Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 settembreTUTTO mercato WEB
giovedì 5 settembre 2024, 01:00Serie A
di Andrea Piras

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 settembre

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti.
ROMA, ECCO HUMMELS. NAPOLI, KVARATSKHELIA VERSO IL RINNOVO, CEDUTO OSIMHEN AL GALATASARAY. JUVENTUS, VLAHOVIC PUO' RINNOVARE. INTER, E' IL MOMENTO DELLA DECISIONE DEFINITIVA DI DUMFRIES, IPOTESI PANATHINAIKOS PER CORREA. LA FIORENTINA DICE NO AL GALATASARAY PER BELTRAN. EMPOLI E VENEZIA SULLE TRACCE DI JOAO PEDRO. CAGLIARI, TRATTATIVA CON IL PAOK SALONICCO PER WIETESKA

Attraverso i propri canali ufficiali, la Roma ha annunciato l'arrivo di Mats Hummels. Il difensore tedesco, il settimo nella storia del club giallorosso, ha scelto la maglia numero 15 per la sua avventura nella squadra di De Rossi. "Classe 1988 - si legge nel comunicato ufficiale della società capitolina - il tedesco è un difensore centrale con un'enorme esperienza internazionale. Conta oltre 600 presenze in tutte le competizioni, nazionali e internazionali, 78 partite con la propria selezione, oltre che 16 titoli vinti tra club e nazionale, tra questi il campionato del Mondo del 2014".

Il Napoli ha seguito e continuerà a seguire l’avventura in Turchia di Osimhen con grande interesse, sperando che il bomber ritrovi la serenità perduta e ritorni a essere protagonista in campo: quello che serve per riattirare su di lui le attenzioni di qualche top club, dopo il flop di questa estate. De Laurentisi conta di incassare tra gennaio e giugno almeno i 75 milioni della nuova clausola rescissoria inserita nel contratto di VO9 e intanto si deve accontentare di aver risparmiato i 10 milioni netti del suo stipendio, che saranno pagati dal Galatasaray. Il presidente ha abbattuto in extremis il monte ingaggi, sottolinea oggi Repubblica, ed è pronto a mantenere la promessa di aumento fatta a Khvicha Kvaratskhelia, che sta per diventare il giocatore più pagato (dopo Lukaku) della squadra con un compenso di 5 milioni netti all’anno. Soddisfatto pure Conte, che si era fatto garante dell’operazione. A Castel Volturno c’è di nuovo il sereno. Il primo a rinnovare in casa azzurra dovrebbe essere però Alex Meret: il suo manager Federico Pastorello, con cui il Napoli ha definito l'operazione Romelu Lukaku, ha posto le basi per il prolungamento del contratto in scadenza al termine della stagione e nei prossimi giorni è previsto un incontro con Giovanni Manna per definire i dettagli. Con Aurelio De Laurentiis che ha già dato il proprio ok di base per arrivare alla firma.

Victor Osimhen è, ufficialmente, un nuovo giocatore del Galatasaray. Dopo l'arrivo a Istanbul, le visite mediche ed i bagni di folla per l'attaccante nigeriano, il Napoli ha diramato un comunicato in cui ha annunciato la cessione del giocatore con tutti i suoi dettagli, compreso quello legato all'opzione per il rinnovo del contratto del giocatore inserita negli accordi prima della sua partenza: "La SSC Napoli comunica di aver ceduto a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2025, le prestazioni sportive del calciatore Victor Osimhen al Galatasaray. Contestualmente, il Club ha raggiunto con il tesserato un accordo per un'opzione, a proprio favore, di rinnovo contrattuale fino al 30 giugno 2027".

Il prossimo "colpo" della Juventus sarà probabilmente il rinnovo di Dusan Vlahovic. Chiuso il mercato in entrata con una serie di fuochi d’artificio - sottolinea infatti Tuttosport - la priorità di Cristiano Giuntoli a breve diventerà il contratto di DV9. Tema peraltro già affrontato prima dell’estate con l’agente dell’attaccante, a testimonianza della sua importanza e della volontà bianconera di arrivare a una soluzione. La prima questione, quella che aveva spinto Giuntoli e l’entourage di Vlahovic a confrontarsi già nella scorsa primavera, è relativa all’ingaggio: salito come da contratto a 12 milioni netti per questa e per la prossima stagione. Cifra fuori dai nuovi parametri della società bianconera. Contestualmente al prolungamento - si legge - la Juventus vorrebbe ritoccare al ribasso l’ingaggio di DV9, che al lordo pesa 21 milioni, e chiaramente il giocatore non è entusiasta della prospettiva. È entusiasta, però, di stare alla Juve, ed una soluzione che accontenti tutti potrebbe essere trovata da Giuntoli e da Ristic attraverso una formula - per esempio l’inserimento di bonus - che renda l’ingaggio lordo meno pesante per la Juventus ed eviti a Vlahovic un taglio netto. La scadenza dell’attuale contratto dell’attaccante è fissata al 30 giugno 2026: la prossima estate, se nel frattempo non fosse arrivato il rinnovo, si troverebbe dunque in una situazione simile a quella in cui era fino a poche settimane fa Chiesa. Simile e non uguale perché sarebbe sì identica da un punto di vista contrattuale - 12 mesi dalla scadenza: dunque o rinnovo, o cessione o rischio di perderlo a zero un anno dopo - ma molto diversa da un punto di vista tecnico. Mentre Chiesa non è mai rientrato nei piani di Thiago Motta - conclude Tuttosport - Vlahovic è al centro del progetto del nuovo tecnico bianconero.

Denzel Dumfries e l’Inter continuano a discutere di rinnovo, visto che tra un anno il suo contratto andrà in scadenza. E allora il momento della verità non può più essere rimandato: Denzel deve decidersi, in viale della Liberazione si aspettano una risposta definitiva presto, molto presto. Diciamo tra una settimana, quando cioè l’esterno destro olandese rientrerà dagli impegni con la sua nazionale. E se la posizione del giocatore a oggi resta un rebus ancora tutto da risolvere, quella dell’Inter è fin troppo chiara: la proposta di rinnovo a 4 milioni annui non è negoziabile, siamo al prendere o lasciare. L’olandese arriverebbe a guadagnare quasi il doppio dello stipendio attuale (oggi siamo sui 2,5 milioni netti a stagione). Il nuovo ingaggio sarebbe in linea con quello di Dimarco, la cui trattativa per il rinnovo si era aperta quasi in parallelo a quella dell’ex PSV. Proprio quando Dimarco ha raggiunto l’intesa per il sì, lo scorso dicembre, il dialogo con Dumfries si è però interrotto. L’Inter e i rappresentanti di Dumfries si sono parlati e si sono incontrati, più volte, anche durante l’Europeo, ma al sì di massima arrivato dal giocatore non è seguita la stretta di mano definitiva. Quella stretta di mano, così come la firma, potrà arrivare magari dopo la sosta, ma quel che è certo è che in casa nerazzurra sulla vicenda intendono tenere il punto: è stato così per i rinnovi di Barella, Lautaro e Inzaghi, non potrà certo andare diversamente nel caso di Dumfries. Se fumata bianca sarà, insomma, lo sarà solo alle condizioni dell’Inter, rivela la Gazzetta dello Sport.

Arriva dalla Grecia un'ultim'ora interessante sul mercato dell’Inter. Come riportato da Inpao.gr, infatti, il Panathinaikos starebbe lavorando per accaparrarsi Joaquin Correa, attaccante argentino ormai finito ai margini all’Inter e recentemente escluso anche dalla lista Champions da mister Simone Inzaghi. Tuttavia, i greci dovranno prima mettere a segno una cessione dell’ultimo minuto, probabilmente quella di di Andraz Sporar, per poter effettivamente provare a tesserare il Tucu nerazzurro.

