
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 febbraio
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti
JUVENTUS, CONTATTI CON IL PSG PER TENERE KOLO MUANI. IL CHELSEA SPARA ALTO PER RENATO VEIGA. LA VECCHIA SIGNORA HA CHIESTO INFORMAZIONI PER DE JONG. INTANTO MULAZZI LASCIA I BIANCONERI E VA AL SION. MILAN, IDEA DE CUYPER PER IL DOPO THEO HERNANDEZ. ROMA, MANNINI VICINO AL RINNOVO. TORINO, ILIC VERRÀ REINTEGRATO PRESTO IN GRUPPO: SFUMATO IL PASSAGGIO ALLO SPARTAK MOSCA. PARMA, CHIVU È IL NUOVO ALLENATORE
JUVENTUS
Un mese è bastato per convincere tutti: Randal Kolo Muani è l’attaccante giusto per la Juventus. Il club bianconero ha già avviato i contatti con il PSG per trattenerlo a Torino a lungo termine. Il piano del direttore tecnico Cristiano Giuntoli prevede un prestito oneroso di almeno 5-6 milioni di euro, con un diritto di riscatto che diventerà obbligo a partire dal 2026, con condizioni favorevoli. A riportarlo è Tuttosport.
La Juventus ha preso Veiga nello scorso mercato di riparazione, in prestito secco e oneroso per quasi 5 milioni di euro totali. Sono già in tanti tra i tifosi bianconeri quelli che auspicano una sua permanenza anche oltre il termine della stagione, e del 31 maggio. Ancora contatti ufficiali con il Chelsea o con l'entourage del calciatore non sono stati avviati da parte della dirigenza juventina, che verosimilmente si risiederà comunque al tavolo delle trattative nelle prossime settimane. Per una situazione che, in ogni caso, non si prospetta così facile da sbrogliare: i Blues credono molto nel giocatore, che dovrebbe pensarci bene prima di abbandonare in via definitiva una delle realtà massime della Premier League. La valutazione del Chelsea per Veiga, insomma, è abbastanza alta: per rendere un'idea, nello scorso mercato di gennaio il Chelsea ha chiesto alla Juventus una cifra di 33 milioni di euro più bonus come diritto di riscatto per Veiga.
"La Juventus cede Gabriele Mulazzi a titolo definitivo al Sion, club che milita nella Super League svizzera. Il calciatore classe 2003 saluta la Juventus con un assist in Next Gen, decisivo nella gara pareggiata a Potenza nelle scorse ore in occasione del gol di Afena Gyan - ultima presenza in bianconero di una carriera iniziata nel settore giovanile, scendendo in campo prima con l’Under 17 e poi con la Primavera, conquistando infine la maglia della Next Gen con cui ha giocato 63 partite dal 2022 a oggi. Grazie di tutto e in bocca al lupo per il futuro, Gabriele!".
Frenkie de Jong potrebbe essere ceduto dal Barcellona in estate, visto l'ingaggio elevato e il contratto in scadenza nel 2026. Secondo TEAMtalk, il Liverpool ci sta pensando e considera adeguata anche la richiesta dei blaugrana di 35 milioni di euro. I Reds dovranno lavorare con l'entourage del centrocampista. nel frattempo anche la Juventus ha chiesto informazioni.
MILAN
Il Milan ha messo nel mirino Maxim De Cuyper. È da tempo che il classe 2000 belga è sul taccuino di Geoffrey Moncada e ora i rossoneri stanno studiando la possibilità di cedere Theo Hernandez in estate e le varie alternative, tra cui c'è il classe 2000. Il 24enne ha diversi estimatori in Bundesliga e in Premier League, con Arsenal, Tottenham e Chelsea interessate al calciatore. Ci aveva provato pure il Parma, ma la richiesta di quasi 20 milioni di euro ha frenato i ducali.
ROMA
Mattia Mannini ha il contratto in scadenza con la Roma, ma nell'ultimo periodo i piani per il suo futuro sono cambiati. Infatti, il giovane classe 2006, era finito nel mirino dell'Udinese e sembrava destinato a partire a parametro zero. Secondo quanto riportato da La Repubblica però, adesso è vicino a firmare il rinnovo con i giallorossi, che gli hanno offerto il prolungamento. Negli scorsi mesi anche delle società di Oltremanica si sono interessate a lui.
TORINO
Ivan Ilic è stato uno dei calciatori più chiacchierati del mercato di gennaio del Torino. Secondo quanto riportato da DAZN, malgrado il mercato in Russia chiusa il 20 febbraio, è sfumato il passaggio del centrocampista allo Spartak Mosca. L'ex Hellas Verona rientrerà in gruppo tra 1-2 giorni, quando la sua permanenza sarà certa e sarà nuovamente inserito in lista Serie A. Vanoli potrà quindi utilizzarlo presto.
PARMA
Adesso la notizia è anche ufficiale, Cristian Chivu è il nuovo allenatore del Parma. Di seguito il comunicato ufficiale dei ducali: "Parma Calcio dà il benvenuto a Cristian Chivu, nuovo allenatore della Prima Squadra Maschile. Chivu, insieme al suo staff composto da Antonio Gagliardi (allenatore in seconda), Angelo Palombo (collaboratore tecnico) e Nicola Pavarini (allenatore dei portieri), sarà alla guida della squadra nell’allenamento in programma oggi pomeriggio al Mutti Training Center di Collecchio. Il Club accoglie in gialloblu Cristian e il suo staff con l’augurio di buon lavoro".
REAL VALLADOLID, ESONERATO DIEGO COCCA. MANCHESTER CITY, DE BRUYNE VIA A FINE STAGIONE: GUARDIOLA VUOLE WIRTZ PER SOSTITUIRLO. BAYERN, OCCHI SU BARRIOS, MA SARÀ DURA STRAPPARLO ALL'ATLETICO. REAL MADRID, PER IL DOPO ANCELOTTI SPUNTA ANCHE IL NOME DI IRAOLA
È durata solo per otto partite l'avventura di Diego Cocca sulla panchina del Real Valladolid. Il club spagnolo, precipitato nelle ultime settimane e ultimo in classifica a ben otto punti dalla salvezza, ha esonerato il 53enne tecnico argentino.
Il futuro del Manchester City, salvo colpi di scena, non prevede la presenza di Kevin De Bruyne. Secondo il Daily Mail, il sostituto potrebbe essere Florian Wirtz. A soli 21 anni, il centrocampista è una delle stelle del Bayer Leverkusen e della nazionale tedesca e potrebbe esserlo anche del City che verrà insieme a Foden. Valutato oltre 100 milioni di euro, ha un contratto di due anni con i campioni in carica della Bundesliga, e il Bayer vorrebbe rinnovarlo per respingere l'assalto anche del Bayern Monaco.
Il Bayern Monaco sta seguendo da vicino un’altra gemma dei Colchoneros che risponde al nome di Pablo Barrios. Stando a quanto rivelato dalla BILD, nei giorni scorsi il club tedesco ha prestato particolare attenzione al centrocampista di 21 anni, su cui anche il Chelsea ha posato gli occhi. L'Atletico Madrid ha blindato Pablo Barrios fino al giugno 2028 e per evitare qualsiasi tentazione è stata inserita una clausola di rescissione da 100 milioni di euro. Nessuna negoziazione al di sotto di questa cifra, il giocatore in questione viene visto come il futuro del club, l'erede di un mostro sacro come Koke. E dalle parti del Metropolitano si sta già pensando di offrirgli un adeguamento di contratto per premiarlo dopo questa stagione.
Il tecnico del Bournemouth, Andoni Iraola, entrerà nella lista dei candidati di Real Madrid per sostituire Carlo Ancelotti qualora l'allenatore italiano lasciasse la panchina questa estate. Secondo quanto riferito dal Daily Mail, i piani della dirigenza spagnola ora includono Iraola, che è rappresentato per altro dalla stessa agenzia di Xabi Alonso, altro grande nome accostato alla panchina delle merengues.
Il suo contratto sarebbe scaduto a giugno ma è stato rinnovato qualche giorno fa "a tempo indeterminato". Un caso raro, quasi unico, che vede per protagonista un italiano: Stefano Razzetti, allenatore dei portieri del San Gallo.
Federico Bernardeschi e Lorenzo Insigne hanno un nuovo compagno di squadra. Il Toronto FC ha annunciato l'ingaggio di Ola Brynhildsen, 25enne centravanti norvegese che si trasferisce in prestito dal Midtjylland fino al 31 dicembre 2025.
Il Boavista le sta provando tutte per cercare di salvare una stagione davvero molto complicata. Il club portoghese ha annunciato la separazione consensuale con Rafael Bracali: il direttore sportivo, che era in carica dal 2023, non sarà sostituito.
Arnór Sigurdsson lascia l'Inghilterra dopo poco più di un anno. L'esterno offensivo islandese ha risolto il contratto con il Blackburn, come ha annunciato il club attraverso i canali ufficiali: "Abbiamo raggiunto un accordo di comune accordo con Arnór Sigurdsson per la risoluzione immediata del suo contratto, una mossa che consente all’attaccante di continuare la sua carriera con un altro club".
Anton Kresic terminerà la stagione in Croazia. Il difensore centrale croato (ma nato in Germania, a Dieburg), che in estate era stato riscattato dal Cluj, giocherà in prestito fino al 30 giugno con il Gorica.
Paul-Jose Mpoku è un nuovo giocatore dell'UTA. Lo ha annunciato il club rumeno sui propri canali ufficiali: "Il calciatore di origini congolesi e con passaporto belga ha firmato oggi un contratto con la nostra squadra. Con un valore su Transfermarkt di 700.000 euro, il nostro nuovo acquisto si è evoluto in tutte le categorie junior della nazionale belga ma a livello senior ha optato per la nazionale della Repubblica del Congo".
JUVENTUS
Un mese è bastato per convincere tutti: Randal Kolo Muani è l’attaccante giusto per la Juventus. Il club bianconero ha già avviato i contatti con il PSG per trattenerlo a Torino a lungo termine. Il piano del direttore tecnico Cristiano Giuntoli prevede un prestito oneroso di almeno 5-6 milioni di euro, con un diritto di riscatto che diventerà obbligo a partire dal 2026, con condizioni favorevoli. A riportarlo è Tuttosport.
La Juventus ha preso Veiga nello scorso mercato di riparazione, in prestito secco e oneroso per quasi 5 milioni di euro totali. Sono già in tanti tra i tifosi bianconeri quelli che auspicano una sua permanenza anche oltre il termine della stagione, e del 31 maggio. Ancora contatti ufficiali con il Chelsea o con l'entourage del calciatore non sono stati avviati da parte della dirigenza juventina, che verosimilmente si risiederà comunque al tavolo delle trattative nelle prossime settimane. Per una situazione che, in ogni caso, non si prospetta così facile da sbrogliare: i Blues credono molto nel giocatore, che dovrebbe pensarci bene prima di abbandonare in via definitiva una delle realtà massime della Premier League. La valutazione del Chelsea per Veiga, insomma, è abbastanza alta: per rendere un'idea, nello scorso mercato di gennaio il Chelsea ha chiesto alla Juventus una cifra di 33 milioni di euro più bonus come diritto di riscatto per Veiga.
"La Juventus cede Gabriele Mulazzi a titolo definitivo al Sion, club che milita nella Super League svizzera. Il calciatore classe 2003 saluta la Juventus con un assist in Next Gen, decisivo nella gara pareggiata a Potenza nelle scorse ore in occasione del gol di Afena Gyan - ultima presenza in bianconero di una carriera iniziata nel settore giovanile, scendendo in campo prima con l’Under 17 e poi con la Primavera, conquistando infine la maglia della Next Gen con cui ha giocato 63 partite dal 2022 a oggi. Grazie di tutto e in bocca al lupo per il futuro, Gabriele!".
Frenkie de Jong potrebbe essere ceduto dal Barcellona in estate, visto l'ingaggio elevato e il contratto in scadenza nel 2026. Secondo TEAMtalk, il Liverpool ci sta pensando e considera adeguata anche la richiesta dei blaugrana di 35 milioni di euro. I Reds dovranno lavorare con l'entourage del centrocampista. nel frattempo anche la Juventus ha chiesto informazioni.
MILAN
Il Milan ha messo nel mirino Maxim De Cuyper. È da tempo che il classe 2000 belga è sul taccuino di Geoffrey Moncada e ora i rossoneri stanno studiando la possibilità di cedere Theo Hernandez in estate e le varie alternative, tra cui c'è il classe 2000. Il 24enne ha diversi estimatori in Bundesliga e in Premier League, con Arsenal, Tottenham e Chelsea interessate al calciatore. Ci aveva provato pure il Parma, ma la richiesta di quasi 20 milioni di euro ha frenato i ducali.
ROMA
Mattia Mannini ha il contratto in scadenza con la Roma, ma nell'ultimo periodo i piani per il suo futuro sono cambiati. Infatti, il giovane classe 2006, era finito nel mirino dell'Udinese e sembrava destinato a partire a parametro zero. Secondo quanto riportato da La Repubblica però, adesso è vicino a firmare il rinnovo con i giallorossi, che gli hanno offerto il prolungamento. Negli scorsi mesi anche delle società di Oltremanica si sono interessate a lui.
TORINO
Ivan Ilic è stato uno dei calciatori più chiacchierati del mercato di gennaio del Torino. Secondo quanto riportato da DAZN, malgrado il mercato in Russia chiusa il 20 febbraio, è sfumato il passaggio del centrocampista allo Spartak Mosca. L'ex Hellas Verona rientrerà in gruppo tra 1-2 giorni, quando la sua permanenza sarà certa e sarà nuovamente inserito in lista Serie A. Vanoli potrà quindi utilizzarlo presto.
PARMA
Adesso la notizia è anche ufficiale, Cristian Chivu è il nuovo allenatore del Parma. Di seguito il comunicato ufficiale dei ducali: "Parma Calcio dà il benvenuto a Cristian Chivu, nuovo allenatore della Prima Squadra Maschile. Chivu, insieme al suo staff composto da Antonio Gagliardi (allenatore in seconda), Angelo Palombo (collaboratore tecnico) e Nicola Pavarini (allenatore dei portieri), sarà alla guida della squadra nell’allenamento in programma oggi pomeriggio al Mutti Training Center di Collecchio. Il Club accoglie in gialloblu Cristian e il suo staff con l’augurio di buon lavoro".
REAL VALLADOLID, ESONERATO DIEGO COCCA. MANCHESTER CITY, DE BRUYNE VIA A FINE STAGIONE: GUARDIOLA VUOLE WIRTZ PER SOSTITUIRLO. BAYERN, OCCHI SU BARRIOS, MA SARÀ DURA STRAPPARLO ALL'ATLETICO. REAL MADRID, PER IL DOPO ANCELOTTI SPUNTA ANCHE IL NOME DI IRAOLA
È durata solo per otto partite l'avventura di Diego Cocca sulla panchina del Real Valladolid. Il club spagnolo, precipitato nelle ultime settimane e ultimo in classifica a ben otto punti dalla salvezza, ha esonerato il 53enne tecnico argentino.
Il futuro del Manchester City, salvo colpi di scena, non prevede la presenza di Kevin De Bruyne. Secondo il Daily Mail, il sostituto potrebbe essere Florian Wirtz. A soli 21 anni, il centrocampista è una delle stelle del Bayer Leverkusen e della nazionale tedesca e potrebbe esserlo anche del City che verrà insieme a Foden. Valutato oltre 100 milioni di euro, ha un contratto di due anni con i campioni in carica della Bundesliga, e il Bayer vorrebbe rinnovarlo per respingere l'assalto anche del Bayern Monaco.
Il Bayern Monaco sta seguendo da vicino un’altra gemma dei Colchoneros che risponde al nome di Pablo Barrios. Stando a quanto rivelato dalla BILD, nei giorni scorsi il club tedesco ha prestato particolare attenzione al centrocampista di 21 anni, su cui anche il Chelsea ha posato gli occhi. L'Atletico Madrid ha blindato Pablo Barrios fino al giugno 2028 e per evitare qualsiasi tentazione è stata inserita una clausola di rescissione da 100 milioni di euro. Nessuna negoziazione al di sotto di questa cifra, il giocatore in questione viene visto come il futuro del club, l'erede di un mostro sacro come Koke. E dalle parti del Metropolitano si sta già pensando di offrirgli un adeguamento di contratto per premiarlo dopo questa stagione.
Il tecnico del Bournemouth, Andoni Iraola, entrerà nella lista dei candidati di Real Madrid per sostituire Carlo Ancelotti qualora l'allenatore italiano lasciasse la panchina questa estate. Secondo quanto riferito dal Daily Mail, i piani della dirigenza spagnola ora includono Iraola, che è rappresentato per altro dalla stessa agenzia di Xabi Alonso, altro grande nome accostato alla panchina delle merengues.
Il suo contratto sarebbe scaduto a giugno ma è stato rinnovato qualche giorno fa "a tempo indeterminato". Un caso raro, quasi unico, che vede per protagonista un italiano: Stefano Razzetti, allenatore dei portieri del San Gallo.
Federico Bernardeschi e Lorenzo Insigne hanno un nuovo compagno di squadra. Il Toronto FC ha annunciato l'ingaggio di Ola Brynhildsen, 25enne centravanti norvegese che si trasferisce in prestito dal Midtjylland fino al 31 dicembre 2025.
Il Boavista le sta provando tutte per cercare di salvare una stagione davvero molto complicata. Il club portoghese ha annunciato la separazione consensuale con Rafael Bracali: il direttore sportivo, che era in carica dal 2023, non sarà sostituito.
Arnór Sigurdsson lascia l'Inghilterra dopo poco più di un anno. L'esterno offensivo islandese ha risolto il contratto con il Blackburn, come ha annunciato il club attraverso i canali ufficiali: "Abbiamo raggiunto un accordo di comune accordo con Arnór Sigurdsson per la risoluzione immediata del suo contratto, una mossa che consente all’attaccante di continuare la sua carriera con un altro club".
Anton Kresic terminerà la stagione in Croazia. Il difensore centrale croato (ma nato in Germania, a Dieburg), che in estate era stato riscattato dal Cluj, giocherà in prestito fino al 30 giugno con il Gorica.
Paul-Jose Mpoku è un nuovo giocatore dell'UTA. Lo ha annunciato il club rumeno sui propri canali ufficiali: "Il calciatore di origini congolesi e con passaporto belga ha firmato oggi un contratto con la nostra squadra. Con un valore su Transfermarkt di 700.000 euro, il nostro nuovo acquisto si è evoluto in tutte le categorie junior della nazionale belga ma a livello senior ha optato per la nazionale della Repubblica del Congo".
Altre notizie
Ultime dai canali








Primo piano