Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Serie A
Inter, ore caldissime per il futuro: tre scenari tra Oaktree e Pimco, Zhang predica tranquillitàTUTTO mercato WEB
sabato 18 maggio 2024, 11:15Serie A
di Ivan Cardia

Inter, ore caldissime per il futuro: tre scenari tra Oaktree e Pimco, Zhang predica tranquillità

Ore cruciali per il futuro dell'Inter, quantomeno relativamente alla proprietà di Suning. Il 20 maggio - lunedì, ma i termini per il pagamento scoccheranno martedì - è prevista la scadenza per la restituzione del prestito, da circa 380 milioni di euro comprensivi di interessi, contratto nel 2021 nei confronti di Oaktree. Nelle ultime settimane, le trattative con il fondo Pimco avevano fatto immaginare una rapida chiusura. A oggi, però, non arrivata.

Tre scenari. Li prova a descrivere La Gazzetta dello Sport, che spiega come alcuni temi centrali siano le aspettative di Oaktree, che pensava al finanziamento come a una strada per arrivare alla cessione del club da parte di Zhang e che ha diritto al 20 per cento sull'eventuale rivendita della società, una percentuale che sarebbe ritardata in caso di nuovo finanziamento con Pimco. Si aprono, come detto, tre strade possibili: la prima è che la stessa Oaktree consenta uno slittamento dei termini per finalizzare il nuovo accordo con Pimco.


La seconda è che Suning e Oaktree riaprano le trattative per un rifinanziamento, magari di durata molto breve. Sei mesi, ipotizza la rosea, entro i quali dalla Cina dovrebbe finalizzarsi anche la cessione dell'Inter. Il terzo scenario, considerato il meno probabile fino a qualche settimana fa ma che oggi acquisisce concretezza, è che Oaktree escuta il pegno sulle azioni e prenda in mano l'Inter. Occupandosi a quel punto - il fondo californiano, per quel che si sa, non è mai stato interessato a entrare in prima persona nel calcio - della cessione in prima persona.

Sempre il quotidiano milanese sottolinea come Zhang, tuttora in Cina ma ieri collegato fino a tardi con gli uomini di Suning in viale della Liberazinoe, predichi calma. Non sarebbe una novità, per il presidente, chiudere affari anche centrali a pochissimo tempo dalla deadline.