come cambi di direzione e salti.
Le dichiarazioni di Guelfi sull'infortunio di Conceicao
"I peronei sono muscoli molto sollecitati e sottoposti a grandi sforzi", ha spiegato Guelfi, evidenziando la frequenza con cui queste lesioni si verificano, spesso in modo atraumatico, cioè senza un trauma diretto. Il dottore ha poi ipotizzato la possibile entità dell’infortunio di Conceiçao: "Dal comunicato sembra che si tratti di una lesione muscolare, non tendinea, il che rende l'infortunio meno grave". Tuttavia, Guelfi ha chiarito che è ancora presto per fornire stime precise sui tempi di recupero senza avere i risultati degli esami clinici in mano.
L'esperto ha anche sottolineato l'importanza di valutare attentamente la natura dell'infortunio per stabilire il giusto percorso riabilitativo.
I tempi di recupero di Conceicao
Il giocaore Conceiçao, che ha debuttato con la Juventus nell'ultimo match contro la Roma, sarà costretto a saltare almeno le prossime due gare dei bianconeri a causa di un infortunio ai peronei. Sicuramente fuori per la sfida di Serie A contro l'Empoli, prevista per sabato 14 settembre 2024, e per l'esordio in Champions League contro il PSV Eindhoven il 17 settembre, l'ala portoghese non potrà essere a disposizione di Thiago Motta.
Per determinare il suo ritorno , sarà fondamentale attendere una rivalutazione medica tra circa due settimane. Secondo le prime stime, i tempi di recupero per questo tipo di lesioni variano tra i 20 e i 30 giorni, quindi il giocatore potrebbe tornare disponibile per i primi impegni di ottobre della società bianconera.