"L'Inter fa notizia quando perde": ufficio ingigantimento problemi piccoli
"L'Inter fa notizia quando perde". Viene complicato dare torto a Simone Inzaghi, che dopo l'1-0 - non entusiasmante, per carità, ma le vittorie a volte si contano e non per forza si pesano - di Venezia si è ritrovato per l'ennesima volta a ricordare come, da tre anni e mezzo, la sua Inter sia una creatura ammaliante e convincente. Che fa rima, spesso seppur fisiologicamente non sempre, con vincente. Ufficio complicazioni affari semplici è un termine spesso usato per indicare la burocrazia italiana.
È come se, attorno all'Inter, esistesse un ufficio ingigantimento problemi piccoli. Al massimo medi, sicuramente normali rispetto a quelli di quasi tutte le squadre del campionato. Non sempre il contesto aiuta. La sconfitta in Supercoppa, per come e contro chi è arrivata, può fare male. Ma si può anche ridimensionare a quello che è: una competizione che salva la stagione a chi non corre per altro. Il mal di pancia di Frattesi è arrivato in concomitanza con l'emergenza a centrocampo: sono mesi che si parla delle due squadre a disposizione di Inzaghi, è il turno di sfruttarle. A ogni problema, esiste una soluzione.
L'Inter, nella prima del 2025 a San Siro, ospiterà il Bologna con l'obiettivo di cancellare il primo dei due asterischi che la tengono dietro il Napoli in classifica. Vincere vorrebbe dire, virtualmente, mettere la freccia verso la vetta. Eccolo il contesto, che ogni tanto va pure ricordato, senza far passare in secondo piano tutto il resto. Perché si può ragionare di molte cose, dello spazio che Inzaghi potrebbe dare ai giovani e dell'attaccante diverso che il mercato non ha portato, della difesa dove servirebbe un rinforzo. Però due-tre cose storte, e peraltro raddrizzabili, non possono cancellarne cento buone.
A proposito: oggi l'Inter aspetta i gol della ThuLa. L'ultima volta, 250 giorni fa, nel 5-0 a Frosinone. Nello scorso campionato, è avvenuto sette volte che Thuram e Lautaro, oggi nuovamente titolari in coppia, abbiano segnato nella stessa partita. In questa Serie A, la coppia scoppia e sta ancora a zero. Ecco, questo sarebbe un bel problemino da risolvere nell'immediato.