Da dove nascono i contenuti originali targati Juventus: storia del Creator Lab
In questi giorni, la Juventus sta facendo un lavoro encomiabile sui suoi social e canali ufficiali pubblicando contenuti originali ed esclusivi, tra cui il primo giorno in bianconero di Thiago Motta, la presentazione e l’intervista dei nuovi acquisti, i video dei primi allenamenti. Al centro di tutta questa produzione vi è lo Juventus Creator Lab, che rappresenta un nuovo approccio alla comunicazione digitale sportiva e un fiore all’occhiello della società bianconera, che ha deciso di comunicare sui nuovi mass media in maniera ancora più strutturata, dicendo addio al vecchio modello broadcast in favore di un progetto innovativo ispirato alle creator house e ai gaming studio nordamericani. Il Creator Lab rappresenta un caso unico in Italia e, per struttura e spazi, anche in Europa. L'obiettivo che si pone è quello di raggiungere un pubblico in continua evoluzione, composto non solo da appassionati di campo ma anche da giovani che si interessano tramite i social media, in particolare tramite i contenuti TikTok e i reel di Instagram. Un approccio moderno, mirato a facilitare l'interazione virtuale tra tifosi e giocatori, rendendo questi ultimi più accessibili tramite contenuti che svelano i “dietro le quinte”.
Il Creator Lab è il laboratorio da cui nascono i prodotti digitali Juventus, tra cui produzioni originali per OTT e Youtube, contenuti snack e collaborazioni con creator. Viene descritto dalla stessa Juventus come “il nuovo approccio alla creatività e ai contenuti che ogni giorno alimentano i canali ufficiali bianconeri: una struttura innovativa dove creator con diverse specificità – designer, videomaker, writer, influencer, streamer e content creator – confluiscono in un unico hub nel cuore degli Headquarters del club”. È proprio in zona Continassa, di fianco ai campi di allenamento e a poche centinaia di metri dallo Stadium, che ha preso forma la struttura che accoglie il Creator Lab, dotata di locali e studi di produzione (in stile rigorosamente bianconero) adibiti ai contenuti social, tra cui video, interviste, dirette Twitch e shooting professionali distribuiti a più di 170 milioni di follower attraverso i social media della Juventus. Uno spazio multifunzionale costruito su due livelli: al piano superiore si trovano gli uffici di editing, produzione e stampa, mentre il piano terra è composto da vari studios, tra cui un innovativo studio streaming, un luogo per la preparazione degli shooting, una stanza per le interviste e un’altra per la fotografia professionale. La scelta del luogo in zona Continassa è indicativa del valore attribuito dalla società Juventus al nuovo progetto digitale, oltre che essere dovuta a ragioni di comodità, come ha spiegato Marco Castellaneta, Head of Digital Media in Juventus: “Così i giocatori non hanno più scuse e anche i più pigri contribuiscono volentieri ai nostri video e contenuti”.
Il Creator Lab nasce dalla visione dello stesso Marco Castellaneta e del canadese Mike Armstrong, Chief Marketing Officer con un passato in Google e nell'emittente Cbc Sports, oltre che dalla spinta dei partner selezionati per questo percorso, tra cui 433, la più nota social community calcistica che con 115 milioni di follower è corteggiata da tutti i principali club europei (soprattutto inglesi). Collaborano al progetto anche personalità influenti del web, tra cui la youtuber Celine Dept, tra le creator native digitali sportive più rilevanti al mondo, con i suoi 43 milioni di follower, ora ambassador e volto centrale del Creator Lab; il freestyler Adonias Fonseca, brasiliano di Miraí, diventato il freestyler ufficiale del club bianconero dopo aver vinto un contest dedicato; Stardust, che unisce cinque content creator con una fanbase totale di 15 milioni di follower (Luca Campolunghi, Iris Di Domenico, Matteo Robert, Alice Muzza, Lisa Lucchetta); Wave Sports + Entertainment, una delle società media più ricercate nell’ambito dell’intrattenimento sportivo e leader nella programmazione dei contenuti calcistici per il Nord America con oltre 130 milioni di follower, che riveste il ruolo di media partner strategico. Queste collaborazioni si sono aggiunte a quelle di vecchia data, tra cui TikTok, Optic Gaming, World Freestyle Football Association e Dsyre. Oltre alle varie partnership internazionali, al Creator Lab lavorano una quarantina di persone con un’età media di 25 anni. L'investimento della Juventus nella comunicazione digitale sportiva è notevole ed in linea con i numeri sui social. La Vecchia Signora è infatti il primo brand in Italia sui social media per numero di follower e il quinto al mondo su YouTube, Instagram e Tik Tok. Un primato nel digitale destinato a consolidarsi.