Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Altre notizie
È scontro tra Leghe europee e FIFA sui campionati a 18 squadreTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 1 giugno 2024, 16:27Altre notizie
di Nicole Tosi
per Bianconeranews.it

È scontro tra Leghe europee e FIFA sui campionati a 18 squadre

Il tabloid inglese The Sun rivela l’intenzione della FIFA di ridurre i campionati a 18 squadre in tutto il mondo, scatenando la reazione stizzita dei vertici delle leghe calcistiche europee.

Lo scontro tra i vertici della Federcalcio mondiale e quelli delle leghe calcistiche europee era iniziato sul tema del Mondiale per Club, con le ultime che criticavano l’aumento del numero di partite dovuto a tale competizione. Ora il terreno del diverbio si allarga alle competizioni nazionali, come rivelato dal tabloid inglese The Sun.

Il numero uno della Liga, Javier Tebas, aveva espresso i suoi timori verso la riduzione del numero di squadre nei campionati nazionali, per far fronte alla nuova competizione organizzata dalla FIFA: “Se non prendiamo provvedimenti, l’industria è in pericolo, proprio ora. La soluzione della FIFA è solo creare nuove competizioni. Ma affinché ciò avvenga e affinché possiamo adattare queste competizioni, dovremmo perdere due club dalla Liga. Ciò significherebbe dover licenziare 70 giocatori in quei club e perdere migliaia di posti di lavoro legati a quei club. Dobbiamo risolvere i problemi attuali prima di creare nuove competizioni che distruggeranno l’industria, i club, i posti di lavoro, i sogni dei tifosi – e il calcio”.

Anche i vertici della Premier League sarebbero preoccupati per le conseguenze delle decisioni della Federcalcio, secondo quanto rivela una fonte contattata dal Sun: “Tutti pensiamo che questo sia l’obiettivo finale della FIFA, trovare un modo per farci scendere a 18. Posso scommettere che il gruppo di lavoro istituito dalla FIFA dirà che c’è troppo calcio nazionale, che dovremmo tutti scendere da 20 club a 18 e che il minor impatto sui giocatori proviene dalle partite internazionali. Non saremmo sorpresi se avessero già scritto le loro conclusioni».

Fonti vicine alla FIFA smentiscono qualsiasi “ordine” impartito alle leghe per ridurre il numero a 18 squadre, aggiungendo che tale riflessione non è al momento in considerazione e ribadendo che le competizioni e le associazioni nazionali hanno l’autonomia di agire come ritengono opportuno. Al contempo, la FIFA ha evidenziato come la maggior parte dei principali campionati abbia meno di 20 club.