Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Rassegna stampa
Serie A, allarme rosso italiani. Nuovo record di stranieri, La Stampa: "La carica dei 401"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 07:48Rassegna stampa
di Yvonne Alessandro

Serie A, allarme rosso italiani. Nuovo record di stranieri, La Stampa: "La carica dei 401"

La Serie A ha stabilito il nuovo record di stranieri utilizzati nella stagione. Con l'esordio di Perciun, giocatore del Torino, si abbatte anche una soglia sensibile. "La carica dei 401", titola La Stampa nella sezione interna, con chiara allusione alla nota pellicola della Disney (La Carica dei 101). Eppure la percentuale di italiani schierati in campo si riduce al 32% e ora è allarme rosso: su 588 giocatori, 401 appunto sono di un'altra nazionalità.

Tra i club più esterofili del campionato troviamo l'Udinese al primo posto con 27: i bianconeri sono i massimi rappresentanti e in ben sette occasioni sono scesi in campo con una formazione titolare interamente di giocatori stranieri. Seguono a ruota e con un solo "impiego" di ritardo Parma e Verona, dopodiché spicca fortemente il Milan (quota 25), al pari di Como e Lecce. Tra le big, l'Inter è a 19, 20 invece per la Juventus.


Intanto tra i match di cartello in programma domani in Serie A c'è sicuramente Inter-Roma e Claudio Ranieri deve sfatare un tabù: il tecnico giallorosso non vince a San Siro da 17 anni. Contro l’Inter ha ottenuto solo 3 pareggi nelle ultime 9 trasferte al Meazza, e la Roma ha perso 8 degli ultimi 9 scontri diretti contro i nerazzurri. C’è però una striscia da difendere: i giallorossi sono imbattuti da 17 partite in campionato. E se Ranieri è riuscito a rimettere in corsa una squadra che sembrava spacciata, nulla è impossibile. Ora serve il salto di qualità nei grandi appuntamenti.