La Repubblica di oggi parla del futuro di Lucas Beltran: l’argentino sembra un pesce fuor d’acqua in questa primissima parte di annata con la Fiorentina, sia da prima punta che come trequarti. E dire che per lui sono arrivate diverse richieste dal mercato. L’ultima addirittura ieri dalla Turchia. Il Galatasaray dopo aver preso Osimhen, con Icardi che tornerà tra qualche settimana, dovrebbe passare ad un modulo con due attaccanti: per questo ha pensato di aggiungere Beltran alla rosa, idea respinta fermamente dal club viola che non ha nemmeno voluto sentir parlare di cifre.


Salutato lo scorso 20 agosto il Fenerbahçe di José Mourinho risolvendo il contratto firmato nell'estate 2022, Joao Pedro, attaccante ex Cagliari classe 1992, è tornato ad essere un nome buono per i club italiani. Come riporta la stampa turca, infatti, il giocatore italo-brasiliano sarebbe finito nel mirino del Sassuolo, ma non solo. Stando a quanto raccolto dalla redazione di TuttoMercatoWeb.com il 32enne sarebbe seguito anche da due club di Serie A come Empoli e Venezia. Tramontata, invece, l'ipotesi Salernitana emersa con forza negli ultimi giorni. Attenzione, però, anche alle ipotesi estere assolutamente da non escludere. Joao Pedro (32) in Italia ha vestito le maglie del Cagliari in 271 occasioni, con 86 gol all'attivo, ma anche quella del Palermo in quattro occasioni nella stagione 2010/2011. Nel corso della sua carriera ha giocato con Gremio, Estoril Praia, Penarol, Atletico Mineiro, Santos e Vitoria Guimaraes.

Il PAOK Salonicco continua a sondare il mercato italiano per rinforzare la squadra. Nel mirino c'è Mateusz Wieteska, difensore del Cagliari e della nazionale polacca. Da decifrare la formula che verrebbe strutturata: possibile un prestito con diritto di riscatto, anche se il club isolano vorrebbe cederlo a titolo definitivo. Le parti stanno contrattando in queste ore, con il mercato greco che chiuderà solamente fra una settimana. Dunque c'è tutto il tempo per, eventualmente, trovare un accordo. Nelle scorse settimane Wieteska era stato a un passo dal Palermo, con il Cagliari che aveva già accettato. C'era un accordo totale fra le parti, ma la decisione del difensore era quella di giocarsi le proprie carte in Serie A, dopo l'essere stato schierato da titolare in Coppa Italia contro la Carrarese e alla prima giornata di campionato contro la Roma. 180 minuti che sono stati un unicum, visto che poi con il Como è rimasto in panchina per novanta minuti, mentre contro il Lecce non è stato nemmeno convocato. Arrivato nell'estate del 2023 dal Clermont, club francese, Wieteska è stato utilizzato per ventidue volte nella scorsa stagione: venti in Serie A e due in Coppa Italia. Ora, appunto, potrebbe esserci una nuova avventura in Grecia, nel club che ha vinto il campionato.

JOAO MARIO PASSA AL BESIKTAS. MANCHESTER UNITED, IDEA RABIOT SE PARTE CASEMIRO. FUTURO IN IRAN PER NIANG. UNION BERLINO, ECCO LO SVINCOLATO SKOV. OLYMPIQUE MARSIGLIA, IL FLOP OUNAHI PASSA AL PANATHINAIKOS.

L’ex centrocampista dell’Inter Joao Mario approda in Turchia. Il calciatore portoghese sarà infatti un nuovo tesserato del Besiktas. Il club turco e il Benfica hanno raggiunto l’accordo in prestito fino al termine della stagione 2024-2025. Questo il comunicato ufficiale: "Benvenuto al Besiktas, Joao Mario. È stato raggiunto un accordo con il club del Benfica per il trasferimento del calciatore professionista Joao Mario fino al termine della stagione 2024-2025, con opzione di acquisto. Auguriamo a Joao Mario ogni successo con la nostra gloriosa maglia e la presentiamo al pubblico".

Non solo Victor Osimhen. Il Galatasaray prepara un colpo a sorpresa. Nei giorni scorso, il club turco ha accolto l'attaccante ormai messo ai margini del Napoli con grande euforia da parte dei tifosi. Un innesto che arriva in prestito secco dalla formazione partenopea ma con la clausola che nella prossima stagione potrebbe anche abbassarsi. La squadra di Istanbul però non vuole fermarsi e nelle ultime ore avrebbe chiesto alla Fiorentina Lucas Beltran ricevendo però un deciso no da parte dei viola. A centrocampo invece l’idea è quella di mettere a segno un altro colpo molto importante. Secondo quanto riporta ESPN, il Galatasaray avrebbero infatti messo nel mirino Casemiro che sta facendo tanta fatica al Manchester United ricevendo anche diverse critiche per alcune delle sue prestazioni al di sotto delle aspettative. Nell'ultima partita contro il Liverpool ha commesso due errori che sono costati altrettanti gol alla sua squadra. Nel caso in cui il centrocampista della nazionale brasiliana dovesse lasciare la Premier League, i Red Devils correrebbero ai ripari puntando un giocatore senza contratto. Il club di Manchester starebbe pensando al centrocampista francese Adrien Rabiot, svincolato dopo l’ultima avventura nella nostra Serie A con la maglia della Juventus.

M'Baye Niang ha contribuito alla salvezza dell'Empoli nella scorsa stagione, dimostrando di essere ancora un attaccante affidabile. Le sette reti realizzate in 14 presenze con la maglia dei toscani, però, non hanno acceso concretamente l'interesse nei suoi confronti: così, il 29enne attaccante si ritrova ora alla ricerca di una nuova sfida, magari in Francia. Finito nel mirino del Caen, il nazionale senegalese (23 presenze, 4 gol) ha poi trattato con l'Angers, senza però trovare l'accordo; il mercato dei trasferimenti in Francia ha ufficialmente chiuso i battenti il 30 agosto e così l'ex Milan ha cominciato a guardarsi intorno, non escludendo le destinazioni più "esotiche". E proprio in questo senso ci sarebbe una novità piuttosto clamorosa: secondo le informazioni riportate da Footmercato, il Persepolis starebbe provando ad assicurarsi i servizi del nativo di Meulan-en-Yvelines, obiettivo prioritario del tecnico Juan Carlos Garrido per rafforzare il suo attacco. Le trattative sarebbero già in corso tra il classe 1994 e il club campione in carica della Pro League del Golfo Persico (prima divisione iraniana), che ha intenzione di fargli una grossa offerta per convincerlo a trasferirsi in Iran.

L'Union Berlino si rinforza attingendo dalla lunga lista degli svincolati. Il club della capitale tedesca, attraverso i propri canali ufficiali, ha annunciato di aver ingaggiato Robert Faxe Skov: 28 anni, l'esterno danese (14 presenze e 7 reti in nazionale) ha firmato poco fa il nuovo contratto. Classe 1996, Skov è cresciuto nel settore giovanile del Silkeborg, dove è rimasto fino al 2018, quando passò al Copenaghen. Dopo un anno e mezzo arrivò il trasferimento in Germania, all'Hoffenheim, con cui ha giocato nelle ultime cinque stagioni.

Dopo l'ottimo Mondiale disputato in Qatar, Azzedine Ounahi era stato uno dei calciatori più ambiti sul mercato. In Italia ci provò il Napoli ma alla fine fu l'Olympique Marsiglia a vincere il duello e a strapparlo all'Angers per 8 milioni di euro. In Provenza, però, il centrocampista marocchino non è mai riuscito a dimostrare tutte le sue qualità: 7 presenze in Ligue 1 nella prima stagione, 21 nell'ultima e in questa appena cominciata zero. Roberto De Zerbi non lo ritiene utile nel suo progetto e per questa ragione l'OM ha raggiunto l'accordo con il Panathinaikos per la cessione in prestito del giocatore: il club di Atene sborserà 500 mila euro per il prestito ed eventualmente altri 11,5 per riscattarlo.