Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Serie A
Bellinazzo sul servizio di Report: "Fatico a commentare, l'Inter poteva iscriversi"TUTTO mercato WEB
Oggi alle 16:30Serie A
di Ivan Cardia

Bellinazzo sul servizio di Report: "Fatico a commentare, l'Inter poteva iscriversi"

rbn
Marco Bellinazzo (Il Sole 24Ore) ospite a "Fuori di Juve"
00:00
/
00:00
"Il club nerazzurro aveva assolutamente diritto ad iscriversi perché rispettava tutti i parametri contabili". Marco Bellinazzo, intervistato da Radio Bianconera, è intervenuto così sull'ultimo servizio di Report dedicato al caso ultras e alle finanze dell'Inter: "Faccio fatica a commentare i fatti riportati dal programma perché sono arcinoti e in alcuni aspetti sono stati riportati in maniera non correttissima.

Il tema delle sponsorizzazioni si è posto ma non si trattava di sponsorizzazioni farlocche, nel senso che l'Inter ha fatto questi contratti regolari e poi le società non hanno più pagato le sponsorizzazioni, quindi il club non ha più incassato quei soldi che sono diventati perdite. Di conseguenza, senza negare la difficoltà in cui si è trovato ad operare il club negli anni di Suning, specie dopo la chiusura degli investimenti per volontà del governo cinese e le difficoltà post-pandemia del gruppo, l'Inter ha dovuto muoversi con un'autosufficienza forzata finanziandosi a debito. L'Inter paga ogni anno 40 milioni di interessi passivi, però i parametri UEFA sono stati rispettati.


Bisogna fare un'operazione di informazione molto corretta per non alimentare dubbi: si può aprire un altro capitolo sulle regole che andrebbero riscritte in maniera più stringente, il tema dell'equa competizione tra club con bilanci sani va posto in Italia e in Europa. Si sono create troppe situazioni a vantaggio dei club indebitati rispetto a quelli che hanno tenuto i conti in ordine. Però bisogna guardare i parametri fissati al momento dell'iscrizione e quei parametri sono stati rispettati. Così l'Inter ha avuto le licenze UEFA e non solo quelle nazionali, così come altri club indebitati come la Juventus e il Milan che poi quei debiti li ha tolti. Per fare un'informazione corretta si deve discernere tra le regole rispettate e quelle che andrebbero cambiate per assicurare un'equa competizione. L'Inter, comunque, poteva assolutamente iscriversi a quei campionati".