Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 1° novembreTUTTO mercato WEB
Oggi alle 01:00Serie A
di Giacomo Iacobellis

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 1° novembre

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti.
JUVE IN POLE PER IL PRESTITO DI SKRINIAR A GENNAIO (DRAGUSIN L'ALTERNATIVA). RAFA LEAO ORMAI È UN CASO AL MILAN E IL BARCELLONA PER AVERLO OFFRE ANSU FATI. L'AGENTE DI GOSENS RACCONTA IL TRASFERIMENTO DEL TEDESCO ALLA FIORENTINA E GLI ALTRI INTERESSAMENTI DALLA SERIE A

Milan Skriniar verso l'addio al Paris Saint-Germain. Come scrive L'Equipe, il difensore ormai profondamente retrocesso nelle gerarchie di mister Luis Enrique sembra destinato a lasciare la capitale francese durante il mercato di gennaio. Con appena 201 minuti di gioco collezionati in questa stagione, in oltre dieci partite, lo slovacco si è visto superare infatti da Willian Pacho e starebbe quindi cercando insieme al suo entourage una nuova sistemazione per tornare a esprimersi con continuità. Tra le possibili destinazioni c'è la Juventus, alla ricerca di un rinforzo di peso per sostituire l'infortunato Bremer. Skriniar ha voglia di essere nuovamente protagonista e anche nel recente passato ha fatto trapelare pubblicamente il proprio malumore, fatto che potrebbe facilitare una cessione nel prossimo mercato di gennaio. L'idea di Giuntoli è piuttosto chiara, cercando anche di sfruttare il rapporto buono instaurato dal presidente del PSG (e dell'ECA) Nasser Al Khelifi con la nuova dirigenza juventina: chiedere il prestito di 6 mesi del giocatore, con l'ingaggio da 10 milioni di euro del giocatore spalmato fra le due società. Da qui a gennaio possono però succedere tante cose e quindi la Juventus si guarda attorno tenendo vive anche le piste alternative all'ex Inter: una di queste è quella che porta all'ex di turno Radu Dragusin. Il centrale romeno sta trovando meno spazio del previsto al Tottenham e anche in questo caso si potrebbe valutare il prestito. Quindi i nomi di Jaka Bijol dell'Udinese e di Jonathan Tah del Leverkusen, giocatore in scadenza a giugno 2025.

Dopo due panchine consecutive, la situazione Rafael Leao resta di stretta attualità in casa Milan. Il portoghese potrebbe partire dalla panchina anche contro il Monza e la sensazione è che solo un gol decisivo (al di là di eventuali buone prestazioni) possa riportare un po' di sereno intorno al talento portoghese. In questi mesi il Milan, oltre a recuperarlo dal punto di vista tecnico, dovrà fare anche delle attente valutazioni per quel che riguarda il futuro del numero 10: sul suo contratto è presente una clausola da 175 milioni di euro che difficilmente verrà pagata, ma non sono da escludere offerte già la prossima estate. A quel punto starà proprio al Milan valutarle e scegliere il da farsi. Secondo La Gazzetta dello Sport, uno dei club interessati resta il Barcellona che per abbattere i costi potrebbe inserire come parziale contropartita tecnica il cartellino di Ansu Fati.

Firenze pazza di Robin Gosens, ma il tedesco sarebbe potuto tornare in Serie A con un'altra maglia. Nell'intervista rilasciata a TMW, il suo agente Gianluca Mancini ha svelato le altre società interessate al laterale ex Inter, che con il rilancio firmato Palladino adesso punta anche a riconquistare in pianta stabile la nazionale tedesca: "Per me contano le cose concrete, la Fiorentina è certamente stata la più decisa perché ha accontentato il ragazzo su praticamente tutto e ha trovato l'accordo velocemente con l'Union Berlino. C'erano un po' di altri interessi, quelli che avete letto sui media come Atalanta, Bologna, Torino…Poi le cose non si sono concretizzate ma ora ha trovato il progetto giusto, Robin è contento in questa realtà e si sente importante. Si è ambientato velocemente e si trova bene anche con la sua famiglia. Oltre alla forza che ci ha messo Pradè c'era tanta voglia da parte di Palladino di averlo, lo vedeva come una priorità. È stato d'aiuto il supporto dell'allenatore. Quando ho parlato a Robin della possibilità non ci ha pensato un attimo, mi ha chiesto di fare di tutto per definire l'operazione".

Davide Torchia, agente del difensore Daniele Rugani, ha rilasciato un’intervista a Radio Goal, in diretta su Kiss Kiss Napoli: “Rinnovo di Kvaratskhelia? Il momento migliore per fare il suo contratto sarebbe stato quello del post Scudetto, quando il calciatore ci avrebbe messo il cuore e la testa. Poi se la stagione va male e vuoi rinnovargli il contratto il giocatore ci mette solo la testa, come in questo caso. Per me 5.5 milioni è un’offerta alta. Rugani al Napoli? Se l’Ajax è stata la prima a volerlo io ho grande rispetto di questo club. Se poi l’Ajax ha intenzione di cedere Daniele allora il discorso cambia, ma fin quando loro son contenti del calciatore noi li rispettiamo”.

UFFICIALE: RUBEN AMORIM È IL NUOVO ALLENATORE DEL MANCHESTER UNITED. VINICIUS JR APRE ALL'ARABIA SAUDITA. OFFERTA DALLA SPAGNA PER MISTER FABIO CANNAVARO

Dopo giorni convulsi e di trattative tra club per sbloccare la situazione, improvvisamente, ecco l'annuncio: Ruben Amorim è ufficialmente il nuovo allenatore del Manchester United. Il tecnico portoghese di 39 anni lascia lo Sporting Lisbona dopo 4 anni intensi e cinque trofei (tra campionato, Coppa di Portogallo e Supercoppa portoghese) e firma un contratto con i Red Devils fino al 2027 - con un'opzione del club per un anno aggiuntivo -, ma non sbarcherà subito in Premier League. Infatti, come rivelato dal club inglese, Amorim siederà sulla panchina dello United solo da lunedì 11 novembre, in seguito alla gara contro il Leicester. Prima della pausa nazionali di novembre prevista. Fino a quel momento, dunque, la squadra verrà guidata dall'attuale allenatore ad interim Van Nistelrooy. Questo il comunicato: "Il Manchester United è lieto di annunciare l'assunzione di Ruben Amorim come allenatore della prima squadra maschile, soggetto ai requisiti del visto di lavoro. Rimarrà fino a giugno 2027, con un'opzione del club per un anno aggiuntivo, una volta che avrà adempiuto ai suoi obblighi con il suo attuale club. Ruben si unirà al Manchester United lunedì 11 novembre. È uno degli allenatori giovani più promettenti e apprezzati del calcio europeo. Altamente decorato sia come giocatore che come allenatore, i suoi titoli includono la vittoria della Primeira Liga due volte in Portogallo con lo Sporting CP; la prima delle quali è stata il primo titolo del club dopo 19 anni. Ruud van Nistelrooy continuerà a guidare la squadra fino all'arrivo di Ruben", la chiosa dell'annuncio.


Vi abbiamo raccontato un paio di giorni fa come Vinicius Junior e la sua inquietudine possano recitare una parte da protagonista nelle prossime sessioni di mercato. C'è infatti chi spera di poter far leva sulla rabbia dell'attaccante brasiliano per non aver vinto il Pallone d'Oro 2024 (assegnato invece a Rodri) per poter dare un'accelerata alle proprie idee di mercato. Come viene riportato dal portale spagnolo Fichajes, in Saudi Pro League si sarebbe già fatto avanti con Vinicius l'Al Hilal, e c'è di più: da parte sua l'attaccante brasiliano avrebbe dato una prima apertura alla possibilità di trasferirsi in Arabia Saudita nel prossimo futuro. Certo, il Real Madrid non pare comunque intenzionato a mollare la presa così facilmente, ed anzi sembra che abbia offerto nei giorni scorsi un rinnovo di contratto alla sua stella, appena un anno dopo aver firmato l'ultimo. Ancora non è però arrivata nessuna risposta in tal senso.

Sergio Ramos ha trovato una squadra? Il difensore spagnolo di 38 anni, svincolatosi in estate dal Siviglia, attualmente è ancora senza squadra, nonostante le avance ricevute dall'Arabia Saudita e non solo. Ma secondo quanto raccontato da Relevo, l'ex Real Madrid e PSG avrebbe avviato contatti con Juan Román Riquelme e Fernando Gago per indossare la maglia del Boca Juniors. Nelle ultime settimane Sergio Ramos ha avuto più di un dialogo con il presidente e con il nuovo allenatore del club argentino, stando a quanto riportato dal medium iberico, e il Boca gli avrebbe offerto un ingaggio annuale di 5 milioni di euro, ben lontano dagli 11 milioni che guadagnava nel Siviglia. Eppure in casa Xeneizes c'è necessità di un rinforzo in difesa, ma tenendo conto del numero di stranieri in rosa è più probabile che possa firmare il prossimo anno. Al momento, non ci sono informazioni concrete su un'offerta ufficiale da parte del Boca e Sergio Ramos nel frattempo continua a allenarsi da solo a Madrid, come testimoniato da alcuni video pubblicati sui social. E l'euforia dei tifosi, non appena recepito il rumor di mercato, è scattata: "Dai, vieni al Boca”, “Il Boca ti aspetta”, sono solo alcuni dei messaggi apparsi nel suo ultimo post su Instagram. Non resta che attendere e vedere se il matrimonio si farà.

A lungo obiettivo estivo del Torino sul mercato, alla fine però il difensore Albian Hajdari (21 anni) è rimasto al Lugano e non sembra troppo in aria di lasciare a breve. Questo perché nelle scorse ore è stato ufficializzato il suo rinnovo di contratto fino al 30 giugno del 2028. Di seguito il comunicato ufficiale diramato dalla società del campionato svizzero: "L’FC Lugano è lieto di comunicare il prolungamento di una stagione del contratto di Albian Hajdari, fino al 30 giugno 2028. A Cornaredo da luglio 2022, bianconero a titolo definivo da aprile 2023 al verificarsi delle condizioni per l’obbligo di riscatto stabilite al momento del suo arrivo in prestito dalla Juventus Next Gen, il nazionale rossocrociato U21 con la maglia dell’FC Lugano ha finora collezionato 80 presenze divise tra Credit Suisse Super League, Coppa Svizzera e competizioni europee per club (3 le reti all’attivo). Numeri importanti, con i quali Hajdari si è anche avvicinato all’orbita della Nazionale maggiore. Numeri che ne fanno uno dei punti fermi della squadra di Mattia Croci-Torti".

Bolton e Preston. Sono state queste le vittime sacrificali di Ethan Nwaneri in 170 minuti giocati in Carabao Cup. Ma tra classe e movenze in campo, lo scoring del trequartista classe 2007 dell'Arsenal è letteralmente da capogiro: 3 gol in due partite, contro ogni limite di precocità e libero sfogo al calcio su tela dipinto dal giocatore inglese. Quel gol pennellato per il momentaneo 2-0 nell'ultima uscita di coppa, a togliere le ragnatele dall'incrocio, pura estasi per i tifosi dei Gunners. E ovviamente anche per il suo allenatore, Mikel Arteta, che si è espresso così sul baby talento in rosa: "Posso parlare di quanto sia bravo in questo momento. A 17 anni, trovarsi nella posizione in cui si trova in uno dei più grandi club d'Europa riassume dove è. È circondato dalle persone giuste. La mia previsione sarà molto positiva. È raro vedere un talento del genere a 17 anni, è vero" - le parole riprese da BBC.

Tra i pezzi principali del Bayern Monaco e della Nazionale tedesca c'è Jamal Musiala (21 anni), centrocampista o attaccante che dir si voglia che potrebbe presto rinnovare il proprio legame contrattuale con il club bavarese. Il classe 2003 d'altronde non ha una scadenza dei termini così lontana, il suo contratto si conclude il 30 giugno 2026 e c'è bisogno di estendere. Lo ha detto lui stesso, intervistato da Sky Germany: "Sì, mi immagino di poter rinnovare. Stiamo già parlandone, sono felice qui al Bayern Monaco e mi diverto. Però adesso non posso dire troppo altro, meglio mantenere un pizzico di mistero! E comunque un altro po' di tempo servirà".

Ricordate Florin Andone (31 anni)? Il centravanti rumeno, a lungo un nazionale del suo paese, era rimasto svincolato da questa estate e adesso ha trovato una nuova squadra con la quale ripartire, in Spagna. Una realtà che già conosce. L'esperto centravanti ha firmato nelle scorse ore con l'Atletico Baleares, piccola squadra della penisola iberica che milita in quarta divisione e in cui ha già militato lì in prestito nella stagione 2013/14. Per lui accordo fino al termine della stagione, con scadenza 30 giugno del 2025.

Rimasto senza panchina dall'estate, dopo aver condotto in precedenza l'Udinese ad una faticosa salvezza, conquistata all'ultima giornata con la vittoria di misura sul campo del Frosinone poi retrocesso, il tecnico Fabio Cannavaro potrebbe essere uno dei principali candidati per la panchina del Deportivo La Coruña, squadra della Segunda División spagnola. Il club gli offrirebbe un contratto fino a giugno 2026 e l'italiano ha mostrato grande interesse per il progetto. Questa possibile nomina segnerebbe il ritorno in Europa di Cannavaro, che ha già accumulato diverse esperienze come allenatore in Asia e in Italia, inclusi ruoli in Cina (Guangzhou Evergrande e Tianjin Quanjian) ma soprattutto dopo aver ottenuto la salvezza con l'Udinese in 5 partite con un finale thriller all'ultima giornata la scorsa stagione allo Stirpe di Frosinone. Lo riporta il quotidiano spagnolo Relevo.