Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Serie A
Inter, centrocampo in emergenza Roma: chi è Thomas Berenbruch, il gioiellino nerazzurroTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 07:00Serie A
di Ivan Cardia

Inter, centrocampo in emergenza Roma: chi è Thomas Berenbruch, il gioiellino nerazzurro

Per vederlo sul campo dell'Olimpico servirà una serie di fortunati - o il contrario - incroci. La novità dell'Inter questa sera a Roma partirà dalla panchina e potrebbe anche restarvi, ma intanto farà esperienza. Complice un centrocampo all'improvviso ridotto all'osso, Simone Inzaghi ha infatti portato con sé nella trasferta capitolina il giovane Thomas Berenbruch, classe 2005 colonna e gioiello della Primavera di Zanchetta.

Le scelte di formazione del tecnico piacentino non dovrebbero regalare sorprese. Berenbruch non partirà certo titolare e, si diceva, il suo impiego non è scontato: fra mille pregi, Inzaghi non ha sicuramente facilità nel lanciare i più giovani. In mediana c'è da aspettarsi il ritorno di Barella al fianco di Calhanoglu e Mkhitaryan. Pavard e Darmian vinceranno i rispettivi ballottaggi sulla catena di destro, per il resto l'undici nerazzurro sarà quello tipo, a partire dalla coppia Thuram-Lautaro lì davanti. In mezzo, le scelte sono limitate: dei "grandi", l'unico a disposizione a gara in corso sarà l'ex Davide Frattesi.

Come stanno Zielinski e Asllani. Sia il polacco che l'albanese non parteciperanno alla trasferta. L'assenza del primo, vittima di un'elongazione con la Polonia, era nota da tempo e non desta grandi preoccupazioni: potrebbe recuperare per Berna, dove però si gioca sul sintetico. Non il massimo per chi rientra. Lo stop dell'albanese è più recente: una botta al ginocchio in allenamento, seguiranno aggiornamenti sulle sue condizioni.


Chi è Berenbruch. "Facendo un paragone lo associo a Barella. È molto forte ed è un 2005. Ha avuto tante richieste ed è un giocatore importante. Ieri ha segnato una doppietta contro il Manchester City, non contro gli ultimi arrivati, in Youth League. Siamo sulla strada giusta e anche lui avrà le luci della ribalta di San Siro". Poche settimane fa, dopo la doppietta al City in Youth League, il suo agente Giovanni Bia ne parlava così a TMW. Milanese, ha mosso i primi passi nel settore giovanile del Renate e poi dal 2020 ha fatto tutta la trafila con l'Inter. Mancino di piede, è un centrocampista che si disimpegna bene in entrambe le situazioni di gioco ma dà il meglio in fase di manovra e offensiva. Con la Primavera, ove sinora è stato titolare fisso saltando solo la gara di ieri contro il Lecce proprio per aggregarsi alla prima squadra, ha disputato in questa stagione nove partite: cinque gol e un assist. Nel campionato Primavera, è tra i migliori centrocampisti per xA (0,37 in media a partita, secondo solo a Castori del Cesena nel ruolo), tiri (2,71 in media) e dribbling (4,29 in media a gara). Buoni anche i numeri legati alla produzione offensiva: è settimo per passaggi nella metà campo avversaria, in media 25 ogni 90'. In estate, sarebbe potuto partire in prestito per giocare con continuità tra i grandi: di comune accordo con la società, è stata presa la decisione di tenerlo fra i giovani nerazzurri. Adesso, se la gara lo consentirà, la possibilità dell'esordio nel mondo degli "adulti".

*I dati citati sono tratti da *Comparisonator,uno strumento di confronto dei dati sul calcio, provenienti da 271 campionati professionistici in tutto il mondo, che confronta giocatori e club utilizzando oltre 300 parametri differenti